Girard-Perregaux Tourbillon Tre Ponti d’Oro 40MM

15 settembre 2017

Il 2017 è l’anno del 150° anniversario del mitico e iconico “Tourbillon con Tre Ponti”. Per questa occasione la manifattura Girard-Perregaux di La-Chaux de Fonds presenta una nuova versione del suo emblematico orologio, con un diametro di 40 mm, che si inserisce armoniosamente nella collezione “Bridges”.

Firma storica, modello leggendario, il Tourbillon con Tre Ponti incarna da 150 anni lo spirito di Girard-Perregaux. Questo movimento di architettura unica è opera di Constant Girard, figura emblematica della manifattura nel XIX secolo. Visionario e perfezionista l’orologiaio di La Chaux-de-Fonds concentra le ricerche sui sistemi di scappamento, e in particolare sul tourbillon. Le sue creazioni sono regolarmente premiate nei concorsi nazionali e internazionali. Il Tourbillon con Tre Ponti rimane l’espressione più emblematica, che nel 1867 si aggiudicò un Bollettino di prima classe presso l’Osservatorio di Neuchâtel. La consacrazione della leggenda avvenne nel 1889, quando l’orologiaio presenta il Tourbillon con Tre Ponti d’Oro, battezzato l’Esmeralda, all’Esposizione Universale di Parigi e vince una medaglia d’oro, una classificazione fuori concorso e un seggio permanente nella giuria delle Esposizioni.

Il nuovo Tourbillon con Tre Ponti d’Oro di 40mm di diametro arricchisce la collezione Bridges, con una taglia conforme agli standard attuali. La cassa d’oro rosa 18ct, accompagnata da un cinturino in alligatore nero a tripla fibbia pieghevole, svela in trasparenza il leggendario calibro dai tratti inconfondibili. Privo di quadrante, questo movimento con l’imponente gabbia del tourbillon in forma di lira e i tre ponti paralleli a freccia, conta 257 componenti, interamente assemblati e decorati a mano. La sua gabbia di 79 componenti, per un peso di appena 0,278 grammi, è mossa da un sistema di carica automatica monodirezionale con micro-rotore, visibile attraverso il bariletto traforato. Oltre al tourbillon, questo segnatempo d’alta orologeria offre le funzioni di ore, minuti e piccoli secondi per un’autonomia di 50 ore.

Tourbillon sotto Tre Ponti d’Oro 40 mm

Dettagli tecnici

Cassa
Materiale: oro rosa
Diametro: 40,00 mm
Spessore: 11,55 mm
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso
Fondo: zaffiro
Quadrante: assente
Lancette: di tipo “Dauphine”
Impermeabilità: 30 metri (3 ATM, 3 bar)

Movimento
Referenza: GP09600-0030, meccanico a carica automatica
Diametro: 32,00 mm (13 ¾’’’)
Spessore: 6,87 mm
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (3 Hz)
Numero dei componenti: 257
Rubini: 31
Autonomia: 50 ore
Funzioni: Tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sotto il tourbillon

Tourbillon
Gabbia composta di 79 parti, peso: 0,278 g

Cinturino
Cinturino di pelle d’alligatore nero, con sovracuciture
Fibbia pieghevole a tripla lama, d’oro rosa

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)