Omega Speedmaster “HODINKEE 10TH ANNIVERSARY”

12 settembre 2018

Quando l’OMEGA Speedmaster “Day-Date” è stato creato più di 20 anni fa, era caratterizzato dall’ intrigante design del quadrante e da codici di colore che fecero subito scalpore tra gli appassionati di orologi. In omaggio a questo Speedmaster unico, OMEGA presenta oggi uno speciale modello in edizione limitata che riprende lo stesso look classico. Il nuovo cronografo da 39.70mm è stato lanciato in partnership con HODINKEE, il principale magazine e trendsetter di orologi, per celebrare il suo decimo anniversario. Il fondatore di HODINKEE, Ben Clymer, ha un particolare rapporto con l’originale Speedmaster “DayDate”, visto che si trattava di un regalo significativo da parte di suo nonno ed è stato il primo modello ad aver acceso la sua passione per gli orologi.

I fan dello Speedmaster si accorgeranno che non si tratta di una riproduzione esatta. Il segnatempo non è più caratterizzato dalla tripla complicazione del calendario, però ci sono molti altri piccoli dettagli che richiamano il design originale. In primo luogo, il quadrante grigio/blu è caratterizzato dalla distintiva traccia dei minuti e dai numeri arabi luminosi. Il piccolo contatore, blu e nero a ore 9, è sicuramente il dettaglio fondamentale del tributo al “Day-Date”. Originariamente indicatore del giorno/notte, ora è stato trasformato in un utile indicatore di funzione con lancetta a forma di elica.

Le lancette delle ore e dei minuti sono bianche e nere mentre la lancetta centrale dei secondi è verniciata in rosso con la punta gialla a forma di aeroplano (una caratteristica tipica del modello “Day-Date”, già utilizzata in diversi Speedmaster già dagli anni ’70). L’orologio è equipaggiato con un cinturino in pelle grigio/blu e caratterizzato dalla cassa in acciaio che include la lunetta in alluminio e la famosa scala tachimetrica dello Speedmaster. Sul fondello OMEGA ha lavorato a sbalzo il medaglione con il cavalluccio marino e aggiunto diverse incisioni tra cui “HODINKEE” e “10th Anniversary.” Il segnatempo è animato dal leggendario calibro OMEGA 1861.

Il nuovo Speedmaster è limitato a 500 esemplari venduti esclusivamente attraverso il sito di HODINKEE e le boutique OMEGA negli Stati Uniti. I clienti che si assicureranno questo modello riceveranno l’orologio in una speciale confezione insieme ad un cinturino NATO supplementare e allo strumento per cambiarlo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)