Maurice Lacroix Masterpiece Square Wheel Retrograde

28 novembre 2018

Anni fa, Maurice Lacroix aveva un sogno. Il marchio immaginava di creare un metodo rivoluzionario per indicare i secondi. L’idea era di abbinare due ingranaggi che, una volta innestati, ruotassero, e che uno di essi mostrasse i secondi in movimento. Un concetto simile sarebbe potuto risultare banale. Tuttavia, l’accostamento di un ingranaggio quadrato e di uno a forma di trifoglio rese l’idea rivoluzionaria.

La dinamica Maison orologiera svizzera perseguì con passione questo scopo, calcolando matematicamente l’angolo di ciascun dente. Ben presto, fu chiaro che gli ingranaggi dovevano interagire alla perfezione per assicurare un funzionamento affidabile, senza diminuire minimamente la trasmissione della forza motrice. Con l’avvento di nuovi materiali e tecnologie, il design rivoluzionario divenne realtà.

Quando nel 2010 il Masterpiece Square Wheel fu lanciato, sorprese il mondo dell’orologeria con la sua innovativa rappresentazione del tempo. Il design iconico del Masterpiece Square Wheel venne dunque brevettato, rendendolo l’unico orologio con un meccanismo funzionale dotato di una ruota quadrata. Da allora è divenuto il simbolo di Maurice Lacroix, un brand all’avanguardia.

Una funzione storica

Le indicazioni retrograde hanno sempre caratterizzato la storia di Maurice Lacroix. Lo spettacolo di una lancetta che si muove con una traiettoria ad arco verso la sua destinazione finale è decisamente affascinante. Tuttavia, la magia non finisce qui: quando raggiunge l’ultimo valore indicato, la lancetta singola torna al punto di partenza e ricomincia il suo viaggio.

Una combinazione vincente

Ora, per la prima volta, Maurice Lacroix ha abbinato la complicazione con ruota quadrata all’indicazione della data retrograda. Come suggerisce il nome stesso, il Maurice Lacroix Masterpiece Square Wheel Retrograde vanta un’estetica senza eguali. Nonostante la modernità del suo quadrante unico, ogni indicazione risulta facilmente leggibile.

Racchiuso in una cassa in acciaio inossidabile del diametro di 43 mm, questo segnatempo è disponibile in due versioni: una con quadrante argento e indici blu, l’altra con quadrante nero ornato da decorazioni Côtes de Genève e da indici placcati oro rosa.

Il Masterpiece Square Wheel Retrograde è dotato del Calibro ML258, caratterizzato da un modulo prodotto internamente. Questo movimento automatico presenta delle finiture incantevoli. Il rotore scheletrato è abbellito da una decorazione Côtes de Genève, mentre i ponti presentano una finitura sabbiata e sono impreziositi da una decorazione colimaçon.

Un lussuoso cinturino in pelle di alligatore completa le caratteristiche di questo segnatempo. L’orologio presenta inoltre il logo lucido Maurice Lacroix, simbolo di un’arte orologiera innovativa, di un design iconico e di una sapiente maestria svizzera.

Leave a Reply

  • (not be published)