“La bellezza del tempo”: raccolta illustrata di alcune meraviglie dell’orologeria

26 settembre 2018

“La bellezza del tempo” raccoglie una ricca selezione di meraviglie dell’orologeria – segnatempo, pendole, orologi da tasca e da polso – e propone un viaggio nel tempo alla scoperta di pezzi magistrali, tra tecnica, estetica e abilità straordinarie, commentati da uno storico esperto di orologeria. Accompagnati da un testo che illustra l’ambiente culturale e artistico nel quale sono stati creati, vengono messi a confronto con capolavori dell’arte che li contestualizzano con i progressi tecnici di ogni periodo. Questo volume, che offre al lettore le chiavi per comprendere l’evoluzione del gusto estetico, è rivolto non solo agli appassionati di orologeria, ma anche a coloro che amano la storia, l’arte e le arti decorative, e ai collezionisti.

François Chaille è uno scrittore appassionato di storia dell’arte, della moda, della gioielleria e dell’orologeria e ha pubblicato una quindicina di opere, tra cui La cravatta. Storia, mito, moda (1996), Styles et stylos. Le penne di Cartier (2000), La Collection Cartier (Joaillerie, 2004; Horlogerie, 2006; Objets précieux, 2012), Girard-Perregaux (2006), Audemars Piguet, maestri orologiai dal 1875 (2011).

Dominique Fléchon, è uno storico ed esperto di alta orologeria, autore di numerosi studi specializzati e di opere a tema tra le quali Cartier, l’orologio Tank (1998), in collaborazione con Franco Cologni,L’orologiaio, Mestiere d’Arte (1999), Baume & Mercier (2002), I segreti di Vacheron Constantin (2005), La Conquista del tempo (2014), L’Horlogerie, Fille de l’Astronomie (2014).

Leave a Reply

  • (not be published)