Chopard svela una rara e preziosa raccolta di diamanti dai colori straordinari, rubini, zaffiri e tormaline
In occasione della Settimana della Haute Couture di Parigi, Chopard mantiene fede alla passione della sua Direttrice Artistica e presenta nuovi esemplari di gioielleria. Diamanti, rubini, zaffiri e tormaline Paraiba d’eccezione compongono questa preziosa raccolta fatta di colori e di luce, che gli artigiani della Maison sublimeranno trasformandola in creazioni di Haute Joaillerie incantevoli e affascinanti.
Da diversi anni, Chopard dedica il suo tradizionale appuntamento nell’ambito della Settimana della Haute Couture parigina alla presentazione delle pietre preziose più belle. La Co-Presidente e Direttrice Artistica della Maison, Caroline Scheufele, nutre sin dall’infanzia una vera e propria passione per le gemme d’eccezione. Dotata di un istinto naturale e di un occhio esperto, gira il mondo per alimentare la sua inesauribile creatività, alla ricerca degli esemplari più rari e desiderati. Nel 2017, Chopard ha avuto l’onore di presentare Garden of Kalahari, una collezione progettata attorno a un rarissimo diamante grezzo da 342 carati che ha dato vita a un insieme di 23 diamanti, 5 dei quali, di grado D-Flawless, superano i 20 carati. Un’altra pietra grezza di grande purezza, lo smeraldo Chopard Insofu (6.225 carati), si trova attualmente tra le mani esperte degli artigiani della Maison e scintillerà presto all’interno di una collezione in corso di realizzazione.
Oggi, è la volta delle nuove gemme che, sin d’ora, lasciano presagire la nascita di splendidi gioielli come solo Caroline Scheufele sa immaginare.
Uno zaffiro dalla lucentezza solitaria
Ad aprire le danze, una coppia di zaffiri gialli di Ceylon, detta anche l’Isola delle Gemme: entrambi esibiscono un raffinato taglio ovale e pesano rispettivamente di 151,19 e 127,70 carati. Alle dimensioni sorprendenti associano l’estrema purezza, il colore perfettamente abbinato e la struttura uniforme che caratterizza gli zaffiri più preziosi di Ceylon. Luminosi come astri solari, andranno a impreziosire un anello dal design audace abbinato a un bracciale manchette.
Colori naturali
Un altro zaffiro da 26,70 carati di colore Royal Blue, la tonalità più ricercata, completa la famiglia dei corindoni. Anch’esso rinvenuto nel generoso sottosuolo di Ceylon, espone alla luce i suoi riflessi blu trasparenti attraverso una forma ottagonale, una simmetria scelta per sottolineare l’intensità e lo scintillio delle pietre colorate.
Non meno prezioso è il rubino di colore rosso saturo, di ben 10,06 carati, puro e raffinato. Per via del suo colore, del suo taglio e delle sue caratteristiche, può essere considerato tra gli esemplari di qualità superiore provenienti dall’Africa dell’est. Alla stregua degli zaffiri di cui sopra, il suo colore è naturale e non è stato oggetto di un trattamento termico.
Le meraviglie proseguono con due serie di diamanti colorati: si tratta di tre diamanti rosa e tre diamanti verdi che saranno destinati a un delicato paio di orecchini dal design contemporaneo ed essenziale e a un anello “Toi et Moi”, sui quali insceneranno un elegante gioco di tagli a goccia. I diamanti colorati, molto meno comuni dei diamanti bianchi, devono le loro tonalità alla presenza di elementi chimici o inclusioni che modificano il modo in cui assorbono la luce. Per questo motivo, oltre alla bellezza naturale di queste gemme eccezionali, è la raffinatezza del taglio a rivelare tutta la brillantezza del loro colore. Come il famoso “Verde di Dresda”, i diamanti colorati sono stati a lungo appannaggio dei monarchi che li utilizzavano per l’incastonatura delle regalie; da alcuni anni a questa parte, però, stanno tornando in auge tra i collezionisti più esigenti. I diamanti verdi sono tra i più rari, mentre quelli rosa vedono la loro quotazione aumentare per via delle loro tonalità femminili, ma anche a causa del recente esaurimento della miniera di Argyle (Australia), che per diversi decenni ha estratto la maggior parte dei diamanti rosa venduti nel mondo.
I tre diamanti verdi che Caroline Scheufele ha acquistato presso le miniere del Brasile, alla stregua dei tre esemplari rosa del Sudafrica, si distinguono anche per il fatto che, nonostante le loro dimensioni (il più grande del lotto presentato pesa 4,63 carati), la presenza d’impurità è estremamente ridotta.
