Il Breitling DC-3 fa il giro del mondo

14 dicembre 2016

asset-version-f5ceffcee6-breitling-dc-3_01c

Da marzo a settembre 2017 il Breitling DC-3 effettuerà un grande giro del mondo a tappe. Una bella impresa per questo aereo leggendario, che festeggerà così i suoi 77 anni di età. L’equipaggio non sarà l’unico a sorvolare i continenti, dal momento che a bordo ci sarà per tutto il periplo anche un’edizione limitata di 500 Navitimer.

Partner privilegiato nella conquista dei cieli, Breitling si impegna nella tutela del patrimonio dell’aeronautica sostenendo il restauro di apparecchi ormai mitici come il Lockheed Super Constellation e il Douglas DC-3. Lanciato nel 1935, questo bimotore a elica ha rivoluzionato i trasporti aerei. Soprannominato «l’aereo dello sbarco», ha vissuto il suo momento di gloria nel giugno 1944. Ne sono stati costruiti oltre 16 000 esemplari e ha equipaggiato la maggior parte delle grandi compagnie aeree. Oggi restano in tutto il mondo meno di 150 DC-3 in condizione di volare – fra cui il Breitling DC-3.

Consegnato all’American Airlines nel 1940, il DC-3 HB-IRJ è stato utilizzato dalle forze armate americane tra il 1942 e il 1944, per poi riprendere servizio con diverse compagnie aeree. Restaurato a cura di un gruppo di appassionati, oggi vola con i colori di Breitling e partecipa a numerose manifestazioni aeronautiche.

Nel 2017 Breitling lancerà il suo DC-3 in un grande giro del mondo a tappe che lo porterà fra l’altro in Medio Oriente, in India, nel Sud-Est Asiatico, nel Nord America e in Europa. Questo «World Tour» inizierà in marzo a Ginevra e si concluderà in settembre, sempre in Svizzera, nel corso del Breitling Sion Airshow 2017. Il suo periplo sarà scandito da parecchi scali per consentire di organizzare degli eventi e di partecipare a manifestazioni aeree. Su alcune tratte saranno accolti a bordo pochi passeggeri privilegiati.

asset-version-8408042888-navitimer-breitling-dc-3_02-1

Breitling ha deciso inoltre di sottolineare l’avvenimento con un’edizione limitata a 500 esemplari del suo celebre cronografo d’aviazione Navitimer. Si tratta del Navitimer 01 (46 mm) in acciaio, dotato del Calibro manifattura Breitling 01, che spicca per il suo fondocassa su cui è inciso il logo del Breitling DC-3 World Tour. Avviso agli appassionati: il modello sarà disponibile solo a partire dall’autunno 2017. Breitling ha deciso infatti di fargli circumnavigare il globo terrestre a bordo del Breitling DC-3, rendendolo così pienamente partecipe a questa avventura. Ogni esemplare dell’orologio sarà provvisto di un certificato firmato dal comandante dell’aereo.

L’obiettivo di Breitling nel lanciare il Breitling DC-3 World Tour è di condividere una volta di più la sua passione per l’aeronautica con un vasto pubblico.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)