HERMÈS a Watches & Wonders Geneva

01 aprile 2022

Le temps qui court le monde

In occasione di Watches & Wonders, a Ginevra, Hermès ci invita a compiere un avventuroso viaggio di scoperta attraverso un’opera immersiva che dispiega nello spazio una fantasmagorica escursione. L’installazione Le temps qui court le monde (“Il tempo che gira il mondo”), ideata dall’artista canadese Sabrina Ratté, ci conduce nell’universo del tempo Hermès. Mette in scena nello spazio le linee di forza del nuovo orologio Arceau: Arceau Le temps voyageur. Un’ode alla scoperta che coniuga il rigore di un oggetto concepito per attraversare il tempo con la fantasia del tempo Hermès. Originale approccio all’orologeria meccanica, esso propone una lettura ludica e fantastica delle ore del mondo. Una suggestiva escursione che sembra realizzare il nostro sogno d’ubiquità: essere ovunque simultaneamente, percorrere il mondo in pochi passi.

L’ installazione intreccia i savoir-faire tradizionali e le tecnologie contemporanee, che ci permettono di attraversare il tempo e lo spazio. Sfruttando queste possibilità, l’artista ci trasporta da un paese all’altro, e ci fa percorrere territori trasfigurati dalla sua immaginazione. In apertura, si scoprono dodici paesaggi interattivi, corrispondenti ai fusi orari.

Nell’atrio, un panorama monumentale si dispiega al cospetto del visitatore. Levando lo sguardo, potrà scoprire una cartografia, celeste, disseminata di costellazioni. La terra e il cielo, visibili da questo spazio o riflessi da frammenti di vetro, si confondono in una coreografia armoniosa dove il tempo scorre, a volte rallenta, a volte si ferma, a volte accelera e si condensa. Un mobile cinetico è sospeso fra cielo e terra, circondato da orologi che gravitano come satelliti. Ispirati dalla fantascienza, dalla tecnologia e dal cinema, i paesaggi terrestri immaginati da Sabrina Ratté si trasformano sotto i nostri occhi.

Le temps qui court le monde propone un’esplorazione di tempi e spazi non lineari, si ispira ad antichi strumenti ottici e a dispositivi digitali ultra-contemporanei, mescolando il passato, il presente e il futuro. Tra sofisticati strumenti di misura e rappresentazione dello spazio terrestre, l’orologio Arceau Le temps voyageur s’inscrive in questa lunga tradizione d’artigianato, tecnologia e arte del tempo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)