BELL & ROSS PRESENTA LE SUE NOVITÀ A WATCHES & WONDERS 2023

05 aprile 2023

BR 03-92 DIVER WHITE Bronze

BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE: la bellezza degli abissi
La cassa in bronzo del nuovo BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE abbinata a un quadrante color bianco perla, evoca le gloriose ore delle prime esplorazioni subacquee con un tocco moderno. È un nuovo capitolo nell’odissea nautica di Bell & Ross.

Per esplorare il mondo marino, è richiesto un equipaggiamento molto preciso ed egualmente efficace ma non per questo privo di design; per il nuovo orologio di Bell & Ross, il BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE, è stata scelta una cassa in bronzo e un quadrante color bianco perla.

La conquista delle profondità
Quando si tratta di immersioni, Bell & Ross ha una profonda esperienza sin dal 1997, quando è stato lanciato per la prima volta l’Hydromax, il primo orologio subacqueo del marchio. Con questo modello, il brand ha ottenuto un record mondiale d’impermeabilità con una perfetta tenuta stagna a una profondità di 11.100 metri, grazie al perfetto riempimento della cassa con un olio fluorurato trasparente brevettato: una grande innovazione.

Dieci anni dopo, è presentato un secondo modello della collezione BR 02 specificatamente dedicata al mondo subacqueo. Con la sua cassa a forma tonneau, questa famiglia di orologi è riconoscibile al primo sguardo. Tecnicamente parlando, il BR 02 è dotato di una valvola di decompressione dell’elio e un vetro zaffiro bombato ultra-resistente: elementi essenziali per le immersioni in saturazione.

Tuttavia, non tutti gli orologi diver della collezione di Bell & Ross sono rotondi. A partire dal 2017, Bell & Ross ha assunto una nuova estetica con l’arrivo del modello BR 03-92 Diver. Parte della famiglia BR 03 di orologi strumento per professionisti e civili, in vero stile orologiero, reinterpreta perfettamente la funzionalità dei pannelli di controllo degli aerei da combattimento, presentando la caratteristica cassa “rotondo all’interno del quadrato”.

Nel 2018, Bell & Ross ha aggiunto una nuova notevole variazione, tagliando la cassa quadrata 42x42mm nel bronzo: un materiale tipico dell’universo marino. A lungo rinomato esclusivamente per la sua robustezza, il materiale vede ora celebrate, dagli appassionati di orologi e dai collezionisti, la sua colorazione e la sua patina distintive.

Il bronzo: un materiale che si evolve
Inventato quasi 2.000 anni fa, il bronzo è un materiale classico nell’ambiente nautico, una lega di metalli non ferrosi costituita principalmente da rame. Fin dagli inizi delle esplorazioni sottomarine, l’equipaggiamento per i primi moderni subacquei presentavano elementi in bronzo. Non è una coincidenza, infatti, che l’iconico casco da palombaro sia ora inciso sul retro degli orologi BR 03-92 Diver in acciaio inossidabile anallergico.

Gli orologi in bronzo sono come i vini pregiati: evolvono nel tempo e acquisiscono una patina unica per chi li indossa.

La lega utilizzata per il BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE è la CuSn8, composta al 92% da rame e all’8% da stagno. La sua tonalità è visivamente vicina ai raccordi tradizionali di vecchie barche a vela e yacht classici, mentre si sovrappone ai tipi di bronzo così apprezzati oggi da designer e architetti contemporanei.

Un orologio subacqueo certificato
Come tutti gli orologi strumento nella famiglia BR 03 di Bell & Ross, il nuovo BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE è stato concepito e progettato come uno strumento di qualità professionale per i subacquei. Al fine di soddisfare le loro aspettative, è conforme allo standard internazionale ISO-6425, il quale afferma che “un orologio subacqueo è un orologio progettato per resistere a immersioni in acqua ad almeno 100 metri di profondità e dotato di un sistema di misurazione sicuro”. Sott’acqua, gli indici devono essere ancora visibili a una distanza di 25 cm al buio, inoltre un orologio subacqueo deve essere resistente ai magneti, agli urti e, naturalmente, all’acqua salata.

Perfettamente conforme a tutte queste esigenti specifiche, il nuovo BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE è uno strumento subacqueo degno del suo nome, secondo gli standard svizzeri.

Con una cassa perfettamente impermeabile fino a 300 metri, questo modello è disponibile in un’edizione limitata di 999 esemplari e ospita un movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.302 a 25 rubini, che batte a un ritmo di 28.800 alternanze all’ora (4 Hz).

