ESXENCE – THE ART PERFUMERY EVENT

13 marzo 2024

Si è chiusa sabato la più importante manifestazione internazionale della profumeria artistica con un’affluenza di oltre 12.000 persone

Milano, 13 marzo 2024 – Si è chiusa sabato la 14esima edizione di Esxence – The Art Perfumery Event, l’evento di riferimento a livello mondiale della profumeria artistica, che conferma Milano quale capitale della profumeria di ricerca e fucina dei nuovi trend del settore, nel nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.

Grande successo per questa edizione: affluenza di oltre 12.000 persone provenienti da tutto il mondo, grande partecipazione della community di operatori e fragrance lovers, con un parterre selezionato di 360 brand (di cui 121 italiani) provenienti da 30 Paesi diversi e un ricco calendario di eventi, tavole rotonde e talk aperti anche al pubblico.

Inaugurato alla presenza di Alessia Cappello, Assessora al Lavoro e Sviluppo Economico del Comune di Milano e sostenuto da Barbara Mazzali, Assessora al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia e da Francesca Caruso, Assessora alla Cultura di Regione Lombardia, l’evento si è svolto dal 6 al 9 marzo e ha presentato il meglio delle eccellenze del settore a buyer, retailer, distributori, professionisti e appassionati che ogni anno si riuniscono a Milano per scoprire le novità della profumeria d’autore, conoscere i brand più noti e quelli emergenti.

Edizione dopo edizione, Esxence si conferma la manifestazione in cui convergono non soltanto i brand italiani e internazionali, ma in cui si scoprono le nuove tendenze della profumeria artistica. A cominciare dalle note olfattive, è stato il trionfo della ciliegia, declinata in fragranze per la persona e per l’ambiente; molto diffuse anche le note prese in prestito dal mondo vegetale, a significare la volontà di un ritorno alle radici, in tutti i sensi. Sono state presentante fragranze che richiamano lo spazio, il cielo, la luminosità, a simboleggiare il desiderio di raggiungere le stelle. A proposito di luce, la migliore rimane sempre quella del sorriso, segno di un ritrovato buon umore dopo anni bui e incerti: i nuovi profumi hanno come obiettivo non di sedurre (come qualche decennio fa), ma di creare e comunicare uno stato di benessere interiore e di equilibrio psicofisico. Appare chiaro più che mai che corpo e mente siano tutt’uno e che anche con un profumo sia possibile arrivare all’anima.

Si è riscontrata una numerosissima affluenza nella giornata di sabato con l’apertura al pubblico, segno del sempre maggior interesse che il settore suscita soprattutto presso i più giovani, molto ben informati su novità e nuove tendenze.

Grande partecipazione anche alla quarta edizione di Experience Lab, l’appuntamento dedicato al beauty di ricerca ed eccellenza che negli spazi di Allianz MiCo ha ospitato un parterre dei brand più innovativi all’interno del panorama italiano e internazionale.

I NUMERI DI QUESTA EDIZIONE DI ESXENCE

– Oltre 12.000 persone tra operatori, buyer, beauty e fragrance lovers

– 360 brand, suddivisi in 100 Main Brands e 260 Spotlight Brands

– 30 i Paesi di provenienza dei brand (tra cui alcune new entry: Australia, Corea, Olanda, Estonia)

– 14.000 mq di spazio espositivo

– 70% gli espositori stranieri sul totale di espositori

– 64% gli operatori sul totale dei visitatori

– 39 gli operatori esteri provenienti da 15 Paesi (Arabia Saudita, Brasile, Corea, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Francia, Giappone, India, Kenya, Marocco, Messico, Nigeria, Nord Macedonia, Qatar, USA) grazie al supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

– 32 i convegni e gli incontri proposti dal calendario eventi di Esxence, aperti al pubblico di appassionati e agli addetti ai lavori, che hanno visto la partecipazione di alcuni dei più autorevoli protagonisti del settore a livello mondiale.

