GARMIN MARQ – LA RIVOLUZIONE DEL LUXURY TOOL WATCH

24 maggio 2019

Ci sono mondi che sembrano destinati a rimanere separati. Scelte mosse da bisogni e aspirazioni apparentemente inconciliabili, se non a scapito gli uni delle altre o viceversa. Ecco perché quando questa distanza viene colmata siamo portati entusiasticamente a parlare di rivoluzione. Piccoli, grandi sovvertimenti di questo genere coinvolgono di tanto in tanto anche il mercato, cambiamenti capaci a un tratto di spostare il punto di vista di molti su ciò che si considera possibile. Negli scorsi giorni a Barcellona abbiamo partecipato alla celebrazione di quella che sembra proprio destinata a diventare una di queste rivoluzioni: Garmin ha presentato la nuovissima collezione di tool watch MARQ, mostrando a una selezionata schiera di giornalisti europei che l’eccellenza tecnologica al servizio dello sport e il gusto raffinato per il bello e la tradizione artigianale orologiera possono trovare un punto di incontro. Anzi cinque, quanti sono i lussuosi modelli in cui si declina la collezione.

A CIASCUNO IL SUO

Il sogno del volo, la libertà del mare, l’adrenalinica sfida alla velocità, o ancora le avventure estreme e la voglia di superare i propri limiti. Ognuno ha il suo concetto di sport e, che lo pratichi a livello agonistico o amatoriale, può trovare nei cinque modelli della nuova collezione MARQ il meglio dell’ingegneria Garmin. Ma a questa, che per gli affezionati clienti del brand è solo un’ennesima conferma di eccellenza tecnica, si aggiunge una promessa nuova: portare al polso un orologio leggero e resistente, dai materiali selezionatissimi (titanio di grado 2 per cassa e fondello e vetro zaffiro bombato antiriflesso), caratterizzato da un design esclusivo e innovativo (i cinturini sono intercambiabili rapidamente tramite il sistema brevettato Quickfit® Garmin), da una lavorazione e una progettazione capaci di garantire allo stesso tempo la qualità massima e le più alte prestazioni in ogni contesto. I nuovi tool watch si posizionano in una inedita fascia di prezzo (dai 1.500€ ai 2.500€ a seconda del modello, venduti solo nel canale gioielleria) e offrono anche soluzioni tecnologiche per semplificare la vita di tutti i giorni, al di là dello sport: memoria interna per il caricamento della musica, funzione Garmin Pay™ per pagamenti contactless, connessione Bluetooth® per la lettura di notifiche push dallo smartphone. Ecco alcuni dettagli per ogni modello.

MARQ AVIATOR

GARMIN_MARQ - AVIATORCassa in titanio spazzolato e lunetta in ceramica nera lucida, con incisioni al laser sulle 24 ore, per un orologio di eleganza classica. Bracciale in titanio multi-link, con maglie “swept wing” a forma d’ala, lunetta GMT per il secondo fuso orario e due fusi aggiuntivi rappresentati tramite codici aeroportuali locali e numero di coda all’interno di due sotto quadranti. Principali funzioni software: mappe con riferimenti di volo, dettagli degli aeroporti e funzioni di sicurezza avanzate (Direct-to-Navigation e Nexrad Weather Radar), database aeroportuale mondiale e integrazione al sistema di navigazione aerea Garmin.

MARQ CAPTAIN

GARMIN_MARQ - CAPTAINLa lunetta in ceramica lucida blu navy e un accattivante cinturino in nylon con lavorazione Jacquard senza cuciture, progettato e prodotto nel sud della Francia per resistere al contatto costante con l’acqua salata, danno a questo modello un’immediata impronta nautica. In particolare sono le fogge cangianti delle tre tonalità di blu e gli accenti in titanio a ridosso delle anse a catturare lo sguardo. Principali funzioni software: Virtual Starting Line, Time To Burn e Tack Assist, connessione al sistema Garmin di bordo per ricevere al polso tutte le informazioni della barca in regata.

MARQ DRIVER

GARMIN MARQ - DRIVERInteramente trattato in DLC (Diamond Like Carbon), presenta una lunetta tachimetrica in ceramica con finitura spazzolata. Davvero d’impatto il cinturino ibrido in titanio grado 2 con inserti in silicone rosso che lo caratterizza immediatamente come un must-have per gli appassionati di corse automobilistiche. Principali funzioni software: mappe di oltre 250 circuiti in tutto il mondo, cronometraggio automatico dei tempi sul giro, Auto Lap Split, informazioni dettagliate sugli intertempi, Track Timer (per monitorare i tempi del pilota preferito direttamente dagli spalti), velocità media automatica sul tachimetro digitale.

