Longines Avigation Watch Type A-7 1935

Un omaggio ai pionieri dell’aviazione

08 novembre 2016

The Longines Avigation Watch Type A-7 1935

Forte della sua lunga tradizione, la Maison orologiera svizzera Longines s’ispira nuovamente alla propria storia dalle mille sfaccettature per arricchire la collezione Heritage. The Longines Avigation Watch Type A-7 1935 racconta i legami storici del marchio con il mondo dell’aviazione. Questo straordinario cronografo, elegante nel suo design vintage, è un concentrato di prestazioni e precisione, due caratteristiche essenziali in questo settore. Le sfumature color miele e il quadrante sfalsato, che permette ai piloti di leggere le indicazioni senza dover lasciare i comandi dell’aereo, illustrano il savoir-faire orologiero di Longines e sapranno convincere gli appassionati del marchio.

In omaggio alle imprese dei pionieri dell’aviazione, Longines trae ispirazione dalla sua ricca storia per presentare un esemplare fuori dal comune: The Longines Avigation Watch Type A-7 1935. È l’inizio del XX secolo quando la Maison associa il proprio nome ai piloti che, con i loro exploit, scrivono il primo capitolo della storia dell’aviazione. Charles Lindbergh, ad esempio, è il primo aviatore ad aver attraversato l’Atlantico in solitaria, un’impresa che compirà novant’anni nel 2017. Precisione e solidità sono state le parole d’ordine che hanno guidato la progettazione degli orologi di “Tipo A-7” che dovevano soddisfare criteri estremamente precisi, conditio sine qua non per meritare questa dicitura coniata dall’esercito americano per questi cronografi ordinati a Longines nel 1935.

The Longines Avigation Watch Type A-7 1935 si distingue per il quadrante sfalsato di 40° sulla destra che esibisce dodici grandi numeri arabi color miele. Questi ultimi permettono una perfetta leggibilità e contrastano con il quadrante bianco laccato lucido. Infine, la minuteria “chemin de fer” agevola la lettura dei minuti e la cassa è completata da un’elegante corona scanalata. Il particolare orientamento del quadrante, studiato per fare in modo che l’orologio possa essere indossato sull’interno del polso, permetteva ai piloti di leggere le indicazioni senza dover lasciare i comandi del velivolo mentre la corona è stata pensata per essere manipolata facilmente anche indossando i guanti.

The Longines Avigation Watch Type A-7 1935, un esemplare di carattere che al design inedito abbina i severissimi criteri che vigono nel mondo dell’aviazione quanto a prestazioni e precisione, non passerà certo inosservato. La cassa in acciaio inossidabile di 41 mm di diametro ospita un calibro automatico L788.2, un movimento con ruota a colonne esclusivamente sviluppato per Longines che consente di controllare le diverse funzioni del cronografo, avvio, arresto e azzeramento mediante la semplice pressione del monopulsante integrato nella corona scanalata. Le eleganti lancette a pera scheletrate in acciaio azzurrato e dipinte color miele completano la notevole estetica dell’esemplare. Il cinturino in pelle di alligatore marrone dà un tocco di preziosità all’insieme.

Caratteristiche tecniche

Numero di referenza L2.812.4.23.2/4

Calibro

Movimento meccanico a carica automatica dotato di monopulsante e meccanismo cronografico con ruota a colonne
Calibro L788.2 (ETA A08.L11)
13 linee ¼, 27 rubini, 28.800 alternanze/ora
Riserva di carica di 54 ore

Funzioni

Ore, minuti, piccoli secondi e data a ore 6
Cronografo
Lancetta centrale dei secondi
Contatore 30 minuti a ore 12

Cassa

Tonda, in acciaio inossidabile, Ø 41 mm
Monopulsante integrato nella corona
Vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso multistrato
Impermeabilità Fino a 3 bar (30 metri)

Quadrante

Bianco laccato lucido, sfalsato di 40° sulla destra
12 numeri arabi color miele

Lancette

In acciaio azzurato, verniciate color miele (ore e minuti), a pera, scheletrate
Acciaio azzurato (piccoli secondi)

Cinturino

Pelle di alligatore marrone con fibbia

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)