“Ogni anno, grazie a un accurato lavoro di ricerca e selezione, offriamo ai nostri visitatori solo le eccellenze della produzione della profumeria artistica – afferma Maurizio Cavezzalico-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit. “Esxence è l’evento più importante a livello mondiale dove si incontrano i key player del settore, esordiscono i brand più promettenti e si decidono i nuovi trend. Edizione dopo edizione il nostro obiettivo è quello di rinnovarci analizzando le tendenze del futuro. Milano, che è diventata in questi anni la capitale di riferimento della profumeria di ricerca a livello globale, rimane per noi il fulcro della manifestazione e siamo felici di poter supportare la filiera nazionale della cosmesi e del profumo come dimostra la nostra partnership con Cosmoprof e la collaborazione con la Milano Beauty Week”.

“Siamo diventati un punto di riferimento internazionale unico e abbiamo dato un’identità precisa ad un settore che ha contribuito all’evoluzione del consumo di profumeria di qualità” afferma Silvio Levi, co-fondatore di Esxence e Direttore del Centro Studi Essencional che ha curato e coordinato, insieme a Equipe Exibit, la parte delle presentazioni e lecture. “Sono molto lieto che questa 14esima edizione di Esxence abbia confermato l’estrema vitalità del settore a livello internazionale.  Mi ha particolarmente fatto piacere che vi sia stato un chiaro riconoscimento del nostro ruolo da importanti protagonisti della filiera del beauty e che i nostri workshop abbiano avuto un ottimo seguito e abbiano affrontato temi di estrema rilevanza per lo sviluppo del settore, non solo dal punto di vista del business ma anche sul fronte della conoscenza, della creatività e della migliore comprensione del valore della comunicazione olfattiva”.

Esxence è un luogo di eccellenza, di scambi di idee e incontri, ma è anche uno spazio per il business. A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato globale del beauty è vicina al 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti paesi. Nel nostro mercato, quello che certamente ha la più lunga attività specifica nel settore, ha raggiunto livelli importanti. In Italia, infatti, nel 2023 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima di oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze.

Anche per questa edizione, CFF Creative Flavours & Fragrances ha partecipato con un proprio laboratorio esperienziale dal nome Le Jardin Secret, volto ad esplorare accordi olfattivi e materie prime uniche.

La quattordicesima edizione Esxence vanta partner d’eccellenza quali: Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi; Mouillettes & Co., una realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto; Accademia del Profumo, che realizza la mostra IL PROFUMO DEL CINEMA @ ESXENCE 2024, in cui è stata rappresentata la similitudine tra profumo e cinema; Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere in programma dal 25 al 29 settembre 2024.

Un ringraziamento particolare va a: ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane per il supporto nel processo di internazionalizzazione di Esxence e a Business France, l’Agenzia Nazionale Francese al servizio dell’internazionalizzazione dell’economia francese, che da anni è a fianco della manifestazione.

Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano

Con il supporto di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Sponsor: CFF Creative Flavour Fragrances, Les Parfumables

Partner: Business France

Strategic Partner: Essencional

Il Centro Studi Essencional è stato fondato da Silvio Levi nel 2019 con l’obiettivo di contribuire alla ricerca e allo sviluppo del settore della Profumeria Artistica e come naturale prosecuzione dei workshop di Esxence. Nel 2019 il Centro Studi ha presentato “Whispers about Artistic Perfumery” uno studio sulla percezione online della Profumeria Artistica. Nel 2020 ha lanciato il sito internet www.essencional.com che pubblica contenuti editoriali originali quali interviste a brand, nasi, protagonisti e approfondimenti sulla profumeria artistica offrendo un servizio di osservatorio di settore, presentando articoli provenienti da altri siti e identificati come autorevoli da un board di advisor italiani e internazionali. Dal 2019 Essencional è partner di Esxence per la definizione del programma di eventi della manifestazione.

#esxence2024

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