SIHH 2018 Aventador S Roger Dubuis

06 febbraio 2018

Nel 2018 un ruggito roboante emerge dalle profondità del laboratorio creativo Roger Dubuis. Fedele al suo motto “Dare to be rare”, il brand osa ancora una volta andare oltre e, in collaborazione con i partner Perfect Fit Pirelli e Raging Mechanics Lamborghini Squadra Corse, propone i segnatempo dell’iconica linea Excalibur in inedite versioni colorate. Roger Dubuis è Excalibur. Excalibur è Roger Dubuis.

Excalibur, l’emblematica ed estrosa collezione di Roger Dubuis, è parte integrante del patrimonio genetico della Maison. Interpreta la natura avventurosa di una Manifattura che da sempre punta a distinguersi. Un alter ego inimitabile che, insieme a prestigiosi partner, nel 2017 ha lasciato la sua inconfondibile impronta sui circuiti più iconici del mondo. L’autentico spirito creativo è guidato dalla passione per le trasformazioni innovatrici. Sostenuto da una divisione in-house dedicata e da tutta la Manifattura, il mantra “materiali dirompenti e complicazioni innovative” di Roger Dubuis trova l’espressione perfetta nella sua sfida assoluta: “Dare to be Rare”.

Nel 2017, l’irresistibile attrazione reciproca ha segnato l’inizio della partnership tra Roger Dubuis e Pirelli e Roger Dubuis e Lamborghini Squadra Corse. Legami fondati sulla filosofia aziendale, su una visione R&S radicale, la comune passione per il design dirompente e i tecnicismi superlativi oltre a uno spirito in totale sincronia con una clientela tra le più elitarie del mondo. Due partnership esclusive con due brand iconici, impegnati a offrire ai loro clienti esperienze eccellenti, cui ha fatto seguito il lancio di una serie di modelli fregiati del Punzone di Ginevra.

Pioniere in innovazioni tecniche e di settore, Pirelli fornisce eccezionali pneumatici da gara per le competizioni più importanti del motorsport e vanta una lunga storia di prodotti sviluppati in collaborazione con le case automobilistiche di maggiore prestigio, un partner ideale per Roger Dubuis. Nel 2017 i due rivoluzionari modelli Excalibur “Pirelli”, e alcune innovazioni mondiali hanno incarnato brillantemente questo concept.

I valori che sono il propellente di Lamborghini puntualmente esprimono lo spirito di Roger Dubuis: una mentalità all’avanguardia, una ricerca continua di performance, l’attenzione per i materiali innovativi e anteprime mondiali, insieme a esperienze impareggiabili per i clienti e una produzione estremamente esclusiva che include un’offerta su misura. Per celebrare il lancio della partnership, i tecnici esperti della Manifattura Roger Dubuis si sono rifatti allo spirito Lamborghini per creare la prima espressione orologiera di questa collaborazione ad alta velocità: l’Excalibur Aventador S, alimentato da un “motore” potente come quello della supercar omonima, un tripudio sensazionale di ingegneria meccanica in grado di offrire performance estreme.

Con un ulteriore esempio stupefacente di orologeria estremamente complessa ispirata al mondo automobilistico, la partnership Roger Dubuis/Lamborghini Squadra Corse fa il suo esordio ruggente nel 2018 con l’Excalibur Aventador S Blue di 45 mm e l’Excalibur Aventador S Pink Gold in lizza per la pole position.

Frutto della passione per le complessità tecnologiche sofisticate che accomunano Roger Dubuis e Lamborghini Squadra Corse, i due modelli vantano performance eccezionali, all’altezza della firma “Powered by Raging Mechanics” delle partnership. Entrambi sono regolati dal calibro Duotor RD103SQ, con l’incredibile doppio bilanciere studiato appositamente e composto da ben 312 elementi, in una geometria totalmente rivisitata. L’unicità di questo calibro si caratterizza per la scheletratura che rimanda alla leggenda dell’iconico Roger Dubuis Astral Skeleton, a segnare un eccezionale contrasto con il resto del movimento, proprio come un “cofano” motore trasparente.

Ispirandosi alla posizione longitudinale dei motori Lamborghini, che asseconda il profilo sinuoso e scattante delle vetture esaltandone la potenza, il doppio bilanciere è inclinato a un’angolazione simile, sostenuto e messo in risalto da supporti sagomati come i sistemi delle sospensioni triangolari. Questo esclusivo movimento di Roger Dubuis integra un’evoluzione costante della maestria della Maison, interamente reinterpretata alla luce dell’alleanza con la Casa automobilistica.

Analogamente al predecessore “Arancio Argos”, prodotto in un’edizione limitata di soli otto esemplari nel 2017, l’esclusivo Excalibur Adventador S Blue è realizzato con il carbonio C-SMC utilizzato per l’allestimento delle Lamborghini. Il cinturino bi-materiale nero e Neptune blue, la carrure e la corona sovrastampate con caucciù blu e gli indici blu sulla lunetta scanalata di carbonio sottolineano la personalità del segnatempo.

L’Excalibur Adventador S Pink Gold presenta la stessa cassa scheletrata di carbonio multistrato del suo predecessore prodotto in tiratura limitata di 88 pezzi, e sceglie il calore scintillante dell’oro rosa, accostato a un cinturino estremamente sofisticato di Alcantara nera.
Queste novità preannunciano inoltre il Super Trofeo 2018 di febbraio, il leggendario campionato monomarca di cui Roger Dubuis sarà tra gli sponsor principali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)