Vacheron Constantin, Historiques Triple calendrier 1942

12 dicembre 2017

Vacheron Constantin presenta Historiques Triple calendrier 1942, un nuovo modello della collezione Historiques con calendario completo. Con uno stile volutamente vintage, questo nuovo esemplare reinterpreta la creatività e l’estetica dei segnatempo iconici nati negli anni ‘40.
La funzione del calendario, la cassa rotonda con tripla godronatura, il quadrante bicolore, le anse ad artiglio e il movimento meccanico a carica manuale del nuovo Historiques Triple calendrier 1942 rivisitano in chiave attuale uno stile e una complicazione classici di quell’epoca.

Vacheron Constantin propone una reinterpretazione di un orologio con calendario del 1942, che esalta la maestria della Maison nella realizzazione delle complicazioni “utili” dal design iconico. I codici estetici della nuova creazione riprendono quelli del modello originario, con un tocco di contemporaneità. Torna al centro della scena il segnatempo in acciaio con triplo calendario. La cassa di 40 mm di diametro, realizzata nel classico stile di Vacheron Constantin, si caratterizza per una serie di riferimenti stilistici all’epoca, come la carrure con “tripla godronatura” e le anse ad artiglio.

Dotato di un vetro “box-type”, il cui spessore leggermente maggiore consente l’uso di una lunetta estremamente sottile, il segnatempo svela attraverso il fondello le finiture di Alta Orologeria del nuovo calibro con calendario completo, identificato dalle referenza 4400 QC, e garantisce un’impermeabilità fino a 30 metri. Questo movimento meccanico a carica manuale, che batte a una frequenza di 4 Hz, è stato sviluppato e realizzato da Vacheron Constantin per preservare lo spirito originale del calendario degli anni ‘40. Il potente bariletto assicura una riserva di carica di 65 ore.

Il modello in acciaio è ispirato alla referenza 4240, che fece il suo debutto nel 1942 nelle versioni in oro giallo, oro rosa e in acciaio. Fedele all’originale, questo modello sobrio ed elegante fornisce tramite lancetta l’indicazione di ore, minuti, piccoli secondi a ore 6 e data, mentre giorno della settimana e mese sono visualizzati mediante una doppia finestrella. Le indicazioni del calendario sono disponibili in tonalità bordeaux oppure blu scuro, su un quadrante bicolore argentato caratteristico dell’epoca. Il centro con finitura satinata soleil e il disco esterno punteggiato da cifre arabe contribuiscono alla leggibilità delle funzioni e accentuano l’eleganza rétro-chic del segnatempo.

Lo spirito delle origini

I primi calendari della Manifattura furono realizzati nel 1755, poco dopo la fondazione ad opera di Jean-Marc Vacheron. Nel corso del XIX secolo, la Maison diede prova della sua eccellente maestria nelle complicazioni attraverso la creazione di orologi da tasca tecnicamente sofisticati, che univano calendari perpetui o completi a grandi complicazioni, ad esempio le ripetizioni minuti. Mentre i primi orologi da polso con calendario di Vacheron Constantin risalgono al 1920, nella storia della Maison furono gli anni ’40 il momento più prolifico per questa complicazione. I modelli con calendario realizzati in quel periodo contribuirono notevolmente all’espansione e alla reputazione della Manifattura nel mondo. Nacque allora il modello iconico referenza 4240 nel 1942, la stessa che ha ispirato il nuovo segnatempo della collezione Historiques.

Collezione Historiques, ritorno alle radici

Rare e ricercatissime dai collezionisti, le creazioni più leggendarie di Vacheron Constantin sono reinterpretate nella collezione Historiques da oltre un ventennio. Questa serie esclusiva rivisita gli archetipi creativi che hanno scandito la storia della Manifattura sin dal 1755, con modelli contemporanei dal carattere vintage che arricchiscono il patrimonio tecnico ed estetico di Vacheron Constantin.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)