Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli

Al SIHH il 2017 prende il volo con la presentazione di straordinarie prime mondiali e l’importante annuncio della partnership con Pirelli

24 gennaio 2017

SIHH 2017 Press Kit IT-1Roger Dubuis ha abituato i suoi fedelissimi estimatori alla presentazione annuale di prime mondiali, frutto delle sue incessanti innovazioni e che rappresentano la naturale conseguenza del costante investimento della Manifattura nella Ricerca e Sviluppo.

Il 2017 non fa eccezione poiché la Maison introduce il concetto “Dare to be Rare”, sintesi del suo audace approccio all’orologeria e della sua determinazione a percorrere i sentieri meno battuti. Questo atteggiamento sempre proteso verso il futuro è espresso dall’accostamento fra “complicazioni innovative e materiali di rottura” ispirati ai settori industriali più orientati alla performance.

Questi principi generali sono vividamente incarnati da due avanguardistici modelli Excalibur “Pirelli” sviluppati in collaborazione con il famoso marchio di pneumatici, nonché attraverso una coppia di innovazioni assolutamente inedite.

Excalibur, la collezione iconica e volutamente stravagante firmata Roger Dubuis, fa parte del DNA della Maison e si fa portavoce della natura audacemente avventurosa di una Manifattura da sempre determinata ad essere un passo avanti a tutti. La collezione è inoltre perfetta per esprimerne in pieno il principio dell’Astral Skeleton dei movimenti scheletrati a forma di stella, oggi di frequente abbinati all’iconico concetto Spider di Roger Dubuis, che estende la scheletratura ben oltre il calibro, per abbracciare elementi chiave dell’orologio.

Il leitmotiv rappresentato da “i materiali di rottura e le complicazioni innovative” di Roger Dubuis è stato espresso con vigore dalla sfida che il marchio ha lanciato a tutti i visitatori al SIHH: “Dare to be Rare”. I design tecnici ed estetici della Maison sembrano forgiati dalla tumultuosa collisione dei quattro elementi, quasi che, in una sorta di sorprendente eruzione, da lì abbia preso vita la collezione Excalibur.

Il 2017 è anche l’anno dell’annuncio di una nuova spettacolare collaborazione fra due attori da tempo convinti che dare al cliente un servizio esclusivo lasci un’impronta duratura nella mente e nel cuore di chi acquista, che si tratti di pneumatici o di orologi. Pirelli è un vero pioniere nel campo delle innovazioni tecniche e industriali ed è l’unico fornitore di pneumatici ad elevate prestazioni per le gare automobilistiche più importanti del mondo. Non sorprende che Roger Dubuis abbia deciso di “legare”, letteralmente e metaforicamente, alcune delle sue creazioni ad un’esperienza inedita dotando i suoi segnatempo di cinturini contraddistinti da inserti di caucciù provenienti da pneumatici Pirelli da competizione certificati, vincitori di diverse gare. Questi esclusivi cinturini sono decorati con il leggendario del profilo dei pneumatici Pirelli CinturatoTM Intermediate.

I due segnatempo “Pirelli” lanciati al SIHH 2017 come pure le cuciture dei rispettivi cinturini richiamano il blu del profilo dei pneumatici “Pirelli” scelti per la gara automobilistica più emblematica al mondo.

Il concetto Excalibur Spider, che estende l’originale principio della scheletratura Roger Dubuis oltre il movimento per abbracciare anche elementi quali la lunetta e il rehaut, fornisce lo sfondo ideale su cui inserire questo significativo codice colore, proposto anche sui bordi esterni che incorniciano le punte luminescenti delle lancette scheletrate.

Questo concetto inedito ha dato vita a veri e propri oggetti da collezione che saranno accompagnati da esperienze inedite e uniche. Quando i migliori ingegneri provenienti da due settori distinti ma collegati – in questo caso le industrie automobilistica e orologiera – mettono in comune le loro vaste conoscenze, il loro grande know-how, ricerca sofisticata e spinta innovativa, i soli “limiti” sono rappresentati dalle serie limitate e dai numeri di serie dei pneumatici.

SIHH 2017 Press Kit IT-5

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)