Schaffhausen/Ginevra, 9 aprile 2024: IWC Schaffhausen presenta a Watches and Wonders Ginevra i nuovi modelli Portugieser Automatic 42 e Portugieser Automatic 40. Gli orologi si caratterizzano per una struttura di cassa totalmente rielaborata, con un profilo laterale più snello che li rende particolarmente eleganti e raffinati. Il vetro zaffiro con bordo arcuato sia lato quadrante che lato fondello, offre una eccellente vista del quadrante, minuziosamente rifinito con 15 strati di lacca trasparente. I vetri zaffiro sul fondello consentono di ammirare i movimenti di manifattura delle famiglie di calibri 52000 e 82000, entrambi dotati di sistema di ricarica Pellaton con componenti in ceramica. Alcuni modelli sono presentati nei nuovi colori, con quadranti Horizon Blue, Obsidian, Dune e Silver Moon che riflettono l’eterno ciclo del giorno e della notte, sottolineando il fascino intramontabile del design del Portugieser.
Le origini del Portugieser risalgono alla fine degli anni Trenta, quando IWC Schaffhausen ha utilizzato un movimento per orologi da tasca di elevata precisione per creare un orologio da polso di notevoli dimensioni con la precisione di un cronometro. Benché la semplice forma della cassa e il quadrante minimale e di facile lettura siano stati creati oltre 80 anni fa, è difficile collegarli a questo periodo specifico. Il Portugieser rimane senza tempo e mantiene la sua freschezza anche oggi. Quadranti puliti e aperti con numeri arabi applicati, lancette a foglia e la caratteristica minuteria che ricorda i binari ferroviari garantiscono una leggibilità ottimale.
Oggi, IWC Schaffhausen ha affinato gli eleganti e intramontabili orologi Portugieser ad ogni livello e presenta una nuova collezione del Portugieser Automatic 42 e del Portugieser Automatic 40. Tutti gli orologi hanno una struttura della cassa rielaborata con un profilo laterale più snello che conferisce leggerezza visiva ed eleganza. Il vetro zaffiro con bordo arcuato sia lato quadrante che lato fondello, consente di ammirare al meglio i nuovi quadranti e i movimenti di manifattura IWC all’interno.
I quadranti sono frutto di un processo sofisticato e molto complesso. Prima dell’applicazione del colore, le basi in ottone sono rifinite soleil o leggermente sabbiate. La loro insolita profondità ottica è il risultato dell’applicazione di 15 strati di lacca, finemente macinata e lucidata per conferire una finitura brillante. I contatori sono fresati sia nella base in ottone che nello strato di lacca. L’effetto tridimensionale è ulteriormente esaltato dalla stampa, eseguita mediante una speciale procedura che rafforza la sensazione di profondità. Infine, gli elementi applicati sono montati a mano singolarmente. Anche la grafica è stata attentamente rielaborata per ottenere un perfetto equilibrio di leggerezza, eleganza e leggibilità.
Il Portugieser Automatic è caratterizzato da un design del quadrante ben bilanciato, con indicatore della riserva di carica a ore 3 e piccoli secondi a ore 9. Con il nuovo Portugieser Automatic 42 (Ref. IW5017), IWC Schaffhausen presenta ora un moderno orologio formale che conserva intatto il DNA del Portugieser Automatic originale (Ref. IW50001) del 2000.
- Cassa in oro bianco 18 carati, quadrante Horizon blue, lancette ed elementi applicati rodiati, cinturino in pelle di vitello blu sfumato di Santoni con fibbia deployante in oro bianco 18 carati (Ref. IW501708)
- Cassa in oro 5N 18 carati, quadrante nero Obsidian, lancette dorate ed elementi applicati in oro, cinturino in alligatore nero di Santoni con fibbia deployante in oro 5N 18 carati (Ref. IW501707)
- Cassa in acciaio inossidabile, quadrante Dune, lancette dorate ed elementi applicati in oro, cinturino in alligatore nero con fibbia deployante in acciaio inossidabile (Ref. IW501705)
- Cassa in acciaio inossidabile, quadrante Silver Moon, lancette ed elementi applicati dorati, cinturino in alligatore nero con fibbia deployante in acciaio inossidabile (Ref. IW501701)
- Cassa in acciaio inossidabile, quadrante Silver Moon, lancette ed elementi applicati blu, cinturino in alligatore blu sfumato con fibbia deployante in acciaio inossidabile (Ref. IW501702)
- Cassa in acciaio inossidabile, quadrante blu, lancette ed elementi applicati rodiati, bracciale in acciaio inossidabile (Ref. IW501704)
I nuovi modelli sono alimentati dal calibro di manifattura IWC 52011. Lo scappamento è stato migliorato per offrire una maggiore protezione dai campi magnetici. Il sistema di ricarica automatica Pellaton è rinforzato con componenti in ceramica di ossido di zirconio pressoché antiusura e accumula una riserva di carica di sette giorni (168 ore) in due bariletti.
Introdotto per la prima volta nella collezione nel 2020, il Portugieser Automatic 40 (Ref. IW3584) esibisce l’essenza del design del Portugieser con una cassa più compatta, da 40 millimetri. In linea con il primo Portugieser, Referenza 325 del 1939, presenta un quadrante aperto e minimale con piccoli secondi a ore 6 e senza datario.
- Cassa in oro bianco 18 carati, quadrante Horizon blue, lancette ed elementi applicati rodiati, cinturino in pelle di vitello azzurro sfumato di Santoni con fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 carati (Ref. IW358402)
- Cassa in oro 5N 18 carati, quadrante nero Obsidian, lancette dorate ed elementi applicati in oro, cinturino in alligatore nero di Santoni con fibbia ad ardiglione in oro 5N 18 carati (Ref. IW358401)
Entrambi i modelli sono alimentati dal movimento di Manifattura IWC calibro 82200. Il sistema di ricarica automatica Pellaton, con componenti in ceramica di ossido di zirconio, accumula una riserva di carica di 60 ore nella molla di carica.