Dal 5 all’8 maggio con OROAREZZO va in scena il settore orafo

Al via sabato l'appuntamento gestito da Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG)

02 maggio 2018

Tutto è pronto per dare avvio alla 39esima edizione di OROAREZZO. Sabato 5 maggio si apriranno le porte della manifestazione di quello che si è affermato nel tempo come uno degli appuntamenti fieristici di maggior rilievo nel calendario internazionale per i settori dell’oreficeria, argenteria e gioielleria. Saranno in 650 i player pronti a presentare al mondo la migliore produzione Made in Italy, eccellenze provenienti dai principali poli orafi italiani che puntano anche quest’anno sul prestigioso marketplace aretino per raggiungere i mercati, la distribuzione e tutti i principali operatori mondiali del settore.

Promozione, business e networking

Oltre 450 top buyer internazionali provenienti dalle principali aree di sbocco del Made in Italy (grazie alla consolidata collaborazione con MISE e ICE), insieme ai retailer italiani, parteciperanno a questa edizione di OROAREZZO, che si conferma come l’appuntamento ideale non solo per la promozione delle eccellenze della manifattura Made in Italy, ma anche per sviluppare il business e ampliare il networking delle aziende italiane del settore.

Format ormai consolidato, anche quest’anno OROAREZZO propone agli espositori la piattaforma Meeting Club, una serie di servizi personalizzati per entrare in contatto con buyers di mercati emergenti e tradizionali.

Nella Meeting Club Lounge, nel Chimera Pavillion le aziende potranno prenotare gli incontri one to one selezionando, tra i top buyer nazionali e internazionali provenienti da 60 Paesi, quelli più adatti alla propria offerta.

L’appuntamento, di grande rilievo per tutti gli operatori del settore, si sviluppa attraverso percorsi espositivi dedicati all’oreficeria, gioielleria, argenteria, semilavorati e pietre che accolgono alcune tra le migliori aziende manifatturiere italiane e prevede anche aree dedicate quali Cash & Carry, uno spazio dinamico e innovativo che offre opportunità alle aziende di vendere sul pronto o l’area Tech 3D dedicata ai sistemi di lavorazione più tecnologici.

La ripartizione delle realtà presenti a OROAREZZO vede la prevalenza di aziende orafe che lo scorso anno hanno rappresentato il 75% del totale degli espositori mentre il 13 % sono state le aziende di macchinari e il 12% quelle presenti nella sezione cash and carry.

Il concorso Premiere

Anche in questa edizione torna il momento più elegante, affascinante e atteso della manifestazione: domenica 6 maggio alle ore 18 si celebrerà la premiazione del Concorso Premiere, giunto alla sua 28ma edizione. Protagonista quest’anno sarà il bracciale e le parole chiave del contest 2018 sono “Bracciale, ferro, amore”. E proprio sul bracciale si cimenteranno gli uffici stile delle aziende per rappresentare “l’amore” attraverso la preziosità e la bellezza delle forme e dei materiali. Il titolo della edizione 2018 è infatti “The power of Love”.

La giuria che esaminerà e valuterà le creazioni sarà presieduta da Beppe Angiolini, Art Director di OROAREZZO e Presidente Onorario Camera Nazionale Buyer della Moda. Sarà composta da esperti nei settori della moda, della gioielleria, della stampa e della comunicazione.

Gli oggetti selezionati saranno esposti durante tutto il periodo della fiera in un’apposita installazione, creata ad hoc, e collocata nel corridoio centrale della fiera, per poter essere ammirati da tutti i visitatori.

Il convegno principale

Tema centrale della manifestazione nell’edizione 2018 saranno i metalli preziosi. Lunedì 7 maggio dalle ore 9,30 si terrà presso l’Auditorium della Fiera di Arezzo l’atteso seminario di studi “I Metalli Preziosi nella Storia della Scienza e della Tecnologia”, organizzato dall’azienda TCA | Precious Metals Refining.

L’arte orafa ed il recupero dei metalli preziosi saranno i temi centrali del seminario, che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata e i cui interventi saranno tenuti da docenti universitari, da ricercatori e da autorevoli figure dell’industria e dell’artigianato.

Dall’alchimia allo studio dei falsi, dalle modalità di trasporto alla storia della ricerca dell’oro nei nostri fiumi, le relazioni spazieranno su temi di altissimo interesse ed estrema attualità per il settore.

Arezzo in festa

La formula dei Fuori Salone è sempre più apprezzata. E anche ad Arezzo l’intera città si accenderà dei bagliori preziosi dell’oro nel primo weekend di maggio, per festeggiare con il pubblico più vasto i Gold Days.

Boutique aperte, eventi e intrattenimenti musicali nelle vie del centro storico sia per gli operatori e i professionisti che affollano la fiera che per tutti gli aretini e gli ospiti della città.

Oltre 200 negozi e pubblici esercizi si alterneranno nelle aperture dalle 16 alle 23 con vetrine allestite a tema, aperitivi di benvenuto e sconti per i clienti con l’obiettivo di consolidare il rapporto fra la città, la sua rete di esercizi commerciali e la più importante manifestazione del polo fieristico.

 

I numeri di OROAREZZO

4 le giornate di Manifestazione durante le quali verranno proposte numerose iniziative concrete per valorizzare e promuovere le eccellenze della manifattura Made in Italy;

 

Oltre 8.000 metri quadri netti di spazi allestiti, in cui gli espositori potranno mostrare al meglio le proprie collezioni e accogliere clienti e prospect italiani e internazionali;

 

3 aree espositive: la prima, più ampia, dedicata alla migliore offerta di produzione di oreficeria unbranded della più qualificata e apprezzata manifattura italiana, la seconda Cash & Carry, uno spazio dinamico e innovativo che offre opportunità alle aziende di vendere sul pronto e la terza l’area Tech 3D dedicata ai sistemi di lavorazione più tecnologici;

 

Circa 650 le aziende presenti, di cui il 94% italiane, che rappresentano alcune tra le eccellenze produttive dei principali poli orafi italiani;

 

75% del totale degli espositori sono aziende orafe, il 13% aziende di macchinari e il 12% le realtà presenti nella sezione Cash and Carry;

 

25mila gli operatori attesi;

 

450 top buyer internazionali ospitati, grazie al supporto di MISE e ICE, provenienti da 60 Paesi delle principali aree di sbocco del Made in Italy, oltre alla partecipazione mirata di retailer italiani.

 

Oltre 200 i negozi e pubblici esercizi che partecipano ai Gold Days

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