BULGARI DIECI ANNI DI OCTO

25 luglio 2022

Bulgari regala al Mondo la sua “Ottava Meraviglia”

Era nell’aria, c’era da aspettarselo, anzi noi appassionati lo speravamo e attendevamo con ansia che il sogno divenisse realtà. E la Maison Bulgari non ci ha deluso, realizzando il nuovo Octo Finissimo Ultra, l’Ottava meraviglia del Mondo. Può esser definito in questa modalità non solamente per la bellezza dell’orologio in sé, ma perché rappresenta proprio l’ottavo record assoluto in termini di sottigliezza. Dal primo Finissimo del 2014, dotato di calibro BVL 268 con Tourbillon a carica manuale dello spessore di soli 1,95 mm, è stato un susseguirsi di movimenti incredibili che non hanno mai superato i 3,5 mm di spessore, nemmeno nel caso del complesso Tourbillon Chronograph Skeleton Automatic, calibro che solitamente si sviluppa necessariamente con un certo spessore, anche solo per il treno dei ruotismi della parte di carica automatica.

La progressione dei vari record realizzata in questi otto anni è impressionante, tanto che ne dedichiamo un apposito box riepilogativo.

Bisogna tenere bene a mente che Octo Finissimo non è solo un orologio, ma è una vera e propria mentalità, una modalità di interpretare l’innovazione tecnica, una capacità tutta italiana di inventiva ma anche di arte; Octo è immediatamente distinguibile al polso, e che sia un orologio realizzato da Bulgari è un concetto che tutte le persone hanno ben presente. L’artefice di questo capolavoro di tecnica, Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Esecutivo Creazione Prodotto di Bulgari, ha proseguito nella ideazione di tutta una serie di modelli apprezzatissimi in tutto il mondo.

L’apice di tutte queste creazioni è il Octo Finissimo Ultra, che in soli 1,80 mm di spessore racchiude ben – guarda caso – otto richieste di brevetto ( assemblaggio del vetro dell’orologio; struttura del bariletto; modulo oscillatore; display differenziale; struttura modulare; bracciale; cassa, platina e fondello in lega di metallo).

Ma cos’è la genialità? È l’aver pensato e dato vita ad un segnatempo che riporta – sulla ruota del bariletto – l’incisione di un QR code, per una connessione straordinaria
della meccanica più classica con il digitale, portando in orologeria l’universo, nuovissimo, della NFT (Non fungible token) e della Blockchain. In tal modo ciascun orologio che sarà prodotto, 10 in tutto, verrà consegnato al fortunato cliente con la dotazione di un NFT specifico, a garantirne non solo l’autenticità, ma anche un accesso esclusivo ad un universo digitale dedicato.

Il calibro BVL 180 è un meccanico a carica manuale, capace di 50 ore di riserva di marcia e funzionante a 28.800 A/h, la cassa è in titanio sabbiato da 40 mm di diametro,
mentre la platina è realizzata in carburo di tungsteno con trattamento DLC antracite; i contatori di ore e minuti sono separati, cosi come quello dei secondi, realizzato a disco.

L’orologio è completato da un bracciale in titanio ultra-sottile con fibbia pieghevole integrata.

Per l’occasione del decimo anno dalla creazione del primo Octo del 2012, Bulgari ha voluto anche presentare una riedizione di due modelli del Finissimo, ora denominati Octo Finissimo Automatic e Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic, che presentano sui quadranti le incisioni dei primi bozzetti realizzati proprio da Buonamassa nelle fasi di studio di questo innovativo segnatempo. I due orologi, entrambi realizzati in titanio, sono stati scelti per le loro peculiarità: il primo è il meccanico automatico più sottile sul mercato (solo 5,15 mm complessivi), ed è dotato di microrotore dal diametro di soli 2,23 mm: il secondo, con funzione di cronografo a cui si associa la funzione GMT, vanta uno spessore di soli 3,3 mm. Prodotti in soli 200 pezzi, questi due segnatempo rappresentano l’estro e la creatività italiana in tutta la propria potenza, grazie ad un design di cassa da 40 mm dal forte impatto visivo, potente, inconfondibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)