Una modernità intrinseca
Con la sua allure ricercata e neo-retrò, il nuovo BR 03-92 DIVER WHITE BRONZE non nasconde la sua modernità. Oltre alla sua sofisticata costruzione, fatta di quattro parti assemblate con viti, i suoi dettagli tecnici parlano da soli; spicca, in particolare, la sua lunetta girevole unidirezionale in bronzo lucido, dotata di una ghiera in alluminio marrone, la corona telescopica a vite e ancora la cassa in ferro battuto contro il magnetismo.

Tuttavia, c’è un altro elemento in particolare che cattura veramente l’attenzione: il quadrante argento opalino, con la sua tonalità tenue e perlata, si abbina perfettamente con la cassa in bronzo, ma con un sottile effetto di contrasto grazie ai suoi riflessi caldi e levigati che lavorano in armonia con le sfumature rosse del bronzo. Per nulla nostalgico, questo elegante e raffinato orologio subacqueo, è tanto a suo agio nella vita moderna di città quanto nelle profondità marine.

BR_PRESSKIT_BR-03-DIVER-WHITE-BRONZE_IT

BR 03-93 GMT BLUE

BR 03-93 GMT BLUE: l’ora blu che dilaga nel mondo
Con il nuovo BR 03-93 GMT BLUE, un orologio strumento con doppia lettura del fuso orario, Bell & Ross continua il suo approccio da viaggiatore con una combinazione di colori rara, elegante e sottile. Ispirata al panello di controllo degli aerei, la collezione BR 03 è sempre stata progettata da Bell & Ross per supportare i professionisti nella loro vita quotidiana. Lo stesso concetto si applica ai modelli BR 03-93 equipaggiati della funzione GMT.

L’ascesa della funzione GMT secondo Bell & Ross
Anche il primo orologio Bell & Ross GMT faceva parte dell’iconica collezione BR 03, la famiglia degli orologi strumento funzionali sia per i professionisti che per i civili. È stata lanciata nel 2007 sotta forma del BR 03-51 GMT Titanium.
Realizzato con materiali altamente performanti e innovativi – tra cui una cassa in titanio spazzolato e un quadrante in fibra di carbonio – questo orologio strumento per professionisti è stato equipaggiato sia di un secondo fuso orario che di una gran data. Le priorità erano chiare: efficienza e leggibilità.
Il modello BR 03-93 GMT è stato aggiornato e riprogettato nel 2021, per accentuare la natura funzionale dell’orologio e la sua estetica contemporanea presta particolare attenzione alla leggibilità dei fusi orari. La lettura dell’ora al buio è infatti assicurata da un rivestimento SLN White 10 X1 con emissione verde, il colore luminescente più efficace. Difficoltosa su diversi orologi con più quadranti, su questo modello è semplice e immediata grazie alla chiara lancetta GMT. Il suo vantaggio principale è un grande triangolo indicatore rosso che punta al secondo fuso orario, per non parlare dell’ora locale sulla lunetta bidirezionale bicolore, che mostra le ore diurne e notturne su una scala graduata di 24 ore.
Questa lunetta è un ulteriore vantaggio per i viaggiatori che possono facilmente cambiare l’ora in entrambe le direzioni. Non c’è dubbio che se Phileas Fogg, l’eroe de “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Vernes, avesse posseduto un BR 03-93 GMT, avrebbe capito subito di esserci riuscito.

La complicazione GMT utile ai professionisti di tutto il mondo
Codificato a partire dall’ora media del meridiano di Greenwich (o “Greenwich Mean Time”, GMT) GMT è semplicemente lo 0° di longitudine, come stabilito dalla conferenza internazionale di Washington nel 1884, che era mirata a stabilire un riferimento temporale globale. Greenwich, a sud di Londra, è stata dichiarata come l’ora solare “media”, conosciuta anche come fuso orario UTC+0 in base al quale vengono confrontati gli altri fusi orari della Terra. Fu proprio a partire dagli anni Trenta, con l’invenzione della complicazione dell’ora universale da parte di Louis Cottier, in concomitanza con lo sviluppo dei viaggi internazionali e dei collegamenti aerei, che gli orologiai svilupparono soluzioni pratiche per i professionisti, primi fra tutti i piloti. A partire dagli anni ’50, gli aviatori hanno votato la facilità di mantenere il loro fuso orario originale, pur avendo la possibilità di impostare un’ora locale sul proprio orologio utilizzando una lunetta graduata di 24 ore, usata in tandem con una lancetta specifica. È così che la complicazione GMT ha preso il volo e continua ancora oggi ad essere fortemente utilizzata.
Oltre alla sua chiara leggibilità, con la sua cassa in acciaio di 42 x 42 mm impermeabile fino a 100 metri, questo esemplare ospita un movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.303 a 25 rubini, che batte a un ritmo di 28.800 A/h e garantisce una riserva di marcia di circa 42 ore, per una precisione perfetta e un’efficienza ottimale.

