Maurice Lacroix Masterpiece Retrograde Calendar

02 dicembre 2018

Da oltre 25 anni la Collezione Masterpiece è l’espressione perfetta del savoir-faire di Maurice Lacroix. Fiore all’occhiello della Manifattura, la collezione vanta complicazioni straordinarie, specialmente nei segnatempo con indicazione della data retrograda, in cui Maurice Lacroix eccelle fin dal 1999.

Proprio in quell’anno, la Maison lancia il suo primo orologio retrogrado, il Masterpiece Retrograde Calendar, un segnatempo di lusso dotato di indicatore della riserva di carica. 19 anni dopo, la Maison svizzera presenta un nuovo orologio, ancora una volta chiamato Masterpiece Retrograde Calendar: un segnatempo che trae ispirazione dal passato e nel contempo, tramite eleganti innovazioni, guarda al futuro. Il Masterpiece Retrograde Calendar è proposto con due diversi quadranti, argento o blu. La superficie del quadrante è impreziosita da raffinati dettagli, come la decorazione Clous de Paris o le finiture Côtes de Genève e colimaçon a seconda del modello scelto. Le lancette allungate dal colore coordinato indicano l’ora con semplicità. La cassa in acciaio da 43 mm mostra tutti gli indicatori con chiarezza grazie alle sue ampie dimensioni e ogni funzionalità è posizionata in modo ottimale, permettendo una leggibilità eccellente.

 

Un elemento centrale del quadrante è l’indicatore del calendario retrogrado. La sua lancetta singola si muove in avanti, seguendo una traiettoria ad arco. Allo scoccare degli ultimi istanti del 31° giorno, la lancetta torna al 1° giorno del mese e un nuovo futuro attende chi indossa l’orologio. Questo segnatempo è dotato di un movimento automatico di manifattura, il calibro ML190, impreziosito delle finiture di pregio tipiche di un capolavoro Maurice Lacroix. I ponti sono rodiati, con decorazioni Côtes de Genève Grand colimaçon e bordi lucidi. Anche il rotore è impreziosito da un motivo Côtes de Genève Grand colimaçon. L’ampio e impressionante movimento dal diametro di 16 lignes può essere ammirato attraverso il fondello. Il cinturino in pelle di alligatore, con il caratteristico logo della Maison, rappresenta un ulteriore tocco di raffinatezza, grazie al suo aspetto accattivante e al suo piacevole comfort. L’innovativo sistema di sostituzione Easy Change permette di sostituirlo senza bisogno di utensili.

 

 

Leave a Reply

  • (not be published)