Presentato il Primo Cronografo da Polso OMEGA Edizione Limitata

04 luglio 2018

OMEGA è un’azienda riconosciuta in tutto il mondo per il suo spirito pionieristico e per la raffinata maestria orologiera. Oggi, per la sua ultima creazione, la maison ha introdotto un vero pezzo di tecnologia del passato. “Il Primo Cronografo da Polso OMEGA Edizione Limitata” è una nuova ambiziosa collezione composta da 18 orologi, ognuno dei quali equipaggiato da un calibro 18’’’ CHRO originale del 1913. Attraverso uno speciale e attento processo, i preziosi calibri, delicatamente restaurati dagli esperti dell’Atelier Tourbillon di OMEGA, sono tornati alla vita per essere utilizzati all’interno di questi nuovi segnatempo in edizione limitata.

 

“Il Primo Cronografo da Polso OMEGA Edizione Limitata” è stato presentato il 2 luglio in una speciale “notte al museo” di OMEGA a  Biel, in Svizzera. Gli ospiti, oltre ad avere l’opportunità di ascoltare alcuni speaker molto speciali, hanno potuto ammirare in anteprima assoluta il nuovo orologio. Raynald Aeschlimann, Presidente e CEO di OMEGA sottolinea: “In tutti gli anni passati in questa azienda non ho mai visto un progetto simile. I movimenti risalgono a 105 anni fa, ma ora la loro storia è destinata a continuare. L’abilità del restauro e la maestria orologiera sono straordinarie, siamo orgogliosi di poter condividere il risultato”. Nel 1913, OMEGA è  diventato uno dei primi produttori al mondo di cronografi da polso e il celebre calibro 18’’’ CHRO è stato parte integrante di questo successo. Nell’odierno progetto il Museo di OMEGA ha giocato un ruolo significativo fornendo i 18 calibri originali 18’’’ CHRO, recuperati da alcuni segnatempo storici nella  propria cassaforte.

 

 

Per il design dei segnatempo da 47,5mm OMEGA si è ispirata al look del cronografo da polso del 1913, con dettagli classici come il cinturino in pelle rivettato, il quadrante in smalto bianco con le lancette blu stile “Empire” e i numeri arabi cavi. Questo particolare design era il preferito dal personale militare durante la Prima Guerra Mondiale. In particolar modo gli aviatori erano attratti dal design di facile lettura del quadrante e dai contatori dei 15 minuti, ideali per le missioni più difficili. Molti modelli furono consegnati ai Royal Flying Corps e usati da alcuni dei più famosi piloti e soldati della storia. Nei nuovi segnatempo sono stati utilizzati anche materiali moderni come l’oro bianco 18K per la cassa e l’oro Sedna™ 18K per la corona e il pulsante. Il design classico è inoltre caratterizzato da un fondello apribile che rivela il movimento restaurato e posizionato dietro al vetro zaffiro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)