Grand Seiko, Collezione Heritage “snowflake” movimento Spring, Drive calibro 9R65

11 gennaio 2019

Grand Seiko presenta un segnatempo della collezione Heritage che racchiude in sè la quintessenza dello spirito del marchio. Definito “snowflake” per la particolare lavorazione del quadrante, il nuovo modello Heritage batte al ritmo del calibro Spring Drive 9R65 con riserva di carica. In questo segnatempo, Grand Seiko esprime la propria visione dello scorrere del tempo attraverso la tecnica applicata sia all’estetica, sia all’aspetto funzionale dell’orologio. La definizione “snowflake” racconta l’effetto che il quadrante intende evocare, il delicato manto di neve appena caduta, soffice, intonsa e “silenziosa”. A fare eco a queste sensazioni il calibro Spring Drive segna il tempo attraverso un movimento fluido della lancetta dei secondi, impercettibile, scorrevole, l’unico al mondo ad essere perfettamente continuo. Lo scorrere naturale del tempo.

 

Il modello SBGA211G presenta una cassa di titanio ad alta intensità di 41 millimetri di diametro con lucidatura Zaratsu e propone le funzioni ore, minuti, secondi e data a finestrella a ore 3, oltre all’indicazione della riserva di carica a ore 8. Il bracciale di titanio monta una fibbia deployante con pulsante di sicurezza. Il calibro 9R applica l’esclusiva tecnologia Spring Drive, una tecnica sviluppata da Seiko Corporation e di proprietà di quest’ultima. Alimentato da una molla principale, genera energia in modo tradizionale e in completa autonomia, ma utilizza un esclusivo meccanismo di controllo della velocità, che incorpora un circuito integrato, un freno elettronico e un cristallo di quarzo (Regolatore Tri-synchro). Questo sistema combinato controlla la velocità alla quale la molla si svolge consentendo alla lancetta dei secondi di ruotare con la massima precisione (fino a -/+ 1 secondo al giorno, -/+ 15 secondi al mese mese in media) e con un movimento fluido che non ha uguali e che è il marchio di fabbrica di questo movimento.

 

Inoltre, Spring Drive supera gli altri movimenti meccanici a carica automatica anche in termini di autonomia: nel cuore del calibro, la molla motrice di Spring Drive è stata concepita per produrre e immagazzinare sufficiente energia per funzionare fino a 72 ore. Lo sviluppo di Spring Drive è stato possibile poiché la manifattura Grand Seiko padroneggia sia l’orologeria elettronica, sia quella meccanica.

Leave a Reply

  • (not be published)