Un’armonia di colori
Infine, quando si esplora la bellezza dei tesori della natura, non si può non includere la purezza cristallina della tormalina blu, che Chopard celebra attraverso un lotto di tre pietre. Innanzitutto, vi sono due esemplari di grande purezza e di notevoli dimensioni, oltre 7 carati, che presentano un colore blu perfettamente abbinato e formano la coppia ideale per un paio di orecchini. Le loro proporzioni e la raffinatezza con cui è stato eseguito il taglio leggermente ovale permettono alla pietra di esibire uno scintillio blu vivo, risultato delle numerose riflessioni della luce all’interno delle pietre.
L’area a nord del Mozambico dove sono state rinvenute queste pietre ha recentemente prodotto, grazie alla presenza di rame nel sottosuolo, alcune tra le tormaline più belle in una gamma di colori che va dal blu al blu-verde, molto simili sotto diversi aspetti alle celebri tormaline “Paraiba” estratte negli anni 1980 in Brasile e, più tardi, in Nigeria. Raccogliere un tale assortimento di tormaline del Mozambico di questo colore, e con queste dimensioni e qualità, è senz’altro una straordinaria opportunità. Una terza pietra di circa 16 carati sarà il punto focale di un anello che, abbinato a un paio di orecchini, andrà a comporre un’incantevole mezza parure.
Pietre straordinarie e savoir-faire in gioielleria
Oltre a queste pietre preziose il cui destino è ancora tutto da scrivere, Chopard presenta al pubblico parigino alcuni gioielli recentemente realizzati dai suoi laboratori di Haute Joaillerie. Tra questi, un esemplare degno di una regina: un girocollo di diamanti bianchi dal quale pende uno straordinario astro solare, un diamante fancy intense yellow di oltre 100 carati, di una bellezza da togliere il fiato. Caroline Scheufele spiega: “Nella mia famiglia siamo esperti di gioielleria da diverse generazioni e proprio per questo ho sempre avuto modo di vedere le pietre preziose più rare. Questo diamante giallo, impressionante per le sue dimensioni e affascinante per il suo colore, ha immediatamente attirato la mia attenzione e oggi la nostra Maison è fiera di presentarlo”.
Alle pietre descritte si aggiungono anche un anello che esibisce un diamante ovale di 30,63 carati di colore fancy intense yellow, interamente impreziosito da diamanti, e un collier dagli splendidi motivi in oro rosa scolpito, con diamanti e zaffiri rosa, ispirato ai colletti di pizzo degli abiti di corte del XVII secolo, a sottolineare l’eterno legame tra i métiers d’art della moda e della gioielleria.
“Exceptional Stones”
Caratteristiche tecniche
Zaffiro Royal Blue non riscaldato, taglio ottagonale, da 26,70 carati (Sri Lanka).
Zaffiri gialli non riscaldati, taglio ovale, da 151,19 e 127,70 carati (Sri Lanka).
Rubino non riscaldato, taglio ottagonale, da 10,06 carati (Mozambico).
Diamante fancy purplish-pink taglio a goccia da 3,88 carati, grado VVS1 di purezza (Sudafrica).
Diamante fancy pink taglio a goccia da 1,12 carati, grado internally flawless di purezza (Sudafrica).
Diamante fancy pink taglio a goccia da 1,10 carati, grado internally flawless di purezza (Sudafrica).
Diamante fancy green taglio a goccia da 4,63 carati, grado VS2 di purezza (Brasile).
Diamante fancy green taglio a goccia da 1,25 carati, grado VS1 di purezza (Brasile).
Diamante fancy green taglio a goccia da 1,03 carati, grado VS1 di purezza (Brasile).
Tormaline Paraiba taglio ovale da 7,31 e 7,23 carati (Mozambico).
Tormalina Paraiba taglio ovale da 15,98 carati (Mozambico).
Smeraldi taglio a cuore da 1,96 e 2,06 carati (Zambia).
Collier in oro etico bianco e giallo 18 carati certificato Fairmined con diamanti bianchi taglio a goccia (27,04 ct) e taglio coussin (27,63 ct) e uno straordinario diamante fancy vivid yellow taglio coussin da 100 carati.
Ref. 810172-9006
Collier in oro etico bianco e rosa 18 carati certificato Fairmined con zaffiri rosa (78,91 ct) e diamanti (57,09 ct).
Ref. 818659-9001
Anello in oro etico bianco e giallo 18 carati certificato Fairmined, con un diamante fancy intense yellow ovale da 30,63 carati impreziosito da due diamanti ovali da 2 carati incastonati da entrambi i lati su un cerchio interamente rivestito di diamanti taglio brillante e griffe con diamanti gialli taglio brillante.
Ref. 828768-9001