I GIOIELLI GOLDEN BRIDGE FIRMATI CORUM

28 febbraio 2023

L’idea del modello iconico Golden Bridge è nato quando il co-fondatore di Corum, René Bannwart incontrò Vincent Calabrese, orologiaio autodidatta di origine italiana, divenuto in seguito cofondatore dell’A.H.C.I. (Académie Horlogère des Créateurs Indépendants. Calabrese ha creato nell’orologio un movimento strutturale e leggero, senza nulla di apparentemente visibile se non il movimento stesso e senza quadrante per non nascondere il lavoro dell’orologiaio. Corum ha trasformato il suo concetto di artigianalità in una realtà “industriale” grazie, soprattutto, a un design dinamico e originale e al suo buon rapporto con René Bannwart, il co-fondatore e direttore creativo di Corum. Il famoso movimento a baguette del Golden Bridge era complicato da realizzare in serie e ancora più difficile era realizzarlo in oro 18 carati, come voleva il duo…. un’impresa rara!

L’orologio, il cui nome deriva dal prominente ponte d’oro posto all’interno di una cassa in vetro in zaffiro, ha lanciato un messaggio al mondo, ovvero che la meccanica e l’arte possono coesistere per creare un oggetto bello e indossabile che è innegabilmente unico e assolutamente indimenticabile. Il numero 001 è stato presentato al Museo Internazionale dell’Orologeria (MIH) di La Chaux-de-Fonds il 25 settembre 1980 dove è tutt’ora esposto.

Parte dell’expertise di questo marchio, sin dal primo momento, è stato infatti il design, ciò significa che la gioielleria non è mai stata un concetto estraneo a Corum che ha realizzato molti orologi gioiello dallo stile audace negli anni ’70 e ’80 (e oltre) più o meno nello stesso periodo in cui è apparso il Golden Bridge. Tra questi troviamo il César 1989, una collezione di orologi unici che portano il nome di imperatori romani, e i modelli Olympus e Pyramide del 1987, alimentati da movimenti al quarzo che mettevano in risalto il loro aspetto di prezioso.

Il Golden Bridge non è estraneo a questo approccio, alla fine degli anni ’80 e ’90 non è stato solo disponibile in versioni da polso con oro, platino e pietre preziose ma anche proposto a forma di ciondolo da portare al collo in una grande varietà di forme.

Severin Wundermann, che assunse la direzione di Corum alla fine del 1999, voleva portare avanti la parte di gioielleria di Corum. Modelli di orologi come Sugar Cube, Potpourri, Heart, Buckingham Vision, Jewels of India e Classical Squelette Joaillerie erano decisamente gioielli che, occasionalmente, indicavano l’ora. Fu Wundermann con il suo team ad avere l’idea di utilizzare la forma tonneau del Golden Bridge per continuare a distinguere questo orologio.

L’attuale proprietario di Corum, Citychamp Watch & Jewellery Group Limited, continua questa audace tradizione con una nuovissima collezione di gioielli modellata sull’iconico Golden Bridge, icona del brand, in collaborazione con Baechtold, un produttore di gioielli che collabora con Corum da oltre 30 anni. Baechtold, fondata nel 1975 da uno scultore tedesco, è guidata attualmente dal direttore generale e comproprietario Tevin Resanond Baechtold, che ha vissuto in Germania ed ha studiato design di gioielli.

Insieme continuano la tradizione, con gioielli ispirati che rendono omaggio a quest’icona. Con una nuova collezione di gioielli fatti per essere indossati o per accompagnare (o no!) l’iconico orologio, Corum dimostra la sua abilità quando si tratta di accessori. “Per me, questo progetto, è tanto una passione, quanto rendere omaggio al M. Bannwart” afferma il vice-presidente di Corum Boon Chong Soon. “In passato M. Bannwart produsse
una collezione limitata di gioielli basata sul logo della chiave di Corum ma è stata interrotta dopo pochi anni. L’idea di portare avanti una nuova gioielleria di Corum è anche il nostro modo di ricordare il passato, in particolare il M. Bannwart e l’iconica forma tonneau del Golden Bridge, adattandola per il futuro. Ma soprattutto, questo è un progetto sviluppato con un partner di seconda generazione che condivide il nostro stesso amore per il marchio”.

“Realizzare gioielli da abbinare alla collezione Golden Bridge di Corum è un progetto appassionante e poter portare avanti questa collaborazione è stato molto soddisfacente”, spiega Tevin Resanond Baechtold. “Per coloro che possiedono un orologio Miss Golden Bridge, questa linea di gioielli è un bel modo per ampliare la presentazione dell’orologio e della forma iconica stessa. E per gli ammiratori del classico Golden Bridge, sono felice di presentare queste collezioni di gioielli perché permettono ai collezionisti un total look Corum!”

Sebbene Corum non abbia inventato la forma della cassa tonneau, che è diventata la firma della collezione Golden Bridge, l’ha però utilizzata in modo affascinante, per contenere il capolavoro trasparente di un segnatempo che collega tutte le epoche del marchio prima e, ora, per definire un’elegante collezione di gioielli. Se da un lato questi gioielli arricchiscono divinamente il Golden Bridge, dall’atro si distinguono per il loro carattere unico e la loro qualità eccellente.

Le pietre preziose usate nella collezione gioiello Golden Bridge sono diamanti bianchi naturali, estratti in modo etico secondo il processo di Kimberly e il Responsable Jewelry Council Code of Practices. L’oro utilizzato è appunto di provenienza etica e/o riciclato. Ogni pietra preziosa ha un taglio brillante, un colore F-G (bianco) e una purezza VVS-VS.

