IEG-Vicenzaoro September approda in città con un prezioso fuori fiera VIOFF

04 settembre 2019

 

Il surrealismo di Dalì incontra il classicismo di Palladio con l’edizione dedicata alle Golden Arts

Vicenza (Italy), 3 settembre 2019 – Quella in programma tra pochi giorni (7 – 11 settembre), organizzata da Italian Exhibition Group, sarà un’edizione di Vicenzaoro September veramente “preziosa”, dove l’esperienza in fiera si estenderà e si arricchirà oltre i padiglioni del quartiere fieristico abbracciando tutta la città con il VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro.

 

Un evento realizzato grazie alla collaborazione fra Comune di Vicenza e Italian Exhibition Group che dal 6 all’8 settembre celebrerà l’arte in tutte le sue forme: arti visive, danza, musica, teatro, letteratura e molto altro animeranno le vie del centro di Vicenza in un eccezionale evento diffuso che celebra le diverse manifestazioni della bellezza.

 

L’edizione alle porte sarà dedicata alle “Golden Arts” e avrà come protagonista principale il celebre artista surrealista Salvador Dalì, vicino a Vicenza per la sua nota ammirazione per il Palladio. Il titolo del VIOFF “Golden Arts” ben esprime l’essenza dell’evento: Golden in riferimento alla fiera dell’oro e al colore identitario e rappresentativo del capoluogo berico; Arts, declinato al plurale indica le arti nel loro complesso racchiudendo le innumerevoli sfaccettature di questa poliedrica espressione umana, da quelle visive alla musica fino alla danza. Il ricco programma, in continuo aggiornamento, contempla ben 12 arti declinate in 24 iniziative di scena in tre giorni, e coinvolge oltre 40 partner istituzionali (www.vicenzaoro.com/vioff).

 

Tra le numerose collaborazioni prestigiose spicca quella con Dalì Universe e il suo presidente Beniamino Levi, considerato uno dei maggiori collezionisti privati di opere del genio catalano, che porterà a Vicenzaoro September alcune maestose opere originali. Nei padiglioni della fiera, dal 7 all’11 settembre, si potranno ammirare due sculture monumentali, alte fino a 5 metri, che successivamente, fino al 26 gennaio 2020, saranno esposte nel cuore della città, nelle piazze delle Erbe e De Gasperi: la Danza del Tempo I, dedicata all’inesorabile liquefazione di un orologio a simboleggiare lo scardinamento della rigidità del tempo, e Omaggio a Tersicore, la musa della danza e del canto corale della mitologia greca dalle linee cubiste. Nel centro storico di Vicenza saranno collocate altre sculture monumentali e museali dell’importante collezione, ossia Venere Spaziale, Elefante del Trionfo, Ballerina Daliniana, Danza del Tempo III, Pianoforte Surrealista.

 

Lo sforzo di IEG è stato quello di creare una vera e propria “mostra diffusa” che metterà in connessione i luoghi della fiera con i luoghi simbolo della città esplicitando in pieno il senso del VIOFF e le molte sfaccettature del gioiello che è espressione artistica, culturale e tecnica.

 

Il 7 settembre, inoltre, aprirà le porte al pubblico (fino al 26 gennaio 2020) la mostra presso il Museo del Gioiello, “Arte Preziosa: le sculture gioiello di Salvador Dalì”, nella suggestiva cornice della Basilica Palladiana: un’inedita e raffinata conversazione fra il genio vicentino e catalano attraverso un’esclusiva collezione di gioielli che i maestri orafi vicentini hanno ideato, studiato e realizzato con la Dalí Universe, ispirandosi alle immagini oniriche di Dalì.

 

A Vicenzaoro, dunque, il surrealismo di Dalì incontrerà il classicismo di Andrea Palladio in un’armonica dicotomia tra antico e contemporaneo. Lo stesso Dalì, profondamente ammirato, definiva l’architetto vicentino “el archetipo de lo daliniano”.

www.vicenzaoro.com/it/settembre

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)