ATELIER REGULATOR MALACHITE DIAL

02 ottobre 2018

Dal 2016 Paul Pico, in occasione del suo 40° Anniversario, ha presentato ogni anno una versione in serie limitata dell’Atelier Regulateur, caratterizzata da un quadrante realizzato in pietra naturale unico al mondo. Prima c’è stato l’occhio di tigre, poi il lapislazzuli, mentre quest’anno è il momento della malachite.

Presentato a BaselWolrd 2018, l’Atelier Regulator Malachite Dial, oltre alla bellezza estetica, mostra anche un esempio di maestria artigianale, capace di forare una sottilissima lastra di 0,5 mm in pietra naturale con ben 13 piccolissimi fori dal diametro fino a 0,4 di larghezza. In questo caso si tratta, infatti, non solo di un quadrante in pietra minerale come siamo abituati a vedere, specialmente negli orologi eleganti. il quadrante del Paul Picot Regolator è composto da 3 livelli: il primo sostiene la pietra e si fissa al movimento; il secondo è lo strato in pietra naturale; il terzo contiene la minuteria per la lettura verticale dell’ora, minuti e secondi nonché a ore 9 la data e a ore 3 la riserva di carica.

Il significato della pietra: 

Alla Malachite è stata attribuita la capacità di stimolare il senso estetico, la sensualità e la bellezza. Si dice che, indossando una malachite, le entità negative restino lontane. Sembra che indossare questa pietra, dal sistema cristallino monoclino, crei una sfera di protezione.

Il movimento:

Movimento calibro PP 1100, esclusivo Paul Picot, certificato C.O.S.C. con copri rotore e placchetta sul rotore di carica in oro . Movimento, base Eta 2892 ma son ben 35 gli elementi esclusivi Paul Picot, completamente rifinito a mano, ponti diamantati e decorati con 3 rifiniture differenti.

Il movimento Regolatore, in omaggio alla modalità tipica in uso anticamente negli atelier svizzeri per sincronizzare il posizionamento dei tempi e delle lancette dell’orologio, è caratterizzato dalla lettura verticale dell’ora:

– sul quadrante a ore 12 le 12 ore

– sul quadrante a ore 6 i secondi

– al centro la grande lancetta conta minuti

inoltre Paul Picot ha aggiunto altre 2 funzioni esclusive:

– data circolare a ore 9

– indicazione riserva di carica a ore 3

 

La cassa :

Corona a vite personalizzata con cabochon in smalto e zigrinatura. Cassa con le tre tipiche decorazioni Atelier tra cui quella laterale è il trademark del modello sin dagli anni ’90. Il decoro laterale non è solo estetico è un sigillo contro ogni tipo di tentativo d’imitazione infatti si ottiene solamente lavorando come una moneta il dorso del tournage, le anse verranno poi saldate a mano. Per questo motivo il decoro si piò continuare ad ammirare anche tra le anse.

Vetro zaffiro sia sul quadrante che sul fondo cassa. Cassa chiusa con viti. Impermeabile fin a 50 metri.

Cinturino in alligatore nero con fibbia ardiglione.

Limited edition in 88 pezzi in acciaio o oro rosa.

Ogni pezzo è un pezzo unico.

Prezzo Atelier Regulateur acciaio

Eye of Tiger: 8.695

Lapislazzuli: 9.250

Malachite:    9.250

Leave a Reply

  • (not be published)