Seiko reinterpreta in chiave moderna l’orologio subacqueo del 1968

02 ottobre 2018

Due orologi Prospex di Seiko reinterpretano in chiave moderna l’orologio subacqueo del 1968 celebrandolo e riprendendone il design con uno stile attuale, una lunetta più sottile e lancette contemporanee. Il primo ha un bracciale d’acciaio inossidabile, mentre il secondo è montato su un cinturino di silicone. Impermeabili fino a 200 metri, entrambi sono animati dal calibro 6R15 che conferisce il suo carattere all’orologio. La collezione propone una cassa d’acciaio di 44 millimetri con lunetta girevole unidirezionale. Sul quadrante nero campeggiano indici e lancette luminescenti. La data compare ad ore 3. La corona a vite è posizionata a ore 4. Gli orologi subacquei Prospex sono concepiti per accompagnare le immersioni professionali.

Dopo oltre 50 anni di investimenti e ricerca nel campo degli orologi per la subacquea, l’elenco dei successi di Seiko è notevole: dal primo impiego del titanio per la cassa, all’invenzione del cinturino corrugato a fisarmonica, più elastico e confortevole, alla doppia cassa, fino agli indici e alle sfere sovradimensionati dalla leggibilità eccezionale; Seiko si è sempre dimostrata all’avanguardia in questo settore, rispetto al quale ha firmato alcune importanti pagine di storia.  Nel 1965 ha prodotto il primo orologio subacqueo giapponese e solo 3 anni più tardi, nel 1968, ha lanciato il primo diver 300m caratterizzato da un movimento automatico Hi-Beat ad alta precisione con 10 alternanze al secondo. Oggi questo leggendario segnatempo, diventato un vero e proprio punto di riferimento, è ricreato in due modelli tributo che mettono al servizio di tutti i subacquei, professionisti e amatoriali, le tecnologie di alta orologeria di Seiko.

 

La reinterpretazione dell’orologio subacqueo automatico del 1968 è caratterizzata da parametri d’eccezione: SPB077J1, 079J1

 

Orologio subacqueo tre sfere con data

Calibro 6R15

Movimento: automatico

Frequenza: 21.600 alternanze/ora

Riserva di carica: 50 ore

Numero di rubini: 23

Cassa e bracciale d’acciaio inossidabile con rivestimento antigraffio

Indici e lancette con Lumbrite

Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso

Corona e fondello a vite

Lunetta girevole unidirezionale

Diametro: 44 mm, spessore: 13,1 mm

Impermeabilità: 200 metri per immersioni professionali

Resistenza magnetica: 4.800 A/m

Bracciale d’acciaio inossidabile, fibbia déployante con pulsante di sicurezza, estendibile (SPB077J1)

Cinturino di silicone nero a fisarmonica (SPB079J1)

 

Leave a Reply

  • (not be published)