LANGE 1 «25th Anniversary»: edizione celebrativa

12 febbraio 2019

Il LANGE 1 è il primo orologio realizzato nella nuova era di A. Lange & Söhne e da 25 anni sua indiscussa icona. La Manifattura celebra l’anniversario del pluripremiato orologio con un’edizione «25th Anniversary» in oro bianco limitata a 250 esemplari. Tra le sue peculiarità spiccano il quadrante argenté strutturato su più livelli con stampa in blu intenso delle indicazioni della Grande Data e dell’ora, il fondello con l’incisione di Casa Lange ed il ponte del bilanciere inciso a mano con linee brunite. Il 24 ottobre 1994 è la data più importante della storia recente di A. Lange & Söhne. Quel giorno, il fondatore Walter Lange e il suo partner Günter Blümlein presentarono nel Castello di Dresda i primi quattro orologi da polso dopo la nuova fondazione, tra cui il LANGE 1. La disposizione decentrata del quadrante fu assai discussa, mentre le qualità tecniche, come la Grande Data e il doppio bariletto, suscitarono un grande entusiasmo.

Image provided by A. Lange & Söhne / Lange Uhren GmbH 2019

 

 

Ogni design che detta un nuovo stile polarizza inizialmente le opinioni; prima di poter imporre la sua forza di persuasione estetica, implica un ripensamento delle abitudini visive. In tale ottica il LANGE 1 è sicuramente un buon esempio. A metà degli anni Novanta la Grande Data e la disposizione decentrata del quadrante in un orologio meccanico di magistrale perfezione artigianale furono percepiti da molti come una provocazione. Il rivoluzionario design diede invece una forte visibilità a Lange che riacquistò così in breve tempo una grande notorietà. Questo storico evento, che nel 1994 riposizionò A. Lange & Söhne nel panorama dell’orologeria di precisione internazionale, viene ricordato nell’anno dell’anniversario da una collezione di  diversi modelli in oro bianco che rendono omaggio alle principali pietre miliari della famiglia di orologi LANGE 1. Condividono un quadrante argenté in argento massiccio con cifre e indici stampati in blu intenso, cifre della Grande Data di colore blu nonché un cinturino coordinato in pelle di alligatore blu con cucitura in grigio.

 

Image provided by A. Lange & Söhne / Lange Uhren GmbH 2019

 

Spetta al LANGE 1 inaugurare la serie «25th Anniversary»: dal 1994 questo segnatempo è rimasto pressoché immutato sotto il profilo del design. L’evoluzione tecnica si riflette invece nel movimento. Il calibro L121.1 a carica manuale, introdotto nel 2015, è dotato dell’indicazione della Grande Data saltante esattamente e di una spirale del bilanciere Lange a libera oscillazione che, abbinata a un grande bilanciere con eccentrici, assicura una stabilità di marcia ottimale. Come il primo calibro L901.0 del LANGE 1, il movimento rifinito a mano con grande impegno è dotato di un doppio bariletto per una riserva di carica di 72 ore e delle caratteristiche qualitative tipiche dalla marca, come la platina a tre quarti in alpacca naturale e otto castoni d’oro avvitati. Il ponte del bilanciere inciso a mano riporta un’incisone davvero particolare: la Grande Data con la cifra “25”, simbolo dell’anniversario. Le linee brunite eseguite a mano risaltano in modo particolarmente marcato. Tra le altre caratteristiche del LANGE 1 «25th Anniversary» limitato a 250 esemplari va annoverato il fondello in oro bianco massiccio con l’incisione di Casa Lange inaugurata nel 1873, i nomi di Walter Lange e Günter Blümlein nonché, in rilievo, la scritta «25 JAHRE LANGE 1».

 

Image provided by A. Lange & Söhne / Lange Uhren GmbH 2019

Leave a Reply

  • (not be published)