Il sorprendente e singolare SUB 300β Sharkhunter

11 settembre 2023

Destinato a sfidare i dress code, pronto per qualsiasi missione: Il sorprendente e singolare SUB 300β Sharkhunte

Cassa in ceramica nera, lunetta e corona in oro 3N 18 carati: la tecnologia degli orologi strumento incontra un elegante stile metropolitano

L’alchimia perfetta tra un orologio da polso robusto e  affidabile e l’eleganza metropolitana. Veramente sportivo, veramente chic, ugualmente a suo agio in  un’immersione nell’oceano o una serata in città.

Il fattore “β” di DOXA: uno straordinario abbinamento di colori,  materiali e texture per definire l’aspetto e una lieve modifica  della lunetta per ottenere sottigliezza. Un’altra novità DOXA.

Disponibile nell’ottobre 2023 presso i rivenditori DOXA e sul sito ufficiale di DOXA

DOXA inizia sempre con un po’ di storia…

Nel 1967, DOXA ha lanciato il rivoluzionario concetto di SUB, considerato il primo orologio subacqueo professionale veramente “mainstream”. Le innovazioni radicali introdotte all’epoca ne hanno fatto rapidamente il punto di riferimento anche per i professionisti. Impermeabile fino a 30 ATM (pari a 300 metri, poco più di 984 piedi), è stato il primo ad avere una lunetta girevole unidirezionale con indicazioni del tempo di immersione e della profondità, per risalire in superficie senza soste di decompressione.

All’epoca, la tabella di non decompressione della Marina degli Stati Uniti era lo standard per i subacquei e consentiva loro di monitorare il tempo di permanenza sott’acqua in funzione della profondità per garantire un ritorno in superficie sicuro e senza soste. Basandosi sulla scienza sviluppata dalla Marina degli Stati Uniti, gli ingegneri DOXA hanno inserito nella lunetta due scale separate, una arancione per l’anello esterno della “profondità” e l’altra nera per l’anello interno dei “minuti” – un brevetto DOXA.

L’orologio DOXA SUB sarebbe diventato una leggenda facilmente riconoscibile: è stato anche il primo orologio subacqueo ad avere un brillante quadrante arancione, in contrasto con i tradizionali quadranti bianchi o neri dell’epoca.

Dal 1968 in poi, un DOXA SUB si poteva vedere al polso dei subacquei che saltavano dal ponte della Calypso per accompagnare milioni di telespettatori nelle leggendarie missioni in profondità della serie “The Undersea World of Jacques Cousteau”. Il capitano Jacques-Yves Cousteau, co-inventore del respiratore Aqua-Lung e padre spirituale delle moderne immersioni subacquee, apprezzò talmente il concetto del SUB da negoziare i diritti esclusivi per la distribuzione degli orologi negli Stati Uniti.

Catturare lo Zeitgeist: SUB 300β Sharkhunter

Dopo l’iconico arancione del SUB 300 inaugurale, i colori vivaci che ripercorrono l’evoluzione del concept, la versione mimetica che richiama il legame del marchio con l’Esercito Svizzero e il look vintage patinato del SUB 300T Clive Cussler special edition, ecco il SUB 300β Sharkhunter – in uno splendido nero e oro. Un’altra novità DOXA.

Oggi, a più di 50 anni dal suo lancio, con alle spalle una tradizione unica, DOXA si veste di una combinazione di colori tanto intrigante quanto evidente: con il loro gioco di toni scuri e luminosi, di opaco e lucido, di appariscente e furtivo, i due colori scelti per il SUB 300β Sharkhunter rimandano ai codici DOXA che hanno definito l’icona.

Il fattore “β”: c’è un metodo nella follia

β per “beta”, per oltre le convenzioni. Perché non si tratta solo di ricombinare colori, materiali e texture. Sempre in sintonia con lo stile di vita contemporaneo e consapevole che gli orologi subacquei devono adattarsi alla vita di città, DOXA ha creato un orologio che è un perfetto mix di raffinatezza urbana ed eleganza contemporanea.

Partendo dalla premessa che un orologio sportivo deve essere adatto a qualsiasi circostanza, il SUB 300β Sharkhunter conserva tutto il suo DNA originale, pur esprimendo un fascino più elegante e raffinato. In questo caso, DOXA ha leggermente rielaborato il design per ottenere un orologio più sottile, con un profilo di soli 11,95 mm (13,65 mm per il SUB 300T) e uno spessore della lunetta inferiore (di 0,5 mm) rispetto al SUB 300T.

