Girard-Perregaux Cat’s Eye Celestial

23 agosto 2017

La collezione Cat’s Eye, che Girard-Perregaux dedica esclusivamente alle donne, si arricchisce di un nuovo capolavoro, il modello Cat’s Eye Celestial. Variazione sul tema della bella orologeria, unisce l’eleganza assoluta del design con un movimento meccanico nella tradizione della Maison.

Le fasi lunari occupano quasi interamente lo spazio disponibile sul quadrante del Cat’s Eye Celestial. Se il tempo del giorno e delle stagioni è scandito dal Sole, è la Luna la protagonista dello scorrere dei mesi, dei nostri ritmi biologici e del nuovo magnifico segnatempo femminile di Girard-Perregaux.

La cassa ovale del Cat’s Eye Celestial è realizzata in oro rosa, incastonata di 62 diamanti taglio brillante, e ospita un quadrante guilloché in madreperla bianca, lucidato a mano. Il motivo guilloché, così come gli indici delle ore applicati a forma di goccia, concentra lo sguardo sulle fasi lunari. L’ampio disco di queste ultime misura 8,9 mm di diametro e compie una rotazione completa in 59 giorni. E’ collegato direttamente al bariletto e per questo avanza con fluidità e senza scatti.

Girard-Perregaux ha desiderato che questa complicazione fosse tanto bella quanto precisa. Leggermente bombate per creare rilievo, le fasi lunari si giovano di un intarsio in madreperla e vetro avventurina o che l’artigiano ha poi lucidato a mano. Il vetro avventurina, così seducente grazie alle inclusioni di rame che brillano come polvere d’oro, si deve a un soffiatore di vetro di Murano del XVIII secolo. Quest’ultimo fece per errore cadere limatura di rame dentro un vetro in fusione. Al nuovo materiale diede il nome di avventurina poiché la sua creazione era nata “per avventura”. Girard-Perregaux ha voluto donare alle fasi lunari del Cat’s Eye Celestial una precisione che testimonia il livello dei requisiti imposto dalla casa. Mentre le fasi lunari classiche accumulano lo scarto di un giorno ogni due anni e mezzo, le fasi lunari ultraprecise di questo modello hanno bisogno di una correzione solamente ogni 360 anni, grazie alla loro ruota dotata di 135 denti.

Il Cat’s Eye Celestial è animato da un movimento a carica automatica, concepito, sviluppato e realizzato dalla Manifattura. Il movimento conta 240 componenti, un’autonomia di 46 ore e si distingue per le superbe finiture: Côtes de Genève e la perlatura sulla patina, le viti di acciaio azzurrato, la massa oscillante con motivo tapisserie “GP”. Il modello è disponibile con bracciale in oro rosa o con cinturino d’alligatore blu notte.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)