I gioielli sono disponibili in 4 collezioni e sia in oro bianco che in oro rosa 18 carati, proprio come gli orologi.

Tonneau Snow


La collezione di gioielli Tonneau Snow prende spunto dai Golden Bridge con brillanti “snow” che adornano l’iconica collezione da anni così come la forma “tonneau” diventata parte integrante del design tipico del Golden Bridge da oltre 20 anni. E’ composta da oro bianco o oro rosa a 18 carati e da due diverse dimensioni di diamanti naturali di alta qualità incastonati in una montatura unica che ricorda lo scintillio della neve appena caduta.

 

L’elegante anello Tonneau Snow è disponibile nelle taglie S e L. La misura S, influenzata dal look compatto del Miss Golden Bridge, è leggermente più stretta per sembrare più proporzionata su dita sottili. Ha 42 diamanti con taglio brillante (0,84 carati) incastonati. Nella misura L, la forma dell’anello ricorda l’orologio Golden Bridge di dimensioni più grandi, con più oro e diamanti visibili sul dito. Sono incastonati 50 diamanti con taglio brillante (1,17 carati).

Il pendente Tonneau Snow attira su di sé tutta l’attenzione. Centro della collezione autoproclamata da Corum, sono incastonati 43 diamanti a taglio brillante ben visibili (1,13 carati). Una doppia catena in oro rosa esalta la sua bellezza.

Questa collezione si completa con le lussuose creole Tonneau Snow. Questo paio di orecchini dallo stile classico con 72 diamanti a taglio brillante incastonati (1,10 carati) può essere indossato su qualsiasi outfit, dal jeans all’abito da sera.

Tonneau Pavé

La collezione di gioielli Tonneau Pavé è caratterizzata dal classico modello pavé di diamanti abbinati con la forma tonneau dell’iconico Golden Bridge, ed è composta da oro bianco o rosa a 18 carati e da diamanti naturali di alta qualità incastonati a pavé che garantiscono uno scintillio infinito. L’incastonatura a pavé comprende diamanti molto piccoli inseriti così vicini tra di loro che le griffes metalliche, tra le pietre, sembrano scomparire.

L’anello Tonneau Pavé è disponibile nelle misure S e L, per adattarsi a tutte le dimensioni della mano, entrambe le taglie hanno 86 diamanti (0,41 carati). La coppia di orecchini a creola Tonneau Pavé, perfettamente abbinata, è incastonata con 128 diamanti (0,54 carati). L’elemento finale di questa parure a forma di tonneau è il pendente Tonneau Pavé, con 98 diamanti taglio brillante (0,57 carati) incastonati in una delicata catena d’oro bianco che mette il gioiello al centro della scena.

Per coloro che desiderano uno scintillio in più, Corum offre anche una variante chiamata Tonneau Full Pavé con pietre preziose ancora più luminose, dove la forma tonneau è completamente in oro e diamanti a taglio brillante. Gli orecchini creole Tonneau Full Pavé hanno un pavé di 110 diamanti (1,0 carati), mentre anche l’anello Tonneau Full Pavé è disponibile nelle misure S e L per adattarsi a ogni mano: la misura S ha un pavé di 91 diamanti taglio brillante (0,78 carati), mentre la misura L vanta 105 diamanti (1,14 carati).

Icon

La collezione Icon si basa sulla stessa forma tonneau del Golden Bridge e delle altre linee di gioielli, ma si è evoluta includendo forme tonneau ripetitive, che conferiscono un carattere ancor più audace.

L’anello Icon Eternity gioca con i codici dell’anello Eternity tradizionale, ripetendo all’infinito la sua emblematica forma tonneau. Delicato ma deciso, questo gioiello senza tempo è così facile da indossare che è destinato a diventare il compagno quotidiano di chi lo possiede. Con 144 diamanti taglio brillante (0,60 carati) incastonati, il suo splendore è sconfinato ed eterno. Partner ideale di questo bijoux sono gli orecchini creole Icon Eternity: 76 diamanti incastonati taglio brillante (0,39 carati), più sobri ma altrettanto scenografici.

Il bracciale Icon Eternity è disponibile in due misure – S (small) e R (regular) incastonato da 354 diamanti con taglio brillante (1,53 carati nel modello S e 1,69 carati nel modello R), questo esemplare è certamente un must per chi possiede un orologio Miss Golden Bridge.

Petite Tonneau


La collezione Petite Tonneau comprende bracciali e anelli in tre stili che presentano intarsi ripetuti a forma di tonneau.

Petite Tonneau
Lo stile Petite Tonneau è caratterizzato solo da oro bianco o rosa a 18 carati e nessuna pietra preziosa aggiuntiva, per un look essenziale di pura classe.

Petite Tonneau – “half set”
Lo stile semi incastonato Petite Tonneau presenta intarsi a forma di tonneau con diamanti taglio brillante. L’anello Petite Tonneau contiene un totale di 48 diamanti taglio brillante (0,27 carati), mentre il bracciale Petite Tonneau vanta 80 diamanti taglio brillante (0,59 carati).

Petite Tonneau – “fully set”
Anche il Petite Tonneau, interamente incastonato, presenta intarsi a forma di tonneau, ma non sono solo questi a essere tempestati di diamanti: tutto è impreziosito con diamanti a taglio brillante. L’anello Petite Tonneau è ornato da120 diamanti (0,54 carati), mentre il bracciale Petite Tonneau vanta 358 diamanti (2,37 carati) per un look lussuoso che fa sentire unica chi lo indossa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)