Eberhard & Co. celebra Tazio Nuvolari

Il passaggio da campione a leggenda

22 marzo 2018

Ci sono personaggi nella storia dello sport che non si possono definire semplicemente “campioni”. Quando superano i limiti imposti dal loro tempo ed entrano nella “Hall of Fame” dei superuomini, di coloro che hanno infranto ogni barriera superando la linea estrema del concepibile, è allora che avviene il passaggio naturale che fa di loro delle leggende. Tazio Nuvolari, il campione automobilistico che dominò i decenni tra il 1920 e la fine degli anni Quaranta, può essere definito uno di loro. Quando Eberhard & Co. decise, quasi 30 anni fa, di celebrarne le imprese dando vita ad una collezione che portasse il suo nome, la figura di Tazio era avvolta da una nube leggera creata dal tempo trascorso e da tutto ciò che nel mondo dell’automobilismo era accaduto dopo la sua era.  È anche grazie agli sforzi della celebre Maison svizzera ed al successo ottenuto dalla collezione “Tazio Nuvolari” che la nube si è dissipata, portando alla luce in questi ultimi due decenni la personalità impetuosa, a tratti ingombrante, di un uomo che fece della passione sportiva una ragione di vita, ponendola al di sopra di tutto, anche di se stesso e dei propri affetti più cari. Le molte iniziative che si sono sviluppate, ispirate dalla sua storia, i libri che sono stati scritti, le canzoni che gli sono state dedicate, il grande evento che porta il suo nome e che raduna nella sua terra d’origine ogni anno centinaia di appassionati “regolaristi” provenienti da ogni parte del mondo hanno fatto sì che il mito del più grande corridore automobilistico di tutti tempi sia oggi celebrato come gli è dovuto.

Da oltre vent’anni Eberhard & Co. è il principale sponsor del Gran Premio Nuvolari, ed in tale ruolo ha molto contribuito a rendere omaggio al “Mantovano Volante”, anche grazie ai numerosi modelli di orologi a lui ispirati, con l’orgoglio derivante dal fatto che il campione del perfezionismo tecnico aveva scelto proprio un Eberhard da portare con sé nella vita di ogni giorno. La collezione di modelli Tazio Nuvolari, focalizzata sui cronografi sportivi, nel tempo si è arricchita di molte versioni, alcune delle quali sono state ispirate da grandi vittorie o imprese del campione. L’ultimo nato, Nuvolari Legend, ne vuole celebrare l’essenza di uomo e di sportivo, consacrandolo tra coloro che non saranno mai dimenticati.

Si tratta di un cronografo automatico con una cassa in acciaio disponibile in due dimensioni, 39.5 mm o 43 mm per la versione Grande Taille. Impermeabile a 30 metri, il modello è proposto con un quadrante nero con numeri arabi luminescenti, contaminuti crono a ore 12, contatore delle ore cronografiche a ore 6 e scala tachimetrica a chiocciola in km/h, centrale. Il fondo trasparente in vetro zaffiro, serrato da 8 viti e decorato con una lavorazione “damier” che richiama la bandiera dello start, permette di ammirare il movimento ed è personalizzato con la storica Alfa Romeo Tipo 12/C stilizzata, la stessa con cui il grande pilota si è aggiudicato tante vittorie.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)