COLLEZIONE OCTO 2021

23 giugno 2021

L’OTTAVA MERAVIGLIA CONTINUA A STUPIRE

Il 2014 è stato l’anno del debutto: un sussulto ha scosso addetti ai lavori ed appassionati, colpiti dall’innovativo design, dalla tecnica orologiera, ma certamente anche dal sottile spessore della cassa e l’eclatante qualità generale del segnatempo. Da allora, per la collezione Octo è stato un susseguirsi di successi, record e apprezzamenti in tutto il mondo, divenendo in breve il simbolo di mascolinità in puro stile Bvlgari.
Octo Finissimo si contraddistingue più di ogni altra cosa per sottigliezza, caratteristica con la quale l’orologio ha conquistato sei record in sei anni, rappresentando una vera eccellenza di tecnologia e know-how svizzero, con uno straordinario risultato di innovazione, sommata ad una estetica e ad un design assolutamente contemporaneo, grazie al grande impiego di materiali non convenzionali come titanio e ceramica.

Il 2021 vede una nuova evoluzione, con uno stile apertamente ispirato alla performance, che si declina in tre proposte dall’altissimo valore tecnico: l’ottava meraviglia continua a stupire con una nuova versione monocromatica dell’Octo Finissimo S, un intrigante Octo Finissimo S Chronograph GMT – indicazione sempre particolarmente apprezzata da chi viaggia – ed infine, con il medesimo calibro, il modello in titanio, materiale veramente gradito dal grande pubblico.

Octo Finissimo S non è solo un orologio, è un desiderio, un’emozione, un modo di vivere all’insegna della Maison, con linee sobrie, essenziali, ma decise, di sicuro effetto visivo, immancabilmente riconoscibile al primo sguardo. Quadrante pulito, con ore e minuti centrali, piccoli secondi al 7, indici allungati con numeri arabi solamente al 12 ed al 6, quelli essenziali, per permettere a chi osserva il segnatempo di concentrarsi sul design di cassa e bracciale, realizzati praticamente nel medesimo spessore e quindi incredibilmente sottili. Il calibro utilizzato è il BVL138 Finissimo, funzionante a 21.600 A/h, meccanico automatico di manifattura, con microrotore in platino, capace di una riserva di carica da 60 ore; con uno spessore di soli 2,23 mm; è impreziosito con decorazioni a righe Côtes de Genève, ponti smussati e platina a grana circolare, ed è dotato di corona a vite in acciaio lucido incastonata con inserto in ceramica. Il quadrante è argentato e spazzolato verticalmente, protetto da una cassa da 40 mm realizzata in acciaio satinato-lucido, chiusa dal fondello trasparente e capace di una tenuta fino a 100 metri. Octo Finissimo S è completato da un bracciale integrato in acciaio con finitura spazzolata verticalmente, con parti lucide e fibbia pieghevole.

Octo Finissimo S Chronograph GMT è la seconda proposta della nuova collezione, segnatempo rigorosamente di manifattura, sempre estremamente sottile di cassa, aggiungendo però complicazioni molto apprezzate quali – come il nome stesso suggerisce – il crono ed il secondo fuso orario. Il calibro è il BVL318, meccanico automatico dotato in questo caso di rotore periferico, ruota a colonne, 37 rubini, 55 ore di riserva di marcia, protetto dalla cassa ultra-sottile (8,75 mm) in acciaio lucido-satinato da 43 mm, chiusa grazie al fondello trasparente, tramite il quale è possibile ammirare il calibro stesso. Il quadrante è realizzato in soleil blu, con contatori argentati; le funzioni sono di ore, minuti e secondi crono in asse centrale, piccoli secondi al 9, fuso orario locale regolabile tramite pulsante a ore 9, visualizzabile sul contatore ad ore 3. L’orologio è completato dalla lunetta spazzolata a raggiera, corona a vite in acciaio lucido impreziosita da un inserto di ceramica e dal bracciale integrato in acciaio spazzolato verticalmente con fibbia pieghevole. Mantenendo il rigore classico di Octo Finissimo, questa versione propone ben tre complicazioni ed è certamente destinata ad un grande successo, anche per merito della finitura del quadrante e della disposizione delle varie funzioni perfettamente leggibili. Octo Finissimo S Chronograph GMT garantisce una tenuta fino a 100 metri.