Il risultato è l’originalità con un senso delle proporzioni e una scelta di materiali che connettono l’orologio al nostro tempo. Un modo di accostare gli elementi che sembra essere sempre stato in attesa sotto la superficie: la cassa in ceramica nera, il quadrante grainé opaco con indicazioni nero su nero… e l’abbagliante contrasto con le informazioni mission-critical fornite da lancette e indici e con i componenti funzionali della lunetta e della corona in oro 3N 18 carati. Il DOXA SUB 300β Sharkhunter è dotato di un cinturino in caucciù FKM nero per una vestibilità particolarmente confortevole. La chiusura deployante in PVD nero con estensione per la muta a cricchetto, con marcature DOXA su entrambi i lati, presenta il simbolo “DOXA Fish” in rilievo. Un orologio che sfida le convenzioni e si spinge oltre i limiti, in puro spirito DOXA. Eppure…

Il SUB 300β Sharkhunter – fedele come sempre alle caratteristiche tecniche tipiche del SUB.

DOXA ha sempre creduto nel miglioramento e nell’ampliamento graduale e attento dei suoi orologi subacquei. Questo vale soprattutto per il più emblematico di tutti: il SUB 300T; rimane uno dei rari orologi subacquei che hanno segnato in modo significativo la storia dell’orologeria svizzera. E la leggenda continua…

Il SUB 300β Sharkhunter, con un diametro di 42,5 mm, è dotato di un contenitore in titanio resistente alla pressione per proteggere il movimento, di una lunetta girevole unidirezionale brevettata DOXA in oro 3N 18 carati con doppia indicazione del tempo di immersione (in minuti) e della profondità (in piedi) per le immersioni no-stop, di una corona avvitata, anch’essa in oro 3N 18 carati, e di un’impermeabilità di 30 ATM (equivalente a 300 metri) per esplorare i fondali marini in totale libertà. Il vetro zaffiro antigraffio è trattato con un rivestimento antiriflesso e il movimento automatico svizzero certificato dal COSC garantisce una riserva di carica di circa 38 ore.

Il SUB 300β Sharkhunter è lo strumento indispensabile per coloro che dipendono da un orologio affidabile e performante per le loro avventure subacquee, ma che amano anche un look sport-chic elegante e contemporaneo.

See now, buy now: il SUB 300β Sharkhunter sarà disponibile in ottobre presso tutti i punti vendita DOXA Watches e sulla piattaforma ufficiale di e-commerce DOXA Watches.

#Doxawatches

#YourCallToAdventure

DOXA SUB 300β Sharkhunter

Specifiche tecniche

Indicazioni: ore, minuti, secondi, data

Referenza

830.20.101.20 (quadrante nero, cassa in ceramica nera opaca, lunetta in oro 3N 18 carati, corona in oro 3N 18 carati, cinturino in caucciù FKM nero)

EAN: 7640462133187

Cassa

Ceramica nera opaca

Diametro: 42,50mm x 44,50mm

Spessore: 11,95mm

Vetro: zaffiro piatto con trattamento antiriflesso

Contenitore in titanio e fondello in titanio avvitato

Corona: avvitata, oro 3N (18 carati)

Distanza tra le anse: 20mm

Impermeabilità: 30 ATM (equivalente a 300 metri, circa 984 piedi)

Quadrante

Nero opaco, grainé

Lancette nere, indici evidenziati da Super-LumiNova®

Minuteria, verniciata, nero lucido

Lunetta

Lunetta in oro 3N 18 carati

Rotazione unidirezionale

Anello esterno: Profondità in piedi (indicazioni nere tono su tono);

Punto Super-LumiNova® a ore 12

Anello interno: Tempo in minuti (indicazioni nere tono su tono)

Movimento

Meccanico svizzero a carica automatica, certificato cronometro COSC, 3 lancette

Riserva di carica: 38 ore

Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Decorazioni DOXA

Bracciale

Cinturino in caucciù FKM, nero in tinta con il quadrante

Chiusura deployante rivestita PVD nero con estensione per la muta a cricchetto, simbolo “DOXA fish” in rilievo

Prezzo al dettaglio: CHF 6,950.00 / EUR 7,250.00 / USD 6,950.00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)