Vacheron Constantin – TRADITIONNELLE TOURBILLON RIPETIZIONE MINUTI

29 settembre 2017

Anteprima delle creazioni che saranno presentate al SIHH 2017, Vacheron Constantin svela il Traditionnelle tourbillon ripetizione minuti, un orologio davvero eccezionale. Questo modello finemente lavorato va ad arricchire la collezione Traditionnelle, dedicata all’arte orologiera più complessa, eredità delle migliori tradizioni del XVIII secolo. Il suo movimento di Manifattura originale – Calibro 2755 TMR – accosta due grandi complicazioni orologiere: la ripetizione minuti e il tourbillon. Questo esclusivo segnatempo è presentato nelle versioni oro rosa e platino. Certificato dal prestigioso Punzone di Ginevra, il Traditionnelle tourbillon ripetizione minuti risponde ai più elevati standard di lavorazione e affidabilità.

Il Traditionnelle tourbillon ripetizione minuti riflette la ricercatezza tecnica ed estetica che pervade ogni singolo modello Vacheron Constantin, testimonianza della ricca storia orologiera della Manifattura, che porta avanti la sua attività sin dal 1755. Il nuovo calibro, interamente sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin, affianca due delle complicazioni più complesse da realizzare. Il prestigioso e complesso tourbillon permette di compensare gli effetti della gravità e migliorare la precisione dell’orologio. La ripetizione minuti, una delle complicazioni più ricercate, incarna la grande padronanza dell’arte orologiera della Maison: su richiesta, semplicemente premendo un pulsante, il meccanismo suona in corrispondenza di ore, quarti d’ora e minuti. Oltre a padroneggiare alla perfezione la complessità tecnica di questa complicazione, gli orologiai sono dotati anche di un eccellente orecchio musicale per regolare i timbri al pari di uno strumento. Con l’accostamento di queste due complicazioni in un unico calibro, Vacheron Constantin compie un’impresa tecnica degna di nota e rende omaggio alle abilità orologiere tradizionali, che vengono tramandate di generazione in generazione.

Un quadrante con un motivo guilloché unico

Sintesi perfetta tra armonia tecnica ed estetica, il Traditionnelle tourbillon ripetizione minuti mette in luce l’abilità della Manifattura nella creazione di segnatempo d’eccezione. Nei modelli in platino il quadrante è proposto in versione ardesia o argentato, mentre la versione in oro rosa presenta un quadrante color argento. La sua superficie è cesellata con un raffinato motivo guilloché realizzato a mano, che contraddistingue i modelli disponibili esclusivamente presso le boutique Vacheron Constantin. Questa decorazione unica riflette l’inventiva della Maison e la sua padronanza del guillochage, una tecnica tradizionale molto raffinata che è applicata all’orologeria sin dal XVIII secolo.

Le lancette delle ore e dei minuti, realizzate in oro rosa o oro bianco, sono leggermente decentrate verso la parte superiore del quadrante, mentre nella parte inferiore è posizionata la gabbia del tourbillon. L’apertura a ore 6 permette di ammirare il tourbillon e la sua magnifica danza, resa ancora più ipnotica dalla bassa frequenza a cui oscilla il calibro (2,5 Hz), una velocità caratteristica dell’orologeria tradizionale che permette di apprezzare a pieno il ritmo delle alternanze. Realizzata a forma di Croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin, la gabbia del tourbillon è contraddistinta da una barretta lucidata a mano che, da sola, richiede circa 11 ore di meticoloso lavoro.

Movimento inedito di Manifattura 2755 TMR

Il Traditionnelle tourbillon ripetizione minuti è animato dal nuovo calibro 2755 TMR, progettato, sviluppato e realizzato da Vacheron Constantin. Questo movimento a carica manuale è certificato dal Punzone di Ginevra ed eccelle per lo straordinario livello di qualità cronometrica ed estetica. Il meccanismo di ripetizione minuti suona su richiesta ed è accostato al tourbillon; il quadrante offre la lettura di ore, minuti e piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon. L’indicazione della riserva di carica di 58 ore – con il suo cursore in oro rosa anticato mediante ossidazione – è insolitamente posizionata sul fondello dell’orologio anziché sul quadrante. Il fondello, in vetro zaffiro, permette di ammirare il calibro, formato da 471 componenti, decorato con 40 rubini e impreziosito da finiture realizzate a mano secondo i più elevati standard orologieri.

Disponibile esclusivamente presso le boutique Vacheron Constantin, il Traditionnelle tourbillon ripetizione minuti è accompagnato da uno speciale cofanetto “Music of Time” che amplifica il suono e la melodia della ripetizione minuti.

Traditionnelle 6500T-000P-B100

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)