ZEITWERK DATE: nuova frontiera dell’orologio digitale di A. Lange & Söhne

24 gennaio 2019

Con la presentazione di ZEITWERK nel 2009, A. Lange & Söhne inaugurò una nuova epoca della misurazione del tempo. Il caratteristico volto e l’innovativo concetto del primo orologio da polso meccanico con indicazione dell’ora digitale, che indica ore e minuti tramite cifre saltanti esattamente, è stato più volte premiato. In una frazione di secondo lo straordinario meccanismo fa avanzare il disco delle cifre, mentre al cambio dell’ora vengono messi in moto simultaneamente i tre dischi delle cifre. Le forze utilizzate, e al tempo stesso dominate, fanno di ZEITWERK un’autentica «macchina del tempo». Dieci anni dopo, l’orologio digitale meccanico di Lange viene dotato di un nuovo movimento arricchito di una funzione supplementare. Un’indicazione della data circolare, perfettamente coordinata con il design ZEITWERK, circonda il quadrante. ZEITWERK DATE si presenta con una cassa in oro bianco di 44,2 millimetri con quadrante grigio e data rossa.

Image provided by A. Lange & Söhne / Lange Uhren GmbH 2019

Il cerchio della data è realizzato in vetro stampato con cifre da 1 a 31 mentre la data del giorno è evidenziata in rosso. Per raggiungere questo effetto un piccolo elemento di colore rosso, presente sotto l’anello, avanza esattamente di uno scatto alla mezzanotte e, nel corso del mese, effettua un intero giro attorno al quadrante. La data risulta così sempre chiaramente leggibile e riconoscibile e può essere facilmente corretta tramite un pulsante a ore 8. Per i progettisti di Lange, ZEITWERK è al tempo stesso una sfida e un’opportunità: i grandi dischi delle cifre e il peculiare quadrante con il ponte dell’ora, rendono impossibile l’integrazione di una data convenzionale o addirittura di una Grande Data. Gli ideatori hanno pertanto dovuto adottare un approccio costruttivo del tutto nuovo. La data circolare saltante esattamente è allineata al design di ZEITWERK e si inserisce in modo armonioso nella sua straordinaria configurazione. Tra le novità tecniche di ZEITWERK DATE va citato il pulsante supplementare a ore 4 che consente l’avanzamento separato dell’indicazione delle ore e la regolazione esatta su 24 ore.  La precedente regolazione minuto per minuto tramite la corona richiederebbe un tempo eccessivo. L’integrazione del pulsante delle ore ha rappresentato un grande impegno a livello costruttivo. Per poter effettuare le correzioni indipendentemente dai processi di avanzamento del movimento, a ogni pressione del pulsante una frizione separa l’anello delle ore dal meccanismo delle cifre saltanti esattamente. Il relativo impulso è attivato al rilascio del pulsante.

Image provided by A. Lange & Söhne / Lange Uhren GmbH 2019

 

Il nuovo calibro L043.8 a carica manuale si distingue per l’articolazione chiara dell’architettura del movimento. Il meccanismo tensionatore brevettato assume due compiti: funge da carica intermedia che trasmette l’energia costante per l’intera durata di marcia e comanda l’impulso per l’avanzamento dell’indicazione delle cifre saltanti composta da tre dischi. Tra le caratteristiche qualitative tipiche di Lange ZEITWERK DATE va annoverata la finitura artigianale del movimento composto da 516 componenti. Alcuni di essi possono essere ammirati attraverso il fondello in vetro zaffiro, come il rocchetto inciso e il sottile ponte della carica intermedia.

Image provided by A. Lange & Söhne / Lange Uhren GmbH 2019

Image provided by A. Lange & Söhne / Lange Uhren GmbH 2019

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)