OROAREZZO i bracciali preziosi di Première 2017

23 maggio 2017

Loto Preziosi – Bracciale “Collezione Spring”

Grande successo di pubblico ha raccolto la Premiazione di Première, il Concorso di gioielleria giunto alla sua 27^ edizione, lo scorso 7 maggio. Un momento suggestivo per l’evento più glamour della Manifestazione OROAREZZO, la prima edizione gestita da Italian Exhibition Group, che ha celebrato le eccellenze della gioielleria, oreficeria ed argenteria italiana declinate in base al tema concept dell’edizione, il Bracciale. 65 le aziende coinvolte nel contest di OROAREZZO provenienti da Arezzo, Vicenza e Napoli che si sono sfidate per creare un gioiello che ogni donna desidera indossare, seguendo la propria inclinazione, consapevole che “l’unico modo di essere insostituibile è distinguersi”.

Première ha presentato alla platea internazionale degli addetti ai lavori, dei media italiani ed internazionali, creazioni esclusive in un allestimento “ad hoc” nel corridoio centrale di OROAREZZO: un prestigioso palcoscenico della “grande bellezza italiana”. Bracciali di tendenza e alla moda ma anche di alta gioielleria, portati in libertà, senza tempo e senza nessun cliché perché seguono la personalità della donna che li indossa.

Una Giuria di eccezione, composta da giornalisti, stilisti, specialisti del mondo della moda e del fashion style, presieduta da Beppe Angiolini, Art Director di OROAREZZO e Presidente Onorario Camera Nazionale Buyer Moda, ha scelto le creazioni ritenute più creative e decretato i vincitori delle diverse categorie di premio:

INVENZIONE CREATIVA E “FATTO AD ARTE”

INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE

GIOIELLI DELLA FANTASIA

GIOIELLO SCULTURA

 

INVENZIONE CREATIVA E “FATTO AD ARTE”

SADE

“Bracciale onde” in oro bianco, giallo, rosa, color cioccolato e nero. Creatività non comune caratterizza questo gioiello con un abbinamento cromatico veramente straordinario arricchito dalle lavorazioni più sofisticate e d’avanguardia.

FALCINELLI

Bracciale “Edera” in oro giallo e diamanti neri. Il tubo elastico che lo compone lo rende avvolgente al braccio e le sottili catenelle scendono a frangetta fra le dita creando intriganti dinamismi. Un gioiello di pura creatività minimalista, di ricercate colorazioni dell’oro rosato e rodiato contrastato dalla luce fredda dei diamanti neri.

ALUNNO&Co

Gioiello titolato “Nucleo astratto” realizzato in argento da particolari e ricercati elementi mobili di catenelle a pallina e tubicini che ricoprono e allargano la superficie del bracciale. Un gioiello dinamico, energico e vitale, sempre in movimento.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

4-EUROCATENE

Bracciale della collezione “Inca’s Mirror” in oro giallo e pietre swarosky. Una grande rettangolo di ossidiana nera retta da due prese con incastonate le pietre a pavè, conferisce al gioiello una struttura che rimanda agli stilemi dell’Art Dèco. Ispirato al mondo azteco, civiltà che utilizzava l’ossidiana perché “pietra purificante del disordine mentale”.

CHIAMPESAN

Bracciale della collezione “Nastrino” in oro giallo. Un nastro avvolgente costruito da elementi di elegante tortuosità evidenziati da effetti setati contrastati da lucenti bordure.

TESSITORE

“Bracciale avvolgente” è il titolo di questo gioiello in oro e diamanti. Composto da più fili, di tre colori diversi e lavorati con la tradizionale tecnica del tubogas. I diamanti catturano la luce e mettono in evidenza le preziose modellazioni.

MIGLIORINI

Bracciale in oro titolato TWINE. Il titolo allude alle cordicelle e agli attorcigliamenti dello spago e delle funi, il più semplice e intramontabile motivo decorativo di cui è composto questo gioiello che con raffinatezza ci mostra la preziosità delle lavorazioni.

GOVONI

Bracciale in oro bianco con cuori di zaffiro contornate da riviere di diamanti. Un elegante gioiello in cui spicca la sapienza della lavorazione artigianale.

GIOIELLI DELLA FANTASIA

UNO A ERRE

Bracciale in bronzo dorato “Venus”. Caratterizzato da vistosi elementi conici che si presentano nelle modellazioni concave e convesse, vuole richiamare la forma del seno a coppa della dea della bellezza.

LOTO PREZIOSI

Bracciale “Collezione Spring” in oro giallo e pietre color champagne. Un omaggio floreale e romantico dedicato alla primavera realizzato unendo tre tecniche di lavorazione: microfusione, elettroformatura ed elettrofusione.

GOBI

Bracciale “Shining” in argento con parti placcate in oro puro. La tecnica della realizzazione è l’elettroformatura,  le modellazioni richiamano l’antica tecnica  etrusca  della   granulazione Particolari diamantature superficiali fanno riaffiorare il colore dell’argento per creare contrasti luminosi.

Alla premiazione presenti tra i giurati lo stilista fiorentino Ermanno Scervino ed Eva Cavalli, Cinzia Malvini (responsabile moda e costume LA7 e Direttore di “Book Moda”); Eva Desiderio (esperta di moda e tendenze, caporedattore del QN “La Nazione”, “Il Giorno”, “Il Resto del Carlino”); Michela Zio (giornalista di moda di MFFashion); Paola Cacianti (giornalista di moda e autore del programma Top di RAI1) e Barbara Modesti (caporedattore moda del TG1).

Il bracciale, gioiello protagonista senza tempo ed icona di stile, è stato interpretato dalle aziende espositrici – con elementi naturali, rigido, a struttura modulare, multistrand, di ispirazione concettuale, minimal – per esprimere la creatività, la fantasia, le forme e i colori attraverso non solo l’oro e l’argento ma anche materie non preziose, pietre e smalti.

I gioielli verranno esposti nel corso dell’anno nell’ambito di eventi nel campo della moda, di fiere e workshop, in Italia ed all’estero, come simbolo dello stile Made in Italy per promuovere l’eccellenza della tradizione e manifattura orafa più raffinata.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)