Meccaniche Veloci QuattroValvole Nardi Limited Edition

17 aprile 2019

Meccaniche Veloci presenta un inedito segnatempo della linea QuattroValvole che esprime la collaborazione con la prestigiosa azienda italiana creatrice di volanti artigianali, Nardi. Nasce così QuattroValvole Nardi Edition, una collezione di orologi in tiratura limitata di 50 esemplari.

La Maison orologiera arricchisce le proprie creazioni del fascino di una nuova storia di eccellenza italiana celebrando un’azienda di grande tradizione come Nardi, un vero mito da scoprire, un marchio che da oltre novant’anni è a fianco dei grandi protagonisti dell’industria automobilistica.

Con la nuova Limited Edition Meccaniche Veloci prosegue una tradizione di partnership che ha permesso nel tempo di raccontare storie legate ai motori e di esplorare, grazie ad esse, un’ampia varietà di materiali che il brand ha saputo impiegare dando sfogo alla più libera creatività applicata all’alta orologeria.

Meccaniche Veloci QuattroValvole Nardi EditionCesare Cerrito, CEO Meccaniche Veloci – Genève, commenta: ”L’ingegner Enrico Nardi è stato un personaggio fuori dal comune, uno degli uomini che hanno fatto la storia dell’automobilismo in Italia, insieme a personaggi del calibro di Carlo Abarth, Vincenzo e Gianni Lancia ed Enzo Ferrari. Pilota, preparatore e progettista di tutto, purché si trattasse di automobili, diventa primo collaudatore in Ferrari negli anni ’40 e poi braccio destro di Enzo Ferrari. Per lui, alla fine degli anni ’50 produce e firma il suo primo volante in legno pregiato; da allora i volanti Nardi hanno equipaggiato tutte le auto più belle, veloci e vittoriose nelle competizioni, una fra tutte la mitica Ferrari 250 GTO. È per me un privilegio poter raccontare la storia di questo marchio, ancora oggi straordinario, attraverso i nostri orologi. Condividiamo con esso la passione tutta italiana per la ricerca del bello nelle cose funzionali, oltre ovviamente alle radici nel mondo straordinario dei motori”.

I nuovi segnatempo si fanno portavoce, in un comune intento concettuale e stilistico, della passione che i due brand condividono per l’universo delle belle auto e per la cura dei dettagli. Meccaniche Veloci – Genève e Nardi Personal forte della loro origine italiana, sono accomunate da una filosofia che le contraddistingue e che punta su creazioni di alta qualità grazie all’utilizzo di materiali selezionati, a processi produttivi specifici e all’unicità dello stile e del design.

La caratteristica cassa degli orologi Meccaniche Veloci, creata sul disegno di un pistone, è realizzata in titanio ed è decorata, sul profilo della carrure, da un inserto di legno fino e duro dalle belle venature e di straordinaria resistenza. Meccaniche Veloci celebra il legno come materiale protagonista delle creazioni Nardi.

Il quadrante guilloché dell’orologio, con superficie opaca dalla fine tramatura, oltre a rappresentare l’alta qualità di una lavorazione artigianale tipica in orologeria, dona preziosità al quadrante e richiama esplicitamente il disegno armonico presente sulle razze dei volanti Nardi più esclusivi, un processo ancora oggi eseguito tramite una lavorazione manuale.

Sul quadrante del QuattroValvole si stagliano i quattro piccoli quadranti bordati di azzurro in omaggio ai colori Nardi. Al centro i loghi delle due Maison. Tutte le lancette delle ore e dei minuti sono rivestite di SuperLuminova® e la funzione dei secondi è scandita dalla lancetta rossa presente sul quadrante in basso a destra, mentre la data è leggibile attraverso una finestrella circolare all’interno del quadrante soprastante.