MARQ EXPEDITION

GARMIN_MARQ - EXPEDITIONLunetta a 360° con punti cardinali, satinata e lavorata dal pieno a richiamare la scala delle vecchie mappe topografiche, e un cinturino in pelle vacchetta italiana per questo modello ispirato alla storia delle spedizioni. Particolarmente interessante la lavorazione del cinturino: pelle conciata al vegetale, imputure a vista, rifinitura cerata, incisioni sul retro con feritoie lavorate al bulino che offrono maggior vestibilità ed ergonomia. Principali funzioni software: mappa topografica, altimetro, barometro e bussola, compatibilità con il comunicatore satellitare inReach® Mini di Garmin (per richiedere SOS direttamente dal proprio orologio), nuova modalità di spedizione integrata.

MARQ ATHLETE

GARMIN_MARQ - ATHLETE

Il grigio del carbonio e la lunetta satinata in ceramica incontrano i dettagli in giallo, colore simbolo della forza. Questo è il modello disegnato appositamente per chi voglia ottimizzare le proprie performance atletiche. Si tratta del modello d’ingresso della linea MARQ, con grandi potenzialità di conquistare l’interesse di un pubblico vasto. Principali funzioni software: VO2Max e tempo recupero con indici di verifica permanenti sul quadrante e sulla ghiera, dinamiche di corsa avanzate, sensori per il controllo di molteplici dati biometrici e funzioni per qualunque tipologia di gara.

QUATTRO CHIACCHIERE CON…

Brad Trenkle, VP Outdoor Engineering Garmin, e Todd Register, Industrial Design Creative Leader Garmin.

A chi si rivolgono questi nuovi luxury tool watch?

Brad Trenkle: Garmin si muove in cinque aree sportive diverse e in alcune di queste ci sono persone con grandi disponibilità economiche. Serviamo piloti, armatori di imbarcazioni anche di grandi dimensioni. Queste persone saranno sicuramente interessate a MARQ e avranno la possibilità dell’acquisto. Ma c’è poi un ulteriore target che chiamiamo aspirazionale: persone che amano gli aerei o il diporto, ma che probabilmente non hanno ancora un Garmin. Questo potrebbe essere un nuovo target da conquistare con MARQ.

Todd Register: E poi MARQ si rivolge anche alle persone che “semplicemente” amano i begli orologi, che possono e sanno riconoscere le qualità di un grande segnatempo [ipertecnologico in questo caso, ndr.] e della sua fattura, la sua estetica e il suo stile, prima ancora delle sue funzioni.

MARQ sarà venduto da fine marzo solo nel canale gioiellerie/orologerie. Quale è stata la risposta del retail?

Todd Register: Abbiamo incontrato molti selezionati retailer orologieri per dare formazione sui nuovi modelli ed è stata una magnifica esperienza; abbiamo imparato da loro, ci hanno detto quello di cui hanno bisogno per venderlo. MARQ è un bell’orologio, da portare con orgoglio, e al contempo offre tutte le migliori funzionalità che ci si aspetta da un Garmin. Ti comunica ciò di cui hai bisogno, ma anche quello che desideri. Puoi avere tutto. È un nuovo approccio per noi.

Quanto è “difficile” da usare per chi non conosce già le tecnologie Garmin?

Brad Trenkle: La semplicità è un aspetto fondamentale per un’azienda di elettronica come la nostra. Supportare i clienti in ogni modo per rendere facile la loro esperienza è ciò che cerchiamo. MARQ è un tool watch semplice e intuitivo. Le persone riescono senza sforzo a entrare all’interno del prodotto perché devono poter godere della loro attività sportiva senza preoccuparsi dello strumento che è l’orologio.

Todd Register: La tecnologia rende la nostra vita più semplice ogni giorno. Ma la profondità che puoi raggiungere nell’uso delle funzioni dipende da ciò che davvero vuoi imparare e ottenere. È un viaggio che puoi fare all’interno dell’orologio, delle sue potenzialità.

Qual è il rapporto tra funzione e design nei nuovi MARQ?

Brad Trenkle: MARQ è un prodotto di un’azienda tecnologica, che inventa da trent’anni prodotti innovativi. Siamo sempre stati focalizzati sulla funzione. Ma la forma diventa sempre più importante e questo è il primo prodotto Garmin nel quale il design ha la stessa importanza della funzione. Non abbiamo voluto né dovuto sacrificare né l’uno né l’altro. Non è uno smartwatch. Preferisco il nome tool watch ed è chiaro che ci stiamo muovendo verso il mondo dell’orologeria di alto livello.

Quanto tempo ha richiesto lo sviluppo della collezione MARQ?

Brad Trenkle: Come ogni grande viaggio ci sono molti momenti di partenza lungo la via. Siamo arrivati a MARQ passando dal fēnix Chronos, in materiali premium. MARQ è stato realizzato in circa tre anni di ricerca, ma in un altro modo di vedere le cose la sua creazione è durata 30 anni, quanti ne ha compiuti Garmin. È il frutto della nostra storia, di chi siamo diventati in questi tre decenni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)