GMT BLUE: la nuova referenza cromatica e stilistica
Nelle sfumature del blu e del grigio, la nuova versione del BR 03-93 GMT è declinata con colori insoliti per un orologio GMT. La scelta, risolutamente contemporanea, conferisce al nuovo BR 03-93 GMT una nuova personalità, aprendogli nuovi orizzonti.
Migliorato visivamente dall’elegante cinturino in pelle di vitello Nappa Soft blu con cuciture tono su tono, la sfumatura blu che riveste la lunetta in acciaio si riflette armoniosamente nel quadrante soleil.
Il nuovo BR 03-93 GMT BLUE impone orgogliosamente la sua originalità e personalità, che sia sopra le nuvole o sulla terra ferma. Per Bell & Ross, dal pannello di controllo alla lounge è sempre stato solo un passo; grazie al suo luminoso quadrante blu, questa nuova originale versione è pronta a compierlo.
Dal primo sguardo, la grande lunetta blu e grigia conferisce al nuovo BR 03-93 GMT un’identità distintiva e soddisfa una funzione chiara: la parte blu indica le ore diurne, mentre la grigia quelle notturne.

BR_PRESSKIT_BR03-93-GMT-BLUE_IT

BR 05 GREEN Gold

Un prezioso gioiello e un esemplare di design
Lanciata nel 2019, la collezione BR 05 di Bell & Ros, la più urbana, è stata un grande successo per il marchio e il nuovo BR 05 Green Gold si inserisce perfettamente nel resto della famiglia.
Il design è ispirato all’iconico BR 03, che rivisita in uno stile più raffinato. Con cassa e bracciale integrati, il risultato è un design pulito e stilizzato. L’elegante BR 05 è un orologio progettato per gli esploratori urbani, che abbandonano la tuta da pilota di caccia per indossare la giacca raffinata dell’uomo elegante.

Il nuovo BR 05 Green Gold è il terzo anello nella famiglia “Gold”; con la sua cassa e il suo bracciale realizzati interamente in oro, i differenti modelli in questa collezione sono caratterizzati dal colore distintivo del quadrante.
Il verde del BR 05 Green Gold evoca la vittoria. È il colore degli alberi – più precisamente – dell’abete e dell’abete rosso e la sfumatura verde assume, sul nuovo quadrante, un tono luminoso e scintillante.
La platina metallica verniciata, che funge da base al quadrante, ha un effetto soleil, che cambia colore quando viene inclinata; in base ai riflessi che colpiscono la sua superficie, varia da una sfumatura quasi fluorescente fino al verde bottiglia scuro.
La profondità di questo colore unico è ottenuta grazie ai numerosi strati di vernice verde.

La lussuosa collezione Gold
La collezione BR 05 è caratterizzata dall’uso di materiali più pregiati infatti ognuno dei modelli è realizzato in oro 18 carati 5N; questo orologio dona l’illusione, a chi lo indossa, di avere un lingotto d’oro al polso… una sensazione decisamente singolare!
I bordi lucidi della cassa ne esaltano i suoi contorni mentre il fondello in vetro zaffiro rivela il cuore pulsante del meccanismo automatico BR-CAL.321, con la massa oscillante anch’essa adornata in oro.
Questo metallo, prezioso e radioso, si abbina perfettamente all’elegante quadrante verde luminoso.
Infine, un terzo colore, una sfumatura di bianco sporco, arricchisce il quadrante con tocchi raffinati e discreti; sono quelli della Superluminova C3, un materiale luminescente che assicura una migliore leggibilità al buio e che ricopre le lancette (a eccezione di quelle dei secondi), i numeri e gli indici.

Il bracciale integrato è progettato interamente in oro satinato e solamente le maglie piccole hanno una finitura lucida. Viene inoltre fornito un secondo cinturino, in pelle di alligatore, per la prima volta sul BR 05, in stile classico, che si abbina perfettamente a questo segnatempo chic ed elegante.

BR_PRESSKIT_BR-05-Green-Gold_IT

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)