Alla versione appena descritta si affianca Octo Finissimo Chronograph GMT Titanium realizzato grazie al noto materiale resistente, ma estremamente leggero, in versione sabbiata per la cassa da 42 mm; apprezzato dalle persone che amano avere al polso un segnatempo più leggero, tale modello è corredato da un cinturino in caucciù nero chiuso dalla fibbia ad ardiglione, anch’essa in titanio sabbiato.
Assolutamente nuovo risulta il quadrante in nero opalino, sul quale contatori e lancette si stagliano perfettamente; la corona, sempre in titanio sabbiato, è impreziosita da un inserto in ceramica, mentre il calibro, anche in questo caso il BVL318, meccanico automatico, risulta visibile tramite il fondello trasparente, con una impermeabilità garantita fino a 30 metri. Questo abbinamento di colori evidenzia un look molto sportivo ed audace, mantenendo tuttavia il classico aspetto dell’orologio di lusso.

Octo però non è declinato solo nella versione Finissimo perché la Maison propone anche Octo Roma Carillon Tourbillon, definito un Capolavoro del Suono, realizzato in edizione ultra-limitata di 15 pezzi: a dimostrarne l’unicità, la corona di ogni esemplare riporterà l’incisione del numero dal’1 al 15.

Questo straordinario segnatempo sfrutta tutto il know-how della Maison, che negli anni ha acquisito la capacità di produrre suonerie a 2, 3 oppure 4 martelletti, per una incomparabile musicalità di ciascun pezzo. Ecco allora Carillon Tourbillon, progettato con suoneria a tre martelletti, combinata ad un regolatore tourbillon: si tratta veramente della perfetta fusione di arte e tecnica, con il calibro di manifattura a carica manuale BVL428, spesso solamente 8.35 mm e costituito da ben 432 componenti. Ovviamente questo capolavoro dell’orologeria pone il suono al centro di tutto, con una nitidezza ed intensità di propagazione raggiunti grazie alla generosa cassa da 44 mm, ed una carrure espressamente progettata per amplificare il suono e consentire il massimo della diffusione.

I gongs sono fissati direttamente al corpo della cassa, realizzata in titanio per garantire ancora una adeguata sonorità; nulla ovviamente è lasciato al caso e quindi anche il retro, incavato e dotato di griglia in titanio, svolge la duplice funzione di protezione della zona di risonanza ed aumenta la diffusione verso l’esterno delle note.

I gong, prodotti completamente a mano, subiscono diverse fasi di lavorazione: sono infatti scaldati e poi temprati, puliti e infine subiscono la “stiratura” a 500 gradi, per essere quindi rifiniti con una lima, affinando gli accordi della suoneria.

Due sono i bariletti del calibro BVL428, funzionante a 21.600 A/h: il primo, dedicato solamente alla suoneria, è capace di autocaricarsi a campana azionata, il secondo invece garantisce il funzionamento del meccanismo con una riserva di marcia di almeno 75 ore.

Martelletti, gong, gabbia del tourbillon e le superfici perforate sono in acciaio lucido, platina e ponti sono stati invece trattati con PVD. La cassa è in titanio rivestito in DLC nero con una finitura opaca, mentre la corona è in oro bianco con inserto in ceramica nera; sul lato sinistro della cassa è presente il pulsante che attiva la suoneria, realizzato in oro bianco.

Le funzioni sono ovviamente ore e minuti centrali, tourbillon al 6, ripetizione minuti, suoneria Westminster, riserva di carica visibile tramite il fondello realizzato in vetro zaffiro; lo completa un cinturino in alligatore gommato nero con fibbia pieghevole a tre lame in titanio rivestito in DLC nero.

La tenuta è di tre atmosfere, utili a preservare il meccanismo da polvere e umidità, ma atta ad una perfetta propagazione del suono.

L’ Octo Roma Carillon Tourbillon è un orologio dedicato a grandi collezionisti, un vero masterpiece unico nel suo genere, difficilmente paragonabile ad altri della categoria poiché, oltre al suono e quindi alla grande tecnica di orologeria, indossandolo si avrà con sé tutta l’audacia della Maison, la capacità creativa e stilistica italiana, oltre alla grande conoscenza dell’orologeria svizzera.

I RECORD DI OCTO FINISSIMO
2014 Tourbillon più sottile al mondo
2016 Ripetitore minuti più sottile
2017 Orologio automatico più sottile
2018 Tourbillon automatico più sottile
2019 Come orologio automatico con cronografo più sottile
2020 Tourbillon e cronografo più sottile

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)