Gli astronauti atterrano alla mostra Planet OMEGA

16 novembre 2023

Per celebrare lo spirito pioneristico distintivo del marchio, questo mercoledì la mostra Planet OMEGA ha accolto, nella cornice della Chelsea Factory di New York, uno straordinario gruppo di astronauti di cui due ambassador: Charlie Duke e Nicole Stott. Tra gli ospiti d’onore anche gli astronauti della Axiom Space, azienda aerospaziale statunitense basata a Houston.

Planet OMEGA dona nuova linfa all’illustre tradizione orologiera del marchio svizzero attraverso l’esposizione di orologi iconici provenienti da collezioni passate e presenti. Aperta al pubblico fino al 19 novembre, la mostra è un’occasione unica di ammirare la ricca tradizione orologiera di OMEGA attraverso sei aree distintive ciascuna dedicata a un tema: Sport e Giochi Olimpici, Spazio, Oceano, James Bond, Amici e Precisione.

Il ruolo svolto da OMEGA nella storia delle esplorazioni spaziali figura tra gli impegni più noti del brand. Da quando lo Speedmaster è stato dichiarato dalla NASA idoneo per tutte le missioni spaziali con equipaggio nel 1965, i modelli della linea sono diventati alleati essenziali in tutte le più importanti missioni nello spazio, tra cui si annoverano ben sei allunaggi.

Charlie Duke è stato Pilota del Modulo lunare dell’Apollo 16 nel 1972, diventando la decima persona più giovane di sempre a camminare sulla superficie lunare. Rivolgendosi agli ospiti presenti alla mostra di New York, l’ambassador OMEGA ha affermato: “Parte dell’essere astronauta è affidarsi all’equipaggiamento a disposizione. Per noi gli orologi OMEGA sono da sempre una garanzia, in quanto sono gli unici ad aver superato tutti i testi della NASA. Il brand è ancora oggi nello spazio e continuerà ad accompagnarci in tutte le nostre esplorazioni future. Una straordinaria testimonianza dell’intramontabile qualità dei modelli OMEGA.”

Durante la sua carriera nella NASA, Nicole Stott ha affrontato due incredibili sfide: vivere e lavorare sia nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sia sullo Space Shuttle. L’ambassador OMEGA si è unita a Charlie Duke nel panel, affermando: “Questa mostra è l’ulteriore prova dell’affidabilità di OMEGA in numerosi ambiti, dallo spazio alle profondità oceaniche fino al cronometraggio sportivo. La potente combinazione di innovazione e comprensione dello spirito umano consente al brand di spiccare per eccellenza nel settore orologiero.”

Durante il panel, un ulteriore contributo alla comprensione del ruolo cardine svolto da OMEGA nello spazio è stato offerto dalla presenza degli astronauti Peggy Whitson e Michael Lopez-Alegria della Axiom Space, azienda leader nella fornitura di servizi per voli spaziali con equipaggio e sviluppatrice della prima stazione spaziale commerciale al mondo. Nelle prossime missioni nello spazio, OMEGA doterà gli equipaggi Axiom Space di orologi personalizzati.

La mostra Planet OMEGA è ricca di orologi e storie che attraversano decenni. Tra i modelli di spicco che è possibile ammirare, l’orologio Speedmaster di OMEGA indossato dall’astronauta Wally Schirra durante la missione Mercury Sigma 7 del 1962 – anche noto come il primo modello OMEGA indossato nello spazio – e la versione ad oggi più recente dell’iconico Speedmaster Moonwatch.

La mostra è aperta al pubblico da lunedì a domenica, dalle 11:00 alle 19:00 presso la Chelsea Factory, al 547 W 26th Street.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)