Harry Winston – Avenue Classic Cherry Blossom

La Maison riproduce la bellezza effimera del ciliegio da fiore sul quadrante dello splendido segnatempo della The Avenue Collection

27 febbraio 2017

HD_HarryWinston_AvenueClassicCherryBlossom_2Harry Winston riproduce la bellezza effimera del ciliegio da fiore sul quadrante dello splendido segnatempo Avenue Classic Cherry Blossom. Custodito all’interno di uno scrigno che rispecchia l’architettura della boutique del marchio sulla Fifth Avenue a New York, l’incantevole scenario celebra uno dei doni più belli di Madre Natura con diamanti e zaffiri rosa.

Acuto osservatore della natura, il leggendario gioielliere newyorchese Harry Winston trasferiva il carattere fluido e organico del mondo naturale nelle sue creazioni di alta gioielleria con diamanti. Seguendo le orme del fondatore, ancora una volta i designer della Maison hanno attinto ispirazione da uno degli spettacoli più belli che esistano in natura: la meravigliosa fioritura del ciliegio.

In Giappone, la fioritura del Sakura è un vero e proprio evento culturale, celebrato con la tradizionale usanza nota come hanami (ammirare i fiori), secondo la quale si prende posto sotto i rami dei ciliegi per godere di questo spettacolo unico. La tradizione giapponese vuole che i delicati fiori di colore bianco e rosa del sakura annuncino l’arrivo della primavera, emblema della vita che si rinnova e dell’ottimismo; tuttavia, proprio per il suo carattere di brevità, la fioritura di quest’albero rappresenta la condizione della vita umana, e i petali caduti ricordano la caducità e la preziosità della nostra esistenza.

Un’eterna fioritura

Il quadrante dell’orologio Avenue Classic Cherry Blossom riproduce con grande sensibilità artistica la splendida e affascinante fioritura del ciliegio da fiore. In madreperla color verde-azzurro pallido, lo sfondo sfrutta la naturale iridescenza di questo prezioso materiale per alludere alle nuvole che coprono il cielo in un giorno ventoso di primavera. 39 diamanti bianchi taglio brillante e 29 zaffiri rosa taglio brillante disseminati sul quadrante rappresentano i fiori e i petali dell’albero di ciliegio, alcuni dei quali ancora attaccati ai rami dell’albero in oro bianco, mentre altri fluttuano delicatamente nell’aria prima di toccare il suolo. Tagliate in diverse dimensioni per dare l’idea della profondità e del movimento, le preziose gemme custodiscono l’intensa bellezza della fioritura del ciliegio, cristallizzata così in una dimensione eterna.

La cornice ideale per splendide opere d’arte

Scelta come cornice perfetta per questo capolavoro, l’Avenue Collection trae ispirazione dal design della storica boutique newyorchese del marchio sulla Fifth Avenue. La maestosa facciata in pietra di questa prestigiosa boutique trova eco nell’elegante architettura della cassa in oro bianco 18 carati, che richiama anche i tre leggendari archi di sostegno all’ingresso, riprodotti a ore 12 e a ore 6. Naturalmente, un segnatempo privo di diamanti non sarebbe una creazione Harry Winston, perciò la cassa in oro bianco 18 carati è impreziosita da 29 diamanti taglio brillante. Tra gli altri codici estetici di Harry Winston, ritroviamo il caratteristico logo della Maison. Collocate sul quadrante a ore 12, le lettere HW sono racchiuse in una cornice ottagonale, forma ispirata al taglio smeraldo, il taglio di diamanti preferito dal signor Winston.

Questo capolavoro in miniatura è corredato di un cinturino in pelle di alligatore verde-blu abbinato al colore del quadrante e chiuso da una fibbia in oro bianco 18 carati ornata di 6 diamanti taglio brillante. La novità di quest’anno per l’Avenue Collection è l’integrazione di una fibbia déployante in oro bianco 18 carati che si adatta perfettamente al polso offrendo un comfort ottimale.

HD_HarryWinston_AvenueClassicCherryBlossom_6Harry Winston Avenue Classic Cherry Blossom

Referenza AVEQHM21WW286

Movimento HW1044 Quarzo

Dimensioni del movimento: Diametro: 13 mm x 15,50 mm Spessore: 2,20 mm

Funzioni: Ore e minuti

Cassa: Oro bianco 18 carati

Dimensioni della cassa: Diametro: 21,15 mm x 36,1 mm  Spessore: 6,68 mm

Vetro: Zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati

Impermeabilità: 3 bar

Incastonatura cassa: 29 diamanti taglio brillante (circa 2,21 carati)

Quadrante: Madreperla con applique in oro bianco 18 carati 29 zaffiri rosa taglio brillante (circa 0,04 carati) 39 diamanti taglio brillante (circa 0,08 carati) Oro bianco 18 carati con applique taglio smeraldo

Cinturino: Pelle di alligatore verde-blu senza cuciture

Fibbia: Fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 carati con 6 diamanti taglio brillante e fibbia déployante in oro bianco 18 carati

Peso totale in carati: 74 diamanti taglio brillante (circa 2,31 carati) 29 zaffiri rosa taglio brillante (circa 0,04 carati)

Collezione: Harry Winston The Avenue CollectionTM

 

Leave a Reply

  • (not be published)