Vacheron Constantin, Traditionelle Ore del Mondo

21 marzo 2017

Espressione eloquente delle più grandi tradizioni di Alta Orologeria ginevrina, la collezione Traditionnelle accoglie per la prima volta una versione esclusiva del famoso modello Ore del Mondo di Vacheron Constantin, presentato nel 2011. Con il suo quadrante tripartito, impreziosito da una mappa del mondo in oro smaltato a mano, questo segnatempo da viaggio indica contemporaneamente 37 diversi fusi orari. Definiti in sfumature degradanti di blu, i mari e i continenti compongono una miniatura meticolosamente accurata, creata da mani pazienti e ricca di minuziosi particolari ed effetti tridimensionali. Incontro tra raffinatezza artigianale e impeccabile maestria tecnica, il nuovo Traditionnelle Ore del Mondo si distingue anche per la semplicità d’uso, assicurata dall’attivazione di tutte le funzioni tramite la corona. Questo modello certificato dal Punzone di Ginevra vanta una preziosa livrea in platino, per un’edizione limitata di dieci esemplari.

World Time Traditionnelle 86060/000P-9772

L’arte sublime della smaltatura

Questa edizione eccezionale fa parte della collezione Traditionnelle di Vacheron Constantin, espressione eloquente delle tradizioni di Alta Orologeria ginevrina che si tramandano dal XVIII secolo. Realizzato in smalto opaco e smalto grisaille, il quadrante si fa interprete del savoir faire orologiero della Manifattura, patrimonio di una sapiente maestria artigianale divenuta tradizione secolare. L’inconfondibile e sofisticato quadrante con le ore del mondo, realizzato con tre dischi sovrapposti, è finemente decorato da una miniatura smaltata in oro che rappresenta la mappa del mondo.

86060-000P-9772_SDT_tr_1469595I mari, riprodotti con smalto opaco declinato in molteplici sfumature di blu, esaltano ogni particolare dei continenti che circondano. I rilievi terrestri e costieri, straordinari nel loro realismo, si delineano in sottili nuance blu e bianche realizzate con la tecnica di smaltatura grisaille. Questa vernice delicata composta da bianco di Limoges, una polvere estremamente rara e impalpabile miscelata ad oli, viene applicata sullo smalto scuro in strati sottili e meticolosamente lavorata con aghi e pennelli. È un materiale particolarmente difficile da lavorare che richiede destrezza, competenza e precisione estrema per calcolare al secondo i tempi di cottura di ogni strato applicato. Lo smalto opaco, inoltre, impone un’attenzione minuziosa e non ammette il minimo difetto: la luce, infatti, colpisce direttamente qualsiasi ruvidità o sporgenza microscopica, mentre viene assorbita dalla traslucenza di uno smalto tradizionale. Questa tecnica adoperata per la mappa del mondo è utilizzata sul disco delle 24 ore con gli indici in oro e i nomi di 37 città dipinti su smalto opaco blu scuro. In bianco gli indici dei fusi orari delle zone con una differenza di un’ora e in azzurro cielo quelli sfalsati di 30 o 15 minuti. Tutti gli indici sono segnati da lancette in oro e delimitati dall’anello esterno dei minuti. Dopo venti ore di decorazioni minuziose e dieci cicli di cottura, l’opera prende vita con una ricchezza di dettagli finissimi e giochi di luce che conquistano gli sguardi.

Eleganza e praticità

Il modello Traditionnelle Ore del Mondo custodisce questo eccezionale quadrante in una cassa preziosa in platino di 42,5 mm di diametro, impermeabile a 30 metri e che racchiude il Calibro 2460 WT, sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin. Accanto alle lancette centrali che segnano ore, minuti e secondi, questo movimento meccanico a carica automatica muove una serie di funzioni inedite: la lettura simultanea di 37 fusi orari mondiali – inclusi quelli sfalsati di 30 o 15 minuti rispetto al Tempo Coordinato Universale – l’indicazione giorno/notte e la regolazione semplificata di tutte queste funzioni tramite la corona. La precisione è ulteriormente assicurata dal meccanismo di stop- second. Regolato sull’orario invernale nell’emisfero boreale, il Calibro 2460 WT con 225 componenti integra una massa oscillante in oro 22 carati che batte a una frequenza di 4 Hz (28.800 vibrazioni all’ora) e una riserva di carica di 40 ore.

L’edizione limitata, disponibile in esclusiva presso le Boutique Vacheron Constantin, include dieci segnatempo individualmente numerati e certificati con il prestigioso Punzone di Ginevra. L’elegante cinturino è in pelle blu di alligatore Mississippiensis con grandi squame quadrate e tripla chiusura déployante in platino.

SPECIFICHE TECNICHE

Traditionnelle Ore del Mondo

World Time Traditionnelle 86060/000P-9772Referenza
86060/000P-9772
Segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra Disponibile in esclusiva presso le Boutique Vacheron Constantin

Calibro
2460 WT
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin Meccanico, carica automatica
Diametro 36,6 mm (11’’’ 1⁄4), spessore 7,55 mm Riserva di carica di circa 40 ore
4 Hz (28.800 alternanze/ora)
255 componenti
27 rubini

Indicazioni
Ore, minuti e secondi
Indicazione dei fusi orari (37 città) Indicazione AM/PM

Cassa
Platino
Diametro 42,5 mm, spessore 11,62 mm
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 3 bar (circa 30 metri)

Quadrante
Sovrapposizione di tre quadranti:

  • Disco in oro con nomi delle città e mappa smaltati
  • Disco delle 24 ore con indicazione AM/PM (indici da 18:30 a

    6:30 evidenziati con sfondo blu scuro)

  • Anello esterno con minuteria dipinta

Cinturino
Pelle di alligatore Mississippiensis blu scuro con fodera di alligatore, cucito a mano, impunturato, grandi squame quadrate

Chiusura
Déployante in platino Mezza croce di Malta lucida

Edizione limitata e numerata di 10 esemplari
“Limited Edition” e “X/10” incisi sul fondello dell’orologio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)