Chopard Imperiale Joaillerie

Il giro del mondo degli imperi

24 novembre 2016

imperiale-joaillerie-38462-1001-openInstancabile viaggiatore, inesauribile creatore, il marchio Chopard prosegue il suo giro del mondo “imperiale” e propone una nuova interpretazione dell’orologio sovrano, divenuto un classico della maison. Il nuovo modello Imperiale Joaillerie conserva intatte le proprie caratteristiche aristocratiche e si arricchisce di dettagli artistici tipici della civiltà inca.

 

Con la linea Imperiale, reinventata nel 2010, Chopard riesce a restituire attraverso un orologio la quintessenza dello stile e dell’eleganza. Abbinando classicismo altero ed estetica contemporanea, la collezione disegna anno dopo anno l’immagine di una donna moderna e raffinata, dalla personalità decisa.

 

Le epoche imperiali di qualunque luogo e di qualunque tempo sono sinonimo di fasto, potere e passioni estreme nonché fonte inesauribile d’ispirazione. Dopo il Cofanetto dell’Imperatrice, presentato nel settembre del 2015, che celebrava Bisanzio e la magia dell’Oriente, Chopard viaggia fino in Sud America, nel cuore della civiltà inca, per realizzare la sua ultima creazione.

 

Un orologio “à secret” che concentra il meglio della Gioielleria e dell’Alta Orologeria

Il produttore di orologi e gioielli propone un orologio “à secret” a metà strada tra un bracciale da cerimonia e un altrettanto prezioso segnatempo. Come un mosaico dell’epoca precolombiana, il coperchio del quadrante è interamente rivestito di brillanti e turchesi dai colori sfumati. Con la sua lucentezza quasi ipnotica, sembra circondato da un’aura di mistero e seduzione. Quali ricchezze nasconde? Quando, infine, compare il quadrante, si possono notare i simboli caratteristici della collezione Imperiale, quei preziosi dettagli che conferiscono al gioiello la sua distinzione e la sua forza di carattere leggendarie: le cifre romane aggraziate, le lancette affilate che ricordano le spade dei combattimenti, senza dimenticare il celebre motivo che riprende i ricami degli arazzi e dei cuscini sui quali i monarchi solevano poggiare le loro insegne. Questo simbolo, realizzato a mosaico sul coperchio dell’orologio e rivestito di diamanti sulle anse del bracciale, segna in modo altrettanto originale i secondi. Il centro del quadrante presenta una decorazione guilloché soleil a raggiera, in omaggio al fascino della dinastia inca per l’astro divino.

 

Questo prezioso segnatempo è proposto con cinturini in damasco blu o turchese che riecheggiano il famoso motivo Imperiale, o con cinturini in alligatore turchese. La cassa in oro bianco 18 ct Fairmined è interamente rivestita di diamanti e racchiude un autentico tesoro: il movimento automatico L.U.C 96.12-L progettato, sviluppato e decorato a mano all’interno dei laboratori di Chopard Manufacture a Fleurier. L’Imperiale, o quando la perfezione della gioielleria incontra l’eccellenza orologiera…

imperiale-joaillerie-384628-1001

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)