Nuova avventura nautica per Frederique Constant e i leggendari yacht Riva

09 giugno 2018

Frederique Constant è ancora una volta sulla cresta dell’onda con due nuovi Runabout Automatic. Ispirati alla tradizione nautica italiana, rendono omaggio alle imbarcazioni Riva degli anni Venti. Dal 2009 Frederique Constant collabora con la Riva Historical Society: un’associazione con sede a Milano fondata nel 1998, dedicata alla conservazione e al restauro delle imbarcazioni classiche Riva. Piero Mario Gibellini e Carlo Riva hanno fondato questa organizzazione senza scopo di lucro con lo scopo di preservare il patrimonio mondiale della straordinaria tradizione Riva. Per celebrare questa partnership, ogni anno Frederique Constant crea un orologio Runabout in edizione limitata ispirato agli yacht Riva degli anni Venti. I motoscafi in legno realizzati a mano vi condurranno in un’avventura ispirata alla dolce vita. I due marchi condividono i valori comuni di precisione ingegneristica e design elegante e senza tempo.

Fin dal suo primo lancio, la collezione automatica Runabout è stata un successo. Frederique Constant è onorata di continuare questa collaborazione e contribuire a conservare il patrimonio di questi yacht classici. La gamma Runabout presenta due nuovi modelli automatici: uno con cassa in acciaio inossidabile da 42 mm e l’altro con cassa placcata oro rosa. Le casse sono sottoposte a un trattamento di lucidatura che evoca la brillantezza delle imbarcazioni Riva. Protetto da un vetro zaffiro bombato, il quadrante blu navy presenta il classico motivo clou de Paris di Frederique Constant con un guilloché centrale che spezza il quadrante. I numeri arabi, gli indici e le lancette sono rifiniti con un trattamento luminescente. Il tocco finale sul quadrante è la finestrella della data a ore 6 con lente d’ingrandimento. Intorno al bordo esterno del quadrante sono visualizzati i minuti. Entrambi i modelli sono animati dal calibro automatico FC-303. Il calibro Swiss made con 26 rubini batte 28.800 volte all’ora e ha una riserva di carica di 38 ore; il movimento è protetto da una cassa impermeabile fino a10 metri, perfetta per la nautica.

 

Un dettaglio elegante è il fondello in zaffiro trasparente, che svela il meccanismo automatico. È contraddistinto dall’incisione della bandiera della Riva Historical Society. Il cinturino in pelle blu con cuciture bianche completa il look. Sia il modello Runabout in acciaio inossidabile che quello placcato oro rosa sono limitati a soli 2.888 esemplari. Come da tradizione, ogni modello viene venduto in uno speciale cofanetto in edizione limitata che include una riproduzione in legno in miniatura dell’imbarcazione Riva. Un omaggio al design iconico delle eleganti barche sportive dei ruggenti anni Venti.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)