Pre SIHH 2019: Parmigiani Fleurier presenta il nuovo Toric Chronometre

19 dicembre 2018

Nel 2017 Parmigiani Fleurier presentava il Toric Chronomètre, un’interpretazione contemporanea del primo orologio disegnato da Michel Parmigiani. Nel novembre 2018, il marchio rinnova l’estetica di questo modello chiave con un quadrante accattivante, la cui decorazione richiama la struttura elicoidale di una pigna.

La decorazione affascina per la sua bellezza perché si basa sulla sezione aurea. Vi si scorgono le spirali di Fibonacci ,che trascrivono un’armonia onnipresente nella natura che ci circonda”. È così che Michel Parmigiani descrive il quadrante guilloché a mano del nuovo Toric Chronomètre. Il motivo concentrico evoca la disposizione delle scaglie di una pigna, una delle tante manifestazioni della sezione aurea nell’ordine naturale. Il guillochage a mano è una tecnica artigianale che poche manifatture padroneggiano con tanta precisione e che consiste nell’incidere il materiale con una decorazione regolare. A ore 12 e a ore 6, il logo ellittico di Parmigiani Fleurier e la scritta “Chronomètre” del COSC spiccano sulla decorazione. Le lancette a giavellotto sono state parzialmente scheletrate per esaltarne la discrezione, in linea con la minuteria a chemin de fer molto leggera sul bordo e la raffinatezza dei numeri arabi.

La caratteristica distintiva e la forza estetica del Toric risiedono nella lunetta, che presenta una zigrinatura realizzata a mano. Dall’anno della sua creazione, nel 1997, ogni orologio è passato nelle mani esperte dello stesso artigiano di Le Noirmont (Canton Giura), che ha realizzato tutte le lunette Toric. La zigrinatura è un’arte rara e particolare; consiste nel far scorrere sul materiale una rotella scanalata che imprime i suoi rilievi sul metallo. Per farlo, occorre combinare fermezza e finezza in un unico gesto e avere il coraggio di lanciarsi, sapendo che la minima imperfezione costringerà ad iniziare da capo. Ogni zigrinatura è unica, così come ogni Toric. La cassa in oro rosso ospita il calibro di manifattura PF441 certificato COSC, che scandisce il tempo nei suoi elementi fondamentali: ore, minuti, secondi e data. Tutti i componenti sono stati meticolosamente decorati secondo gli standard dell’Alta Orologeria.

Leave a Reply

  • (not be published)