Parte il conto alla rovescia per VICENZAORO SEPTEMBER 2017

The Jewellery Boutique Show al via dal 23 al 27 settembre. Ritorna N.O.W. Not Ordinary Watches, la capsule del Padiglione 7, dedicata a 12 brand selezionati del mondo degli Independent Watches.

07 luglio 2017

Il Salone internazionale del Gioiello VICENZAORO, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) – il più importante exhibition & convention provider italiano nato dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza – annuncia la nuova edizione di September 2017, che aprirà sabato 23 settembre, con un calendario ricco di novità e appuntamenti.

© Spada/LaPresse

Nel segno della continuità con il tema cardine per il 2017, legato alla Corporate Social Responsibility nel mondo orafo gioielliero, anche per VICENZAORO September 2017 il fil-rouge sarà “Green Jewellery”, la responsabilità sociale e le politiche di sourcing di tutti i materiali utilizzati nel settore. IEG rinnova, dunque, l’impegno nei confronti di temi rilevanti a sostegno della tracciabilità, del commercio etico, della tutela dell’ambiente, della salvaguardia del diritto-dovere al lavoro e della salute nella filiera del gioiello.

A conferma del suo carattere internazionale, VICENZAORO September 2017 coinvolgerà più di 1.500 brand espositori provenienti da 36 Paesi nel mondo e dai principali distretti orafi italiani, oltre a visitatori, buyer, giornalisti, opinion leader e trend setter dai key market esteri.

© Stefano De Grandis/Lapresse

Grazie al supporto di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), VICENZAORO ospiterà 500 buyer selezionati e profilati dei principali mercati di riferimento e tra questi accoglierà anche una delegazione di 150 retailer italiani curata da Federpreziosi, Federazione nazionale delle imprese orafe gioielliere argentiere orologiaie. Inoltre più di 800 Gold Buyer, selezionati tra i top player del mercato europeo e internazionale, usufruiranno di servizi esclusivi a loro dedicati durante la Manifestazione.

VICENZAORO September 2017 ripropone, per il secondo anno consecutivo, il format espositivo consolidato e di successo, VICENZAORO The Boutique ShowTM, che suddivide tutta l’offerta di prodotto in 6 distretti di aziende omogenee e riconoscibili per posizionamento di mercato e valori (ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE, EVOLUTION), facilitando incontri di business tra aziende e buyer internazionali.

Stefano De Grandis/Lapresse

E proprio all’interno del Distretto ICON, dopo il successo del 2016 e la preview lanciata a Gennaio 2017, a VICENZAORO September 2017 ritorna N.O.W. Not Ordinary Watches, la capsule del Padiglione 7, dedicata a 12 brand selezionati del mondo degli Independent Watches.

Tecnologia e Innovazione saranno invece i protagonisti dell’area S.E.T Small Equipment & Tools, presso il Padiglione 2.2: un progetto ambizioso, dedicato alle aziende di piccoli macchinari, utensili e stampanti 3D, software e piccola attrezzatura, che soddisfa la domanda sia di produttori, sia di realtà del mondo retail.

Domenica 24 settembre 2017, si terrà l’importante appuntamento con CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, che, in collaborazione con Italian Exhibition Group, organizzerà un convegno sull’impatto della nuova legislazione EU dei Mineral Conflicts sull’industria del gioiello e sulle strategie da mettere in atto per rispondere in modo efficace alle necessità. Il seminario si terrà presso la Conference Room, Hall 8.0, dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Un calendario ricco di eventi sarà poi inaugurato presso la nuovissima VO Square, uno spazio, all’interno del Quartiere Fieristico, che diventerà luogo per eccellenza di convegni, talk e incontri con esperti, opinion leader internazionali. In quest’area verranno trattati per l’occasione temi d’attualità e di richiamo per il settore orafo gioielliero a 360°, in un format fruibile ed immediato.

© LaPresse

Le tendenze saranno protagoniste durante la Manifestazione con TRENDVISION Jewellery + Forecasting, l’Osservatorio indipendente di forecasting del mondo orafo gioielliero che lancerà in esclusiva il nuovo TRENDBOOK 2019+. La pubblicazione, fonte di ispirazione e strumento di lavoro indispensabile per produttori e designer che vogliono essere aggiornati sulle abitudini dei consumatori e anticipare le tendenze del mercato, sarà presentata sabato 23 settembre durante un seminario dedicato, tenuto da Paola De Luca, Creative Director dell’Osservatorio & Forecaster.

I giovani e la creatività nel mondo orafo saranno al centro della Cerimonia di Premiazione dei vincitori tra i 22 finalisti del Concorso Internazionale “Next Jeneration Jewellery Talent Contest”, che per il 2017 ha lanciato il tema “Gioiello e Funzione”. Le creazioni di tutti i 22 finalisti, realizzate da aziende orafe italiane, tra cui alcuni espositori di VICENZAORO, saranno esposte durante una Mostra presso il Museo del Gioiello di Vicenza, inaugurata venerdì 22 settembre, in occasione della Premiazione. Il Concorso, giunto alla sua sesta edizione e promosso da IEG, in collaborazione con la Scuola di Design del Politecnico di Milano, rappresenta uno strumento di scouting indispensabile per mettere in luce e promuovere nuovi creativi nello scenario orafo internazionale.

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