Caratterizzato da una cassa di 49 mm di diametro con cristallo zaffiro antiriflesso, monta il calibro MV8802 sviluppato in house da Meccaniche Veloci, che permette l’indicazione simultanea ed indipendente dei diversi fusi orari a richiamare l’inafferrabilità del tempo e dello spazio e al contempo il loro preciso controllo. Sulla cassa, quattro corone poste in corrispondenza dei quattro quadranti, permettono la regolazione indipendente di ogni singolo fuso orario.

Il cinturino del modello QuattroValvole Nardi Edition è agganciato direttamente alla cassa attraverso un sistema che non prevede anse ed è di pelle nera con cuciture azzurre e monta una fibbia deployante MV d’acciaio.

Con tempi e contesti differenti, seppur affini, Meccaniche Veloci e Nardi coniugano tradizione e innovazione.

Meccaniche Veloci QuattroValvole Nardi EditionDalla tradizione di Nardi nasce l’amore per i dettagli e la particolare abilità che un tempo, come oggi, viene applicata nella realizzazione di ogni volante. Vengono curate artigianalmente le fasi che precedono e seguono quelle di lucidatura e verniciatura. Al presente appartengono le sofisticate macchine e gli strumenti di controllo computerizzati, dal trascorso si è ereditata la conoscenza e l’esperienza per scegliere e trattare materiali pregiati, come le pelli naturali, i legni e le radiche.

Le lussuose auto d’epoca, perfette ospiti dei volanti Nardi, rappresentano un tempo senza tempo, senza frenesia, dove la velocità nasce dalla passione e non dall’impazienza. Così allo stesso modo il nuovo orologio Meccaniche Veloci Nardi Edition esprime la classe di un uomo senza fretta, a suo agio in qualunque parte del mondo, capace di condurre il proprio tempo e non di esserne semplice copilota.

Meccaniche Veloci QuattroValvole Nardi Edition“Siamo entusiasti di collaborare con Meccaniche Veloci nella realizzazione di un orologio esclusivo e dal carattere unico, come i nostri volanti”, ha affermato Lorenzo Cerofolini, CEO di Nardi-Personal SpA. “Con Meccaniche Veloci condividiamo la passione per le auto, la bellezza, la precisione e la cura dei dettagli, elementi che rendono i nostri prodotti apprezzati e riconosciuti nel mondo. I volanti Nardi offrono tutto il piacere di un contatto diretto con materiali di alto livello come pelle naturale o legno pregiato lavorato e rifinito a mano, e rappresentano una scelta di design e di confort unici. Ad ogni stile di guida corrisponde infatti una diversa funzionalità per l’impugnatura. Un volante Nardi è un classico, il tempo passa, ma un volante Nardi rimane un sogno!”

QuattroValvole Nardi Limited edition, 50 esemplari
Cassa, titanio naturale spazzolato/lucidato con inserto di legno
Diametro, 49mm
Lunetta, titanio lucidato
Vetro, cristallo zaffiro anti-riflesso
Fondello, titanio naturale spazzolato con vetro minerale
Quadrante, guilloché con loghi Meccaniche Veloci e Nardi
Indici e lancette con Super-LumiNova® C1BL X1
Impermeabilità, 5 atm (50 mt)
Cinturino, Pelle nera, cuciture azzurre
Fibbia, Chiusura deployante MV in acciaio inox
Prezzo, Euro 11.000

Calibro: MV 8802
Movimento: meccanico, a carica automatica unidirezionale
Dimensioni: 44.30 mm Ø Spessore: 7.60 mm
Funzioni: 4 fusi orari indipendenti, datario con correzione rapida, stop-secondi
Quadrante Principale: ore, minuti e data a ore 9
Quadranti Secondari: ore minuti e secondi (1) / ore e minuti (2)
Rotore: MV cog, finitura perlage
Riserva di carica: 48 ore
Frequenza: 28’800 alternanze / ora
Numero di componenti: 328
Numero di rubini: 33
Incabloc shock protection system
Decorazioni: perlage, sablage, rodiatura, verniciatura

Leave a Reply

  • (not be published)