Vacheron Constantin Traditionnelle tourbillon

Il primo calibro tourbillon a carica automatica sviluppato da Vacheron Constantin con movimento ultra-piatto

13 marzo 2018

La collezione Traditionnelle, espressione moderna della grande tradizione orologiera ginevrina, amplia la sua gamma di complicazioni e accoglie la versione tourbillon. Il tourbillon è mosso dal nuovo calibro 2160 di Manifattura, il primo a carica automatica con questa complicazione sviluppato dalla Maison. Il nuovo orologio Traditionnelle è disponibile con cassa in oro rosa dal diametro di 41 mm e nell’esclusiva edizione Collection Excellence Platine.

Savoir-faire orologiero, eleganza impareggiabile e design raffinato: il nuovo segnatempo Traditionnelle tourbillon possiede tutte le caratteristiche del suo alto lignaggio. Dotato di cassa rotonda e anse “etagé”, lunetta sottile, fondello scanalato, minuteria “chemin de fer”, lancette delle ore e dei minuti dauphine e indici delle ore “bâtons de Genève”, è equipaggiato con movimento a carica automatica di Manifattura visibile attraverso il fondello della cassa in oro rosa o in platino 950.

L’orologio Traditionnelle tourbillon rappresenta un nuovo traguardo nella storia della Maison: la cassa in oro rosa dal diametro di 41 mm accoglie il primo movimento tourbillon a carica automatica sviluppato da Vacheron Constantin. Il calibro 2160 si distingue per l’eleganza della gabbia scheletrata a forma di croce di Malta, emblema della Manifattura e per lo spessore estremamente ridotto: appena 5,65 mm che contengono 188 componenti, per una riserva di carica di circa 80 ore. La frequenza relativamente bassa (2,5 Hz) e la massa oscillante periferica in oro 22 carati permettono di ammirare il movimento costante del meccanismo e le straordinarie finiture attraverso il fondello in vetro zaffiro. La barra del tourbillon è interamente smussata a mano: un’operazione che richiede quasi 12 ore di lavoro. Il nuovo segnatempo Traditionnelle tourbillon presenta le lancette delle ore e dei minuti al centro, mentre i piccoli secondi si trovano sulla gabbia del tourbillon a ore 6, incorniciati da un quadrante opalino argentato con indici e lancette dauphine sfaccettate in oro.

 

Collection Excellence Platine. Attraverso questo concept, lanciato nel 2006, la Maison offre ai collezionisti dei segnatempo d’eccezione, dai più semplici ai più complicati, in edizioni rigorosamente limitate. In termini estetici, questa prestigiosa gamma si distingue per l’utilizzo del platino 950 che impreziosisce la cassa, per la firma segreta “Pt950” tra le ore 4 e le ore 5 e per la chiusura déployante. Il cinturino in pelle di alligatore blu scuro cucito a mano è impunturato con fili di seta e platino 950. Esaltato dal prezioso metallo, il segnatempo Traditionnelle tourbillon è prodotto in edizione limitate e numerata di 25 esemplari.

 

 

                 

Leave a Reply

  • (not be published)