IL TUDOR PRO CYCLING TEAM PEDALA VERSO UN LIVELLO SUPERIORE

21 dicembre 2022

Il TUDOR Pro Cycling Team sta tornando ed è più in forma che mai. Ai cinque atleti confermati dal 2022 si sono aggiunti per la stagione 2023 quindici nuovi corridori che, sotto la guida di Fabian Cancellara, competeranno nella categoria ProTeam, affiancati da una squadra giovanile a livello Continental. Ma non sono solo i corridori ad essere aumentati: anche lo staff è cresciuto in modo esponenziale in confronto all’inizio della stagione appena conclusa. Ricardo Scheidecker, ex direttore tecnico e sviluppo di una squadra WorldTour di primo piano, ha messo le sue competenze al servizio del TUDOR Pro Cycling Team per contribuire a coltivare il talento dei futuri campioni, mentre Sebastian Deckert si è unito in qualità di capo allenatore. La crescita del team rientra nella visione condivisa da Cancellara e da TUDOR, che pone l’accento sulla dimensione umana del ciclismo. Certamente i risultati sono importanti, ma quello che conta di più è l’impegno quotidiano dei corridori a superare se stessi dal punto di vista fisico e mentale e a concentrarsi sul modo in cui superano la linea d’arrivo. Costruire una squadra con empatia e rispetto per il benessere degli atleti, ponendo al centro il corridore come essere umano, rappresenta un approccio audace al ciclismo. TUDOR Pro Cycling Team è convinto che questa sia la strada da seguire per ottenere le massime performance. Il recente sviluppo della squadra fa parte di questo piano che mira a sviluppare i talenti in modo sostenibile, accompagnandoli verso le vittorie più prestigiose. Fabian Cancellara ha dichiarato che non fa cose poco serie, e la crescita rapida e il successo del TUDOR Pro Cycling Team ne sono la prova.

Oltre all’arrivo di numerosi nuovi talenti, il team cresce anche dal punto di vista del materiale, dotandosi di ulteriori mezzi di trasporto e di nuove biciclette BMC. I tifosi potranno ammirare a seguito degli atleti una nuova flotta di automobili contrassegnate TUDOR Pro Cycling. Le biciclette BMC saranno per il 2023 “rosso TUDOR” e presenteranno tutte le innovazioni tecnologiche che distinguono il principale produttore svizzero di biciclette. L’aumento del materiale alimenterà le ambizioni del team, permettendogli di competere in più corse contemporaneamente e di raggiungere gli obiettivi fissati per la stagione 2023.

La squadra ha già mostrato dei progressi notevoli. Nel 2022, Robin Froidevaux e diventato Campion Svizzero su strada nella categoria Elite, Nils Brun si è aggiudicato il titolo nazionale svizzero nella categoria Under 23, mentre Fabian Weiss ha conquistato la prova a cronometro Under 23. Nel 2023 il TUDOR Pro Cycling Team è orgoglioso di vedere tornare a casa il talentuoso atleta Sebastien Reichenbach per le prossime stagioni. E come se non bastasse, sono entrati a far parte della squadra Lucas Eriksson e Alexander Kamp, campioni nazionali Elite su strada rispettivamente in Svezia e in Danimarca. In totale, nel 2022, stagione di esordio della squadra come TUDOR Pro Cycling Team, la squadra ha vinto 18 gare e si è piazzata 30 volte sul podio.

Ma questo è solo il riscaldamento.

La squadra sta già lavorando sodo per la stagione 2023, durante la quale spera di qualificarsi per le corse più prestigiose del 2024 a livello mondiale.

È ora di continuare a osare. È ora di continuare a fare la strada. È ora di continuare a vincere.

TUDOR PRO CYCLING TEAM

UCI codice       TUD

Licenza            UCI Proteam

Corridori           20

Età media         25

Nazionalità       8 (8 atleti svizzeri)

Tom Bohli (29), Svizzera

Nils Brun (22), Svizzera / *Campione svizzero U23 su strada

Sebastian Changizi (22), Danimarca

Aloïs Charrin (22), Francia

Arvid De Kleijn (28), Paesi Bassi

Jacob Eriksson (23), Svezia

Lucas Eriksson (26), Svezia / *Campione svedese su strada

Robin Froidevaux (24), Svizzera / *Campione svizzero su strada

Mika Heming (22), Germania

Alexander Kamp (28), Danimarca / *Campione danese su strada

Petr Kelemen (21), Repubblica Ceca

Arthur Kluckers (22), Lussemburgo

Simon Pellaud (29), Svizzera

Rick Pluimers (21), Paesi Bassi

Sébastien Reichenbach (33), Svizzera

Joel Suter (23), Svizzera / *Campione svizzero a cronometro

Roland Thalmann (29), Svizzera

Yannis Voisard (24), Svizzera

Luc Wirtgen (24), Lussemburgo

Maikel Zijlaard (23), Paesi Bassi

 

TUDOR PRO CYCLING TEAM U23

UCI codice       TUU

Licenza            UCI Continental / Development Team

Corridori           13

Età media         19

Nazionalità       6 (7 atleti svizzeri)

Elia Blum (21), Svizzera

Hannes Wilksch (21), Germania

Fabian Weiss (20), Svizzera / *Campione svizzero a cronometro U23

Aivaras Mikutis (20), Lituania / *Campione lituano su strada U23 & cronometro Elite

Arnaud Tendon (20), Svizzera

Mathys Rondel (19), Francia

Robin Donzé (19), Svizzera

Zachary Walker (18), Gran Bretagna

Matteo Gross (18), Germania

Tim Rey (18), Svizzera

Frederik Lykke (18), Danimarca

Joel Tinner (18), Svizzera

Jonas Müller (18), Svizzera

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)