Prova al polso – Officine Panerai Luminor Due 3 Days GMT Power Reserve Automatic

10 ottobre 2018

Ci sono orologi che non stancano il polso degli appassionati collezionisti. Non parliamo solo di questioni di peso, ma della soddisfazione che deriva dall’indossare un segnatempo capace di stimolare l’interesse e la curiosità. È questo il caso del Luminor Due 3 Days GMT Power Reserve Automatic, che abbiamo avuto la fortuna di provare per questo numero e che non ha fatto sentire per giorni la necessità di cambiare orologio.

È un modello che si fa riconoscere immediatamente, per la forma caratteristica di Panerai e per la colorazione non comune del quadrante. La sensazione che regala al polso è quella di una notevole solidità, pur senza risultare eccessivamente pesante e senza mai stancare. E non stancano neppure le funzioni che presenta, diverse, utilissime e perfettamente disposte a garantire una grande leggibilità.

Quest’ultima versione del Luminor Due è un orologio davvero ben riuscito, particolarmente adatto per chi viaggia o per chi intrattiene rapporti di business internazionali, grazie al secondo fuso orario e alla massima affidabilità e sicurezza che garantisce con il tipico ponte a protezione della corona con leva di bloccaggio, che evita, in caso di sollecitazioni, variazioni involontarie dell’orario.

Bello, davvero molto bello, è il quadrante, curatissimo nei particolari e capace di attirare subito lo sguardo grazie alla colorazione antracite e alla finitura satiné soleil. In asse centrale sono posizionate ore, minuti e lancetta GMT. Ad ore 3 si trova la finestrella della data, mentre al 5 è posto l’indicatore della riserva di carica da 72 ore. Particolarmente interessante è il piccolo contatore posto a ore 9, che ha la duplice funzione di rappresentare i piccoli secondi, mediante la lancetta maggiore, e l’indicazione delle 24 ore, mediante quella più piccola. Alla prova l’ampio quadrante dimostra una lettura estremamente facilitata, mai approssimativa o difficoltosa, in qualsiasi condizione di luce. Indici e numeri arabi, infatti, garantiscono un’ottimale visione notturna, grazie al materiale luminescente (lo stesso che ricopre le lancette) contenuto all’interno dei due dischi sovrapposti dei quali è composta la struttura a sandwich del quadrante. La capacità di riserva di carica di 3 giorni, inoltre, è un valore aggiunto notevole e permette di trascorrere un week-end intero senza indossare e caricare l’orologio, ritrovandolo, a inizio settimana, subito pronto e preciso, come il più fedele compagno di lavoro e di viaggio.

Tutte le funzioni sono mosse dal calibro P.4002, meccanico a carica automatica interamente di manifattura, che si muove a 28.800 A/h, è dotato di due bariletti di carica, 31 rubini ed un eccezionale microrotore, realizzato in tungsteno, materiale scelto per l’alto peso specifico. Il calibro P.4002 permette, estraendo la corona, l’azzeramento della lancetta dei secondi, utilissima funzione per una messa ad ora veramente precisa.

Officine Panerai ha creato anche il Luminor Due 3 Days Automatico Acciaio, mosso dal calibro P.4001 sempre di manifattura, con le medesime caratteristiche di grandezza di cassa da 45 mm in acciaio, con funzione di ore, minuti, datario ad ore 3 e piccoli secondi al 9, dotato anch’esso di riserva di carica di 3 giorni, visibile, però, sul fondello. Questa versione, apparentemente più semplice, fa sfoggio di un quadrante che risulta alla vista ancora più ampio, mostrando quanta cura sia stata adoperata per la finitura e la colorazione.

Nella nostra prova abbiamo apprezzato molto anche la cassa in acciaio inossidabile AISI 316L da 45 mm, ben strutturata, con una lucidatura così perfetta da diventare anch’essa protagonista. Dotata sul fondello di oblò in vetro zaffiro, garantisce una tenuta complessiva fino a 30 metri e permette la visione del bilanciere col proprio ponte e del rotore. Le sue dimensioni, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non intralciano assolutamente nella gestualità quotidiana. Certo non è un orologio per polsi particolarmente piccoli, ma, per come è strutturata la cassa – con anse leggermente curve – si adatta bene nella maggior parte dei casi, risultando quindi utilizzabile senza particolari limitazioni.

Il Luminor Due 3 Days GMT Power Reserve Automatic è completato da un cinturino in alligatore con impunture di color beige a contrasto e da una fibbia in acciaio ad ardiglione ornata con il nome della Maison.

di Stefano Carazzali

photo ©Barbara Ainis

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)