Il carbonio secondo Roger Dubuis

50% di peso in meno, 50% di riserva di carica in più per gli Excalibur Spider in carbonio

17 maggio 2017

Nel 2017 Roger Dubuis fa un ulteriore passo avanti nell’innovazione con l’introduzione del carbonio nella creazione dei suoi iconici segna- tempo Excalibur Spider, nonché presentando due calibri innovativi: il bestseller 820SQ e la recente prima mondiale lanciata al SIHH – il 509SQ.

Costantemente alla ricerca di sviluppi tecnici originali e di opzioni estetiche insolite, Roger Dubuis gode ormai di una solida reputazione internazionale come Maison d’avanguardia, un ”innovatore seriale” con un approccio dinamico all’orologeria, sempre teso alla ricerca.

La presentazione che ogni anno la Maison fa di prime mondiali, frutto di una produzione che continua a rinnovarsi, rappresenta il risultato quasi naturale dei suoi costanti investimenti nella Ricerca e Sviluppo. Dietro al mantra “materiali dirompenti e complicazioni all’avanguardia” di Roger Dubuis ci sono un dipartimento in-house dedicato e una Manifattura completamente inte- grata, che permettono di esprimerne con forza il concetto attraverso la s da che la Maison propone ai suoi clienti: Dare to be Rare.

Design, performance e progettazione d’eccellenza

In orologeria l’utilizzo del carbonio – due volte più leggero dell’ottone – ha un ché di rivoluzionario, incarnando la profonda convinzione di Roger Dubuis che l’innovazione segni una rottura col passato.

Tale convinzione è perfettamente allineata con la recente serie di partnership rmate dal marchio con l’industria automobilistica, dove il carbonio è comunemente utilizzato nelle auto da corsa, a cui questi segnatempo futuristici si ispirano.

In qualità di Direttore della Strategia prodotto, Gregory Bruttin spiega: «La riduzione del peso del 50% resa possibile dalla scelta di questo materiale significa un aumento del 50% della riserva di carica, portandola a 90 ore per l’Excalibur Spider Tourbillon Volante Scheletrato in Carbonio 509SQ. In questo modello rivoluzionario, lo chassis è rappresentato dalla platina e dal ponte, la griglia di aerazione dell’auto dalla classica struttura a nido d’ape e la scocca della macchina dalla cassa; il tourbillon sarebbe uno dei componenti del motore».

Fedele ai codici di design della sua emblematica linea Excalibur, questo orologio sublima il tema della scheletratura estendendola sia al movimento sia alla cassa, al réhaut e alle lancette.

Questa è la prima volta che la Manifattura accosta il proprio concetto iconico al suo calibro bestseller 820SQ. La combinazione fra capacità tecniche e gusto estetico del team di sviluppatori ha garantito al segnatempo tutta la straordinaria trasparenza che ci si può aspettare da un movimento scheletrato Roger Dubuis.

Questo approccio è ben incarnato dalla prima mondiale Excalibur Spider Tourbillon Volante Scheletrato in Carbonio, animato dal calibro 509SQ; nonché dalla solida cassa scheletrata dell’Excalibur Spider Automatico Scheletrato in Carbonio con il suo calibro 820SQ, contraddistinto da elementi di titanio DLC nero messi in risalto da tocchi di rosso a contrasto.

Una tale prodezza tecnica, ulteriormente complicata dalla scheletratura del calibro, è resa possibile dalla particolare rigidità del carbonio, che riduce le vibrazioni e aumenta la precisione. Entrambi i modelli sono prodotti in edizioni limitate da 88 esemplari.

Attraverso queste creazioni all’avanguardia, Roger Dubuis dimostra ancora una volta la sua determinazione ad ampliare i con ni della tecnica, nonché un’irremovibile determinazione ad esplorare ambiti in cui l’orologeria non si era ancora spinta prima.

Excalibur Spider Carbon Calibro RD509SQ

Cassa: Scheletrata, Ø45 mm, carbonio multistrato e titanio sovrastampato con caucciù rosso. Lunetta di carbonio scanalata con indici rossi, titanio DLC nero con corona rivestita di caucciù rosso.Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e scritte metallizzate rosse. Fondello di titanio DLC nero e vetro zaffiro

Spessore: 14,02 mm

Quadrante: Réhaut di carbonio con minuteria rossa e indici placcati al rodio e rivestiti di SLN luminescente, lancette d’oro 18 carati rivestite di PVD con parti rosse e punte riempite di SLN bianco luminescente.

Impermeabilità: 5 BAR (50 m)
Cinturino: Cinturino bicolore con base di caucciù nero e inserto di tessuto RubberTech rosso, cuciture rosse.

Chiusura: Fibbia déployante regolabile di titanio con rivestimento DLC nero

Calibro: Tourbillon Volante Scheletrato, RD509SQ

Produzione: 88 esemplari

Certi cazione: Poinçon de Genève

Calibro RD509SQ: Tourbillon Volante Scheletrato

Caratteristiche: Calibro meccanico a carica automatica

Funzioni: Ore e Minuti, tourbillon volante a ore 7 (una rotazione al minuto)

Decorazioni: Movimento scheletrato, platina, ponti e parte superiore della gabbia del tourbillon in carbonio multistrato, decorazione a nido d’ape di carbonio fra la platina e i ponti, gabbia del tourbillon a forma di croce celtica

Numero di componenti: 179 componenti Numero di rubini: 19

Diametro: 16’’’

Spessore: 4,28 mm

Frequenza: 3Hz (21.600 alternanze/ora) Riserva di carica: 90 ore

Excalibur Spider Carbon Calibro RD820SQ

Cassa: Scheletrata, Ø45 mm, carbonio multistrato, carrure di titanio sovrastampata con caucciù rosso. Lunetta di ceramica scanalata con indici rossi, titanio DLC nero sovrastampato con caucciù rosso.Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e scritte metallizzate rosse. Fondello di titanio DLC nero e vetro zaffiro

Spessore: 14,02 mm

Quadrante: Réhaut nero con minuteria rossa e indici placcati al rodio e rivestiti di SLN luminescente, lancette d’oro 18 carati rivestite di PVD con parti rosse e punte riempite di SLN bianco luminescente

Impermeabilità: 5 BAR (50 m)

Cinturino: Cinturino bimateriale con base di caucciù nero e inserto di pelle di vitello rossa, cuciture rosse

Chiusura: Fibbia déployante regolabile di titanio con rivestimento DLC nero

Calibro: Automatico scheletrato con microrotore, RD820SQ

Produzione: 88 esemplari

Certi cazione: Poinçon de Genève

Calibro RD820SQ: Automatico Scheletrato con microrotore

Caratteristiche: Calibro meccanico a carica automatica con microrotore scheletrato, regolazione di precisione in sei posizioni

Funzioni: Ore e minuti

Decorazioni: Calibro scheletrato, platina e ponti con rivestimento NAC, perlage su platina e ponti, finiture,“Poinçon de Genève”. Iscrizioni rosse e bianche sul ponte del microrotore.

Numero di componenti: 167 componenti Numero di rubini: 35
Diametro: 16’’’
Spessore: 6,38 mm

Frequenza: 4Hz (28.800 alternanze/ora) Riserva di carica: 60 ore

Leave a Reply

